Infezione da herpes zoster: come ottenerla e chi è più a rischio
Contenuto
- Come contrarre il virus dell'herpes zoster
- Cosa succede quando il virus viene trasmesso
- Chi è maggiormente a rischio di contrarre il virus
L'herpes zoster non può essere trasmesso da una persona all'altra, tuttavia, il virus che causa la malattia, che è anche responsabile della varicella, può, attraverso il contatto diretto con le lesioni che compaiono sulla pelle o con le sue secrezioni.
Tuttavia, il virus viene trasmesso solo a coloro che non hanno mai preso la varicella prima e non hanno fatto il vaccino contro la malattia. Questo perché coloro che sono già stati infettati dal virus a un certo punto della loro vita non possono essere reinfettati, poiché il corpo produce anticorpi contro una nuova infezione.
Come contrarre il virus dell'herpes zoster
Il rischio di trasmettere il virus dell'herpes zoster è maggiore quando sono ancora presenti vesciche sulla pelle, poiché il virus si trova nelle secrezioni rilasciate dalle ferite. Pertanto, è possibile contrarre il virus quando:
- Toccare ferite o secrezioni rilasciate;
- Indossa abiti che sono stati indossati da qualcuno infetto;
- Usa un asciugamano da bagno o altri oggetti che sono entrati in contatto diretto con la pelle infetta di qualcuno.
Quindi, chi ha l'herpes zoster deve prendere alcune precauzioni per evitare di trasmettere il virus, soprattutto se c'è qualcuno vicino che non ha mai avuto la varicella. Alcune di queste precauzioni includono lavarsi le mani regolarmente, evitare di graffiare le vesciche, coprire le lesioni cutanee e non condividere mai oggetti che sono stati a diretto contatto con la pelle.
Cosa succede quando il virus viene trasmesso
Quando il virus passa a un'altra persona, non causa l'herpes zoster, ma la varicella. L'herpes zoster appare solo nelle persone che hanno avuto la varicella prima, a un certo punto della loro vita, e quando il loro sistema immunitario è indebolito, è per questo motivo che non puoi contrarre l'herpes zoster di qualcun altro.
Questo perché, dopo aver avuto la varicella, il virus si addormenta all'interno del corpo e può risvegliarsi quando il sistema immunitario è indebolito da una malattia, come una grave influenza, un'infezione generalizzata o una malattia autoimmune, come l'AIDS, per esempio . Quando si sveglia di nuovo, il virus non dà origine alla varicella, ma all'herpes zoster, che è un'infezione più grave e provoca sintomi come sensazione di bruciore alla pelle, vesciche sulla pelle e febbre persistente.
Scopri di più sull'herpes zoster e sui sintomi a cui prestare attenzione.
Chi è maggiormente a rischio di contrarre il virus
Il rischio di contrarre il virus che causa l'herpes zoster è maggiore nelle persone che non hanno mai avuto contatti con la varicella. Pertanto, i gruppi a rischio includono:
- Neonati e bambini che non hanno mai avuto la varicella;
- Adulti che non hanno mai avuto la varicella;
- Persone che non hanno mai avuto la varicella o sono state vaccinate contro la malattia.
Tuttavia, anche se il virus viene trasmesso, la persona non svilupperà l'herpes zoster, ma la varicella. Anni dopo, se il suo sistema immunitario è compromesso, potrebbe insorgere l'herpes zoster.
Guarda quali sono i primi segni che potrebbero indicare che hai la varicella.