Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Ossido Nitrico inalatorio in chirurgia cardio-toracica
Video: Ossido Nitrico inalatorio in chirurgia cardio-toracica

Contenuto

L'artiglio di gatto è un popolare integratore a base di erbe derivato da una vite tropicale.

Presumibilmente aiuta a combattere una serie di disturbi, tra cui infezioni, cancro, artrite e malattia di Alzheimer ().

Tuttavia, solo alcuni di questi vantaggi sono supportati dalla scienza.

Questo articolo ti dice tutto ciò che devi sapere sull'artiglio del gatto, inclusi i suoi benefici, gli effetti collaterali e il dosaggio.

Cos'è l'artiglio di gatto?

Artiglio di gatto (Uncaria tomentosa) è una vite tropicale che può crescere fino a 30 metri di altezza. Il suo nome deriva dalle sue spine uncinate, che ricordano gli artigli di un gatto.

Si trova principalmente nella foresta pluviale amazzonica e in altre aree tropicali dell'America meridionale e centrale.

Le due varietà più comuni sono Uncaria tomentosa e Uncaria guianensis. Il primo è il tipo spesso utilizzato negli integratori negli Stati Uniti ().


La corteccia e la radice sono state utilizzate per secoli in Sud America come medicina tradizionale per molte condizioni, come infiammazioni, cancro e infezioni.

Gli integratori di artigli di gatto possono essere presi come estratto liquido, capsula, polvere o tè.

Sommario

L'artiglio di gatto è una vite tropicale usata per secoli come medicina tradizionale. Oggi è comunemente consumato come integratore a causa dei suoi presunti benefici per la salute.

Potenziali benefici per la salute

L'artiglio di gatto è diventato popolare come integratore a base di erbe grazie ai suoi presunti benefici per la salute, sebbene solo le affermazioni seguenti siano supportate da ricerche sufficienti.

Può rafforzare il tuo sistema immunitario

L'artiglio del gatto può supportare il tuo sistema immunitario, forse aiutando a combattere le infezioni in modo più efficace.

Un piccolo studio su 27 uomini ha rilevato che il consumo di 700 mg di estratto di artiglio di gatto per 2 mesi ha aumentato il numero di globuli bianchi, che sono coinvolti nella lotta alle infezioni ().

Un altro piccolo studio su quattro uomini a cui è stato somministrato l'estratto di artiglio di gatto per sei settimane ha rilevato gli stessi risultati ().


L'artiglio del gatto sembra funzionare sia aumentando la tua risposta immunitaria sia calmando un sistema immunitario iperattivo (,).

Le sue proprietà antinfiammatorie potrebbero essere responsabili dei suoi benefici immunitari ().

Nonostante questi risultati promettenti, sono necessarie ulteriori ricerche.

Può alleviare i sintomi dell'osteoartrite

L'osteoartrite è la condizione articolare più comune negli Stati Uniti, che causa articolazioni dolorose e rigide ().

In uno studio su 45 persone con osteoartrosi al ginocchio, l'assunzione di 100 mg di estratto di artiglio di gatto per 4 settimane ha comportato una riduzione del dolore durante l'attività fisica. Non sono stati segnalati effetti collaterali.

Tuttavia, non vi è stato alcun cambiamento né nel dolore a riposo né nel gonfiore del ginocchio ().

In uno studio di otto settimane, un supplemento di artiglio di gatto e radice di maca - una pianta medicinale peruviana - ha ridotto il dolore e la rigidità nelle persone con osteoartrite. Inoltre, i partecipanti avevano bisogno di farmaci antidolorifici meno frequentemente ().

Un altro studio ha testato un integratore minerale giornaliero insieme a 100 mg di estratto di artiglio di gatto nelle persone con osteoporosi. Dopo 1-2 settimane, il dolore e la funzione articolare sono migliorati rispetto a coloro che non assumevano gli integratori ().


Tuttavia, dopo otto settimane, i benefici non sono stati sostenuti.

Va anche notato che può essere difficile determinare le azioni specifiche dell'artiglio di gatto in studi che testano più integratori contemporaneamente.

Gli scienziati ritengono che l'artiglio del gatto possa alleviare i sintomi dell'osteoartrite grazie alle sue proprietà antinfiammatorie (,).

Tieni presente che sono necessarie ulteriori ricerche sull'artiglio del gatto e sull'osteoartrite ().

Può alleviare i sintomi dell'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide è una condizione autoimmune a lungo termine che causa articolazioni calde, gonfie e dolorose. È in aumento in prevalenza negli Stati Uniti, dove colpisce più di 1,28 milioni di adulti ().

Alcuni studi suggeriscono che l'artiglio del gatto può aiutare ad alleviare i suoi sintomi.

Ad esempio, uno studio su 40 persone con artrite reumatoide ha determinato che 60 mg di estratto di artiglio di gatto al giorno insieme a farmaci regolari hanno comportato una riduzione del 29% del numero di articolazioni doloranti rispetto a un gruppo di controllo ().

Come con l'osteoartrite, si ritiene che l'artiglio di gatto riduca l'infiammazione nel corpo, alleviando di conseguenza i sintomi dell'artrite reumatoide ().

Sebbene questi risultati siano promettenti, le prove sono deboli. Sono necessari studi più ampi e di migliore qualità per confermare questi benefici.

Sommario

La ricerca suggerisce che l'estratto di artiglio di gatto può aiutare il tuo sistema immunitario e ridurre i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi.

Affermazioni sulla salute infondate

L'artiglio del gatto contiene diversi potenti composti - come acidi fenolici, alcaloidi e flavonoidi - che possono promuovere la salute (,).

Tuttavia, attualmente non c'è abbastanza ricerca per supportare molti dei suoi presunti benefici, anche per le seguenti condizioni:

  • cancro
  • infezione virale
  • ansia
  • allergie
  • ipertensione
  • gotta
  • disturbi dello stomaco e dell'intestino
  • asma
  • Cisti ovariche
  • Aids

A causa della mancanza di ricerche, non è chiaro se l'artiglio del gatto sia un'opzione di trattamento efficace o sicura per uno qualsiasi di questi disturbi.

Sommario

Nonostante molte affermazioni di marketing, non ci sono prove sufficienti per supportare l'uso dell'artiglio di gatto per condizioni come cancro, allergie e AIDS.

Sicurezza ed effetti collaterali

Sebbene gli effetti collaterali dell'artiglio di gatto siano riportati raramente, le informazioni disponibili per determinare la sua sicurezza complessiva sono attualmente insufficienti.

Gli alti livelli di tannini nell'artiglio del gatto possono causare alcuni effetti collaterali, tra cui nausea, disturbi di stomaco e diarrea, se consumati in grandi quantità ().

Case report e studi in provetta supportano altri possibili effetti collaterali, tra cui bassa pressione sanguigna, aumento del rischio di sanguinamento, danni ai nervi, effetti antiestrogeni ed effetti avversi sulla funzione renale (,,).

Detto questo, questi sintomi sono rari.

Si consiglia generalmente ai seguenti gruppi di persone di evitare o limitare l'artiglio del gatto:

  • Donne incinte o che allattano. L'artiglio del gatto non è considerato sicuro da assumere durante la gravidanza o l'allattamento a causa della mancanza di informazioni sulla sicurezza.
  • Persone con determinate condizioni mediche. Quelli con disturbi emorragici, malattie autoimmuni, malattie renali, leucemia, problemi con la pressione sanguigna o che sono in attesa di un intervento chirurgico dovrebbero evitare l'artiglio di gatto (,,).
  • Persone che assumono determinati farmaci. Poiché l'artiglio del gatto può interferire con alcuni farmaci, come quelli per la pressione sanguigna, il colesterolo, il cancro e la coagulazione del sangue, dovresti parlare con il tuo medico prima di prenderlo ().

La mancanza di prove di sicurezza significa che dovresti sempre usare l'artiglio di gatto con cautela.

Sommario

La ricerca sui rischi degli artigli di gatto è insufficiente, sebbene gli effetti collaterali siano rari. Alcune popolazioni, come le donne incinte o quelle con particolari condizioni mediche, dovrebbero evitare l'artiglio del gatto.

Informazioni sul dosaggio

Se decidi di prendere un artiglio di gatto, tieni presente che le linee guida sul dosaggio non sono state stabilite.

Tuttavia, l'OMS afferma che una dose giornaliera media è di 20-350 mg di corteccia essiccata per gli estratti o di 300-500 mg per le capsule, assunti in 2-3 dosi separate durante il giorno (21).

Gli studi hanno utilizzato dosi giornaliere di 60 e 100 mg di estratto di artiglio di gatto per il trattamento dell'artrite reumatoide e dell'osteoartrite del ginocchio, rispettivamente (,).

Un potenziale rischio è che molti integratori a base di erbe, compreso l'artiglio di gatto, non siano strettamente regolamentati dalla FDA. Pertanto, è meglio acquistare un artiglio di gatto da un fornitore rispettabile per ridurre il rischio di contaminazione.

Cerca i marchi che sono stati testati in modo indipendente da aziende come ConsumerLab.com, USP o NSF International.

Sommario

Le informazioni disponibili per sviluppare linee guida sul dosaggio per l'artiglio del gatto non sono sufficienti. Tuttavia, le dosi giornaliere medie variano da 20 a 350 mg di estratto di corteccia essiccata o da 300 a 500 mg sotto forma di capsule.

La linea di fondo

L'artiglio di gatto è un popolare integratore a base di erbe derivato da una vite tropicale.

Sebbene la ricerca a sostegno di molti dei suoi presunti benefici per la salute sia limitata, alcune prove suggeriscono che l'artiglio di gatto può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e ad alleviare i sintomi dell'osteoartrite e dell'artrite reumatoide.

Poiché non sono state stabilite linee guida sulla sicurezza e sul dosaggio, potrebbe essere meglio consultare il proprio medico prima di prendere l'artiglio del gatto.

Scelta Dei Lettori

A cosa serve lorazepam

A cosa serve lorazepam

Il Lorazepam, noto con il nome commerciale Lorax, è un farmaco di ponibile in do i da 1 mg e 2 mg ed è indicato per il controllo dei di turbi d'an ia e utilizzato come farmaco preoperato...
Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

Cos'è la sindrome di Gilber e come viene trattata

La indrome di Gilbert, nota anche come di funzione epatica co tituzionale, è una malattia genetica caratterizzata da ittero, che fa ì che le per one abbiano la pelle e gli occhi gialli. Non ...