Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 27 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Aprile 2025
Anonim
The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy
Video: The Third Industrial Revolution: A Radical New Sharing Economy

Contenuto

I dotti di Müller, noti anche come dotti paramesonefrici, sono strutture che sono presenti nell'embrione e che danno origine ai genitali interni femminili, se è una ragazza o rimangono nella sua forma vestigiale, se è un ragazzo.

Nelle donne i dotti di Müller originano le tube uterine, l'utero e la parte superiore della vagina e negli uomini le strutture che danno origine agli organi sessuali maschili come l'epididimo, i dotti deferenti e le vescicole seminali sono i dotti di Wolff, che nelle donne rimangono in forma vestigiale.

Come si sviluppano

Sia i dotti di Müller che i dotti di Wolff dipendono dai controlli ormonali:

Nell'embrione che darà origine al sesso maschile, viene prodotto un ormone, chiamato ormone anti-Mulleriano, che porta alla regressione dei dotti di Müller, e poi viene prodotto il testosterone, che viene rilasciato dai testicoli, che stimolerà il differenziazione dei condotti Wolff.


In assenza della produzione di questi ormoni, nell'embrione femminile si sviluppano i dotti di Müller che portano alla differenziazione e formazione dei genitali femminili interni.

Quali sono le complicazioni

Ci sono alcune complicazioni che possono verificarsi durante il differenziamento dei dotti mulleriani, che possono causare anomalie:

1. Sindrome di Rokitansky-Kuster-Hauser

Questa sindrome è caratterizzata da un'assenza di utero, tube uterine e parte superiore della vagina, tuttavia in essa si sviluppano i caratteri sessuali secondari perché le ovaie sono ancora presenti poiché non dipendono dai dotti di Müller per svilupparsi.

Possono verificarsi anche anomalie del sistema urinario e della colonna vertebrale. Non è ancora chiaro quali siano le cause di questa sindrome, generalmente scoperta nell'adolescenza, per l'assenza di mestruazioni. Ulteriori informazioni su questa sindrome, quali sono i sintomi e come trattarla.

2. Utero unicorno

Si pensa che questa anomalia si sviluppi a causa di un problema nello sviluppo di uno dei dotti di Müller. L'utero dell'unicorno è circa la metà delle dimensioni di un normale utero e ha un solo tubo uterino, il che può rendere difficile la gravidanza.


3. Problemi di fusione laterale ostruttiva

Quando si verificano problemi di fusione laterale, può verificarsi un'ostruzione a livello della cervice uterina o della vagina, che può portare a crampi mestruali o endometriosi in età adulta. In questi casi, potrebbe essere necessario eseguire una rimozione del setto vaginale ostruttivo.

4. Problemi di fusione laterale non ostruttiva

Quando si verificano problemi di fusione laterale non ostruttiva, può verificarsi la formazione di un utero bicornuto o settato, che può ostacolare la gravidanza, dare origine a parti premature, causare aborti o addirittura causare infertilità.

5. Problemi di fusione verticale ostruttiva

Possono anche verificarsi problemi con la fusione verticale ostruttiva, che può comportare l'assenza di una vagina, ma la presenza di un utero, e potrebbe essere necessario rimuoverlo se la cervice non è presente.

Per Te

Uova per cena

Uova per cena

L'uovo non ha avuto vita facile. È difficile decifrare una cattiva immagine, pecialmente quella che ti collega al cole terolo alto. Ma ci ono nuove prove e il me aggio non è confu o: i r...
Mikayla Holmgren è la prima persona con la sindrome di Down a gareggiare in Miss Minnesota USA

Mikayla Holmgren è la prima persona con la sindrome di Down a gareggiare in Miss Minnesota USA

Mikayla Holmgren non è e tranea al palco cenico. La 22enne tudente a della Bethel Univer ity è una ballerina e ginna ta e in precedenza ha vinto Mi Minne ota Amazing, un concor o per donne c...