Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Marzo 2025
Anonim
Il Viaggio in Subaru Baracca | Aldo Giovanni e Giacomo - Tel chi el telun
Video: Il Viaggio in Subaru Baracca | Aldo Giovanni e Giacomo - Tel chi el telun

Contenuto

Esiste la pelle secca ma grassa?

Molte persone hanno la pelle secca e molte persone hanno la pelle grassa. Ma che dire di una combinazione dei due?

Anche se suona come un ossimoro, è possibile avere una pelle che è contemporaneamente secca e grassa. I dermatologi possono etichettare la pelle con questa condizione come "pelle mista".

La pelle secca e grassa si verifica spesso nelle persone cronicamente disidratate. Ma la causa principale dietro la pelle secca e grassa è semplicemente la genetica.

La pelle mista significa che potresti avere linee sottili e rughe contemporaneamente ad acne, punti neri e altri problemi di eruzione cutanea legati all'olio. Fortunatamente, puoi adottare misure per risolvere questo problema di pelle.

Sintomi di pelle secca e grassa

Prima di iniziare a prendere provvedimenti per trattare la tua pelle mista, è importante sapere se ce l'hai effettivamente. Ecco alcuni segni di pelle mista. Consulta un dermatologo per confermare la diagnosi:

  • Zona T oleosa. Il naso, il mento e la fronte sono unti o sembrano lucidi. Questa zona è conosciuta come la zona T.
  • Pori dilatati. Puoi facilmente vedere i tuoi pori allo specchio, specialmente quelli sulla fronte, sul naso e ai lati del naso.
  • Macchie secche. Le tue guance e la pelle sotto gli occhi sono spesso secche (e talvolta squamose).

Se non sei sicuro che i sintomi sopra riportati si applichino a te, esegui un semplice test:


  1. Lavati accuratamente il viso con un sapone delicato o un detergente.
  2. Tampona la pelle con un asciugamano, quindi attendi 20 minuti.
  3. Non toccarti il ​​viso durante questo periodo e non applicare nulla sul viso (come una crema idratante).
  4. Dopo che sono trascorsi 20 minuti, guarda la tua pelle allo specchio. Se la tua zona T è grassa ma il resto del viso è teso, probabilmente hai la pelle mista.

Trattare la pelle secca e grassa

Sebbene la genetica sia il fattore principale nel tuo tipo di pelle, ci sono modi per combattere i problemi associati alla pelle secca e grassa. Ecco alcuni dei trattamenti più popolari:

  • Nutrizione. Molte volte, le persone con pelle secca e grassa soffrono di eruzioni cutanee da creme idratanti o lozioni. Tuttavia, è comunque importante idratare la pelle. Puoi farlo incorporando oli sani nella tua dieta o assumendo integratori di acidi grassi, come oli di pesce con acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA) e fonti vegetali con acido alfa-linolenico (ALA).
  • Crema solare oil-free. Usa sempre una crema solare ogni volta che sei fuori. Ciò si rivela difficile per molte persone con pelle secca e grassa, tuttavia, perché temono che la protezione solare possa causare sfoghi. Le formule oil-free sono una scommessa sicura. Sono comunemente etichettati come "crema solare minerale".
  • Farmaco. Un dermatologo può prescrivere farmaci per la gestione della pelle, spesso sotto forma di trattamenti topici.

prospettiva

La pelle mista è altamente gestibile se si prendono le giuste misure per affrontare il problema. La prima azione che dovresti intraprendere è consultare il tuo medico o un dermatologo certificato. Possono confermare il tuo tipo di pelle e aiutarti a determinare i passaggi successivi.


Più Dettagli

Il tè allo zenzero ha effetti collaterali negativi?

Il tè allo zenzero ha effetti collaterali negativi?

Originario della Cina meridionale, lo zenzero crece nei climi caldi di tutto il mondo. La radice peziata e aromatica della pianta dello zenzero è tata utilizzata da molte culture in cucina e in m...
Come identificare e gestire l'essere stravolti

Come identificare e gestire l'essere stravolti

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.Lo tato di tanchezza può ignif...