Diabete - quando sei malato
Aspettare troppo a lungo per ricevere assistenza medica quando sei malato può portare ad ammalarti molto. Quando hai il diabete, un ritardo nell'assistenza può essere pericoloso per la vita. Anche un piccolo raffreddore può rendere più difficile il controllo del diabete. Il diabete incontrollato può portare a problemi di salute più gravi.
Quando sei malato, l'insulina non funziona altrettanto bene nelle tue cellule e il livello di zucchero nel sangue può essere più alto. Questo può accadere anche se sta assumendo le normali dosi dei suoi medicinali, inclusa l'insulina.
Quando sei malato, tieni d'occhio i segnali di pericolo del diabete. Questi sono:
- Glicemia alta che non scenderà con il trattamento
- Nausea e vomito
- Basso livello di zucchero nel sangue che non aumenterà dopo aver mangiato
- Confusione o cambiamenti nel modo in cui ti comporti normalmente
Se hai uno di questi segnali di pericolo e non puoi curarli da solo, chiama subito il tuo medico. Assicurati che anche i tuoi familiari conoscano i segnali di pericolo.
Controlla la glicemia più spesso del solito (ogni 2-4 ore). Cerca di mantenere la glicemia a meno di 200 mg/dL (11,1 mmol/L). Ci possono essere momenti in cui è necessario controllare la glicemia ogni ora. Annota tutti i tuoi livelli di zucchero nel sangue, l'ora di ciascun test e le medicine che hai preso.
Se hai il diabete di tipo 1, controlla i chetoni nelle urine ogni volta che urini.
Mangiare piccoli pasti spesso. Anche se non mangi tanto, la glicemia può comunque aumentare molto. Se usi l'insulina, potresti anche aver bisogno di iniezioni di insulina extra o dosi più elevate.
Non fare esercizi vigorosi quando sei malato.
Se prendi insulina, dovresti anche farti prescrivere dal medico un kit per il trattamento di emergenza del glucagone. Tieni sempre a disposizione questo kit.
Bevi molti liquidi senza zucchero per evitare che il tuo corpo si secchi (disidrata). Bevi almeno dodici tazze da 8 once (oz) (3 litri) di liquidi al giorno.
Sentirsi male spesso ti fa venir voglia di mangiare o bere, il che, sorprendentemente, può portare a un aumento della glicemia.
I liquidi che puoi bere se sei disidratato includono:
- acqua
- soda club
- Soda dietetica (senza caffeina)
- Succo di pomodoro
- Brodo di pollo
Se la glicemia è inferiore a 100 mg/dL (5,5 mmol/L) o diminuisce rapidamente, è possibile bere liquidi contenenti zucchero. Cerca di controllare il loro effetto sulla glicemia nello stesso modo in cui controlli come altri alimenti influiscono sulla tua glicemia.
I liquidi che puoi bere se il livello di zucchero nel sangue è basso includono:
- succo di mela
- succo d'arancia
- Succo di pompelmo
- bevanda sportiva
- Tè con miele
- Bevande al limone e lime
- birra allo zenzero
Se vomiti, non bere o mangiare nulla per 1 ora. Riposa, ma non sdraiarti. Dopo 1 ora, bevi un sorso di soda, come il ginger ale, ogni 10 minuti. Se il vomito persiste, chiama o consulta il tuo fornitore.
Quando hai mal di stomaco, prova a mangiare piccoli pasti. Prova i carboidrati, come:
- Bagel o pane
- Cereali cotti
- Purè di patate
- Zuppa di noodle o riso
- salati
- Gelatina alla frutta
- cracker Graham
Molti alimenti contengono la giusta quantità di carboidrati (circa 15 grammi) per la dieta del giorno di malattia. Ricorda, nei giorni di malattia va bene mangiare alcuni cibi che normalmente potresti non mangiare, se non puoi mangiare i tuoi cibi normali. Alcuni cibi da provare sono:
- Una mezza tazza (120 millilitri, ml) di succo di mela
- Una mezza tazza (120 ml) di bibita normale (non dietetica, senza caffeina)
- Un gelato alla frutta (1 stecca)
- Cinque piccole caramelle dure
- Una fetta di pane tostato secco
- Una mezza tazza (120 ml) di cereali cotti
- Sei cracker salati
- Una mezza tazza (120 ml) di yogurt gelato
- Una tazza (240 ml) di bevanda sportiva
- Una mezza tazza (120 ml) di gelato normale (se non stai vomitando)
- Un quarto di tazza (60 ml) di sorbetto
- Un quarto di tazza (60 ml) di budino normale (se non stai vomitando)
- Una mezza tazza (120 ml) di gelatina normale al gusto di frutta
- Una tazza (240 ml) di yogurt (non congelato), senza zucchero o semplice
- Frappè preparato con una mezza tazza (120 ml) di latte scremato e un quarto di tazza (60 ml) di gelato mescolati in un frullatore (se non stai vomitando)
Quando sei malato, dovresti cercare di mangiare la stessa quantità di carboidrati che fai normalmente. Se possibile, segui la tua dieta regolare. Se hai difficoltà a deglutire, mangia cibi morbidi.
Se hai già preso l'insulina e hai mal di stomaco, bevi abbastanza liquidi con la stessa quantità di carboidrati che mangeresti normalmente. Se non riesci a trattenere cibo o liquidi, vai al pronto soccorso per il trattamento. Riceverai liquidi per via endovenosa (IV).
Se hai il raffreddore o la febbre, parla con il tuo fornitore.
La maggior parte delle volte, dovresti prendere tutte le tue medicine come fai di solito. Non saltare o raddoppiare alcun medicinale a meno che il tuo fornitore non ti dica di farlo.
Se non puoi mangiare la tua normale quantità di carboidrati, chiama il tuo fornitore. Potrebbe essere necessario modificare la dose di insulina o la dose delle pillole per il diabete o altre iniezioni. Potrebbe anche essere necessario farlo se la tua malattia sta rendendo la glicemia più alta del normale.
Essere malati aumenta il rischio di emergenze più gravi osservate con il diabete.
Chiama il tuo provider se hai:
- Glicemia superiore a 240 mg/dL (13,3 mmol/L) per più di 1 giorno
- Chetoni da moderati a grandi con i test delle urine
- Vomito o diarrea per più di 4 ore
- Qualsiasi dolore grave o dolore al petto
- Una febbre di 100°F (37,7°C) o superiore
- Difficoltà a muovere le braccia o le gambe
- Problemi di vista, parola o equilibrio
- Confusione o nuovi problemi di memoria
Se il tuo provider non richiama subito, potresti dover andare al pronto soccorso. Questo è particolarmente importante se vomiti o hai la diarrea per più di 4 ore.
Gestione dei giorni di malattia - diabete; Diabete - gestione delle giornate di malattia; Insulino-resistenza - gestione dei giorni di malattia; Chetoacidosi - gestione dei giorni di malattia; Sindrome iperglicemica iperosmolare - gestione della giornata di malattia
- Temperatura del termometro
- Sintomi del raffreddore
Associazione americana per il diabete. 4. Valutazione medica completa e valutazione delle comorbilità: standard di assistenza medica nel diabete-2020. Cura del diabete. 2020;43 (supplemento 1): S37-S47. PMID: 31862747 pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31862747/.
Atkinson MA, McGill DE, Dassau E, Laffel L. Diabete mellito di tipo 1. In: Melmed S, Auchus RJ, Goldfine AB, Koenig RJ, Rosen CJ, eds. Williams Textbook of Endocrinology. 14a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 36.
Sito web dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie. Diabete: gestione dei giorni di malattia. www.cdc.gov/diabetes/managing/flu-sick-days.html. Aggiornato il 31 marzo 2020. Accesso al 9 luglio 2020.
- Diabete
- Diabete di tipo 1
- Diabete di tipo 2
- ACE-inibitori
- Diabete ed esercizio fisico
- Cura degli occhi per il diabete
- Diabete - ulcere del piede
- Diabete - mantenersi attivi
- Diabete - prevenire infarto e ictus
- Diabete: prendersi cura dei propri piedi
- Test e controlli del diabete
- Basso livello di zucchero nel sangue - cura di sé
- Gestire la glicemia
- Diabete di tipo 2: cosa chiedere al medico
- Diabete
- Diabete di tipo 1
- Diabete nei bambini e negli adolescenti