Dry Needling vs. Agopuntura: qual è la scelta giusta per te?
Contenuto
- L'ago secco è la stessa cosa dell'agopuntura?
- Che cos'è l'ago secco?
- Tecniche di entrata e uscita
- Tecnica del punto di non innesco
- Aghi a secco in pratica
- Quali sono i vantaggi dell'ago secco?
- Cosa dice la ricerca sull'ago secco?
- Ci sono effetti collaterali o rischi per l'ago secco?
- Che cos'è l'agopuntura?
- Quali sono i vantaggi dell'agopuntura?
- Cosa dice la ricerca sull'agopuntura?
- Lombalgia
- Dolore al ginocchio
- Dolore al collo
- Emicrania e mal di testa
- Doglie
- Smettere di fumare
- Depressione
- Ci sono effetti collaterali o rischi per l'agopuntura?
- Aghi secchi vs agopuntura per l'artrosi
- Come trovare un praticante
- La linea di fondo
L'ago secco è la stessa cosa dell'agopuntura?
Se hai confrontato solo aghi secchi e agopuntura con una foto, potresti essere sconcertato per identificarli. Sia l'agopuntura che l'ago secco utilizzano aghi sottili in acciaio inossidabile. Per entrambe le pratiche, gli aghi vengono inseriti nella pelle ed entrambi affermano anche di trattare il dolore.
Ecco dove finiscono le somiglianze. Le qualità uniche aiutano a differenziare i due.Una pratica è stata utilizzata per migliaia di anni come trattamento alternativo e ha una solida ricerca di efficacia. L'altro è stato adottato negli ultimi due decenni.
Uno è progettato per alleviare il dolore, il disagio o i problemi aprendo il flusso di energia o il chi di una persona. L'altro è progettato per stimolare punti trigger o muscoli irritabili.
Conoscere le differenze può aiutarti a decidere quale tipo di trattamento è giusto per te.
Che cos'è l'ago secco?
L'ago secco è un trattamento moderno progettato per alleviare il dolore muscolare. La sua popolarità sta crescendo.
Durante l'ago secco, un professionista inserisce diversi aghi filiformi nella pelle. Gli aghi filiformi sono aghi sottili, corti, in acciaio inossidabile che non iniettano fluidi nel corpo. Ecco perché viene usato il termine "secco".
I professionisti posizionano gli aghi in "punti trigger" nei muscoli o nei tessuti. L'ago secco è talvolta chiamato anche stimolazione intramuscolare. I punti sono aree di muscoli nodosi o duri.
I professionisti dell'ago secco dicono che l'ago aiuta a liberare il nodo e ad alleviare dolori muscolari o spasmi. Gli aghi rimarranno nella pelle per un breve periodo di tempo. Il periodo di tempo dipende dal medico. Alcuni operatori sanitari, come i fisioterapisti e i massaggiatori, ricevono una formazione in aghi secchi.
Tecniche di entrata e uscita
Alcune forme di aghi a secco usano tecniche chiamate pistoning o sparrow pecking. Entrambe queste tecniche si basano sull'inserimento dell'ago dentro e fuori. In altre parole, gli aghi non rimangono inseriti a lungo nella pelle. Gli aghi pungono i punti trigger e vengono quindi rimossi. Sono necessarie ulteriori ricerche per supportare questo metodo di agugliatura a secco.
Tecnica del punto di non innesco
Alcune tecniche di aghi a secco trattano un panorama più ampio del sistema nervoso centrale. Questo si chiama trattamento del punto di non innesco. Invece di inserire aghi solo nell'area del dolore, il medico può invece inserire aghi nelle aree intorno al punto del dolore anziché direttamente su di esso.
Questa tecnica si basa sull'idea che il dolore è il risultato di un maggiore problema nervoso o muscolare, non solo focalizzato nell'area principale del dolore.
Aghi a secco in pratica
L'ago secco viene spesso eseguito da terapisti di lesioni fisiche e sportive. Attualmente, i professionisti dell'ago secco non hanno bisogno di una formazione approfondita. Nessuna agenzia di regolamentazione controlla formazione, licenze o supervisione per questa procedura.
Poiché non esiste una bacheca delle credenziali, non esiste alcun modo per determinare se la formazione di qualcuno sia legittima e soddisfacente. Se scegli l'ago secco, trova qualcuno con istruzione sanitaria post-laurea, come un fisioterapista.
Quali sono i vantaggi dell'ago secco?
L'ago secco può fornire sollievo per alcuni dolori muscolari e rigidità. Inoltre, l'allentamento dei punti trigger può migliorare la flessibilità e aumentare la gamma di movimento. Ecco perché questo metodo viene spesso utilizzato per trattare lesioni sportive, dolori muscolari e persino dolori di fibromialgia.
Sebbene al momento non disponga di linee guida per la pratica, le pratiche di aghi a secco sicuri saranno standardizzate man mano che saranno disponibili ulteriori ricerche.
Cosa dice la ricerca sull'ago secco?
La ricerca a sostegno dell'uso di aghi secchi è limitata. La maggior parte della ricerca esistente per l'ago secco supporta la pratica per alleviare il dolore da lieve a moderato.
In alcuni studi, l'ago secco ha fornito più sollievo di un trattamento placebo. Tuttavia, uno studio ha dimostrato che l'ago secco non è più efficace dello stretching da solo per alleviare il dolore muscolare. Inoltre, uno studio del 2012 ha scoperto che le iniezioni di plasma ricco di piastrine hanno fornito un maggiore sollievo per le lesioni della cuffia dei rotatori rispetto all'ago secco.
Ci sono effetti collaterali o rischi per l'ago secco?
Gli effetti collaterali lievi sono molto comuni con l'ago secco ma gli effetti collaterali gravi sono rari.
Gli effetti collaterali più comuni intorno al sito di iniezione includono:
- ecchimosi
- emorragia
- indolenzimento temporaneo
Se si utilizzano aghi non sterili, si può essere a rischio di contrarre malattie, infezioni e malattie trasmesse per via ematica. Assicurati che il tuo medico usi gli aghi sterili e li elimini dopo ogni utilizzo.
Poiché l'ago secco non ha una formazione formale, certificazioni o licenze statali, ci sono più preoccupazioni sull'uso che sull'agopuntura.
Che cos'è l'agopuntura?
L'agopuntura è una forma di trattamento medico che è stata utilizzata per centinaia - persino migliaia - di anni. L'agopuntura è nata da pratiche mediche asiatiche. Ecco perché molte commissioni per le licenze e la supervisione usano il termine "medicina orientale" per classificare l'agopuntura.
L'agopuntura è praticata da decine di migliaia di agopuntori autorizzati. Agopuntori esperti si allenano da tre a quattro anni. La formazione comprende sia le istruzioni sull'uso degli aghi sia le istruzioni per la diagnosi delle condizioni. I professionisti hanno la supervisione diretta di un altro professionista senior o esperto.
Oltre a questa formazione, gli agopuntori devono sottoporsi a test da una commissione nazionale di esaminatori e continuare a seguire corsi di formazione ogni anno per mantenere la loro licenza.
L'American Medical Association accetta l'agopuntura come trattamento medico e alcune compagnie assicurative possono coprire i costi del trattamento.
Quali sono i vantaggi dell'agopuntura?
La convinzione fondamentale dell'agopuntura è che la malattia è il risultato di chi bloccato o interrotto. Chi fornisce al tuo corpo energia curativa. L'agopuntura cerca di rimuovere questi blocchi e riportare il flusso di energia in uno stato di equilibrio.
L'agopuntura viene utilizzata per trattare centinaia di condizioni e sintomi, tra cui:
- dolore
- nausea
- vomito
- mal di testa
- dolori mestruali
- allergie
Alcune persone usano l'agopuntura per trattare la dipendenza e la dipendenza chimica.
Cosa dice la ricerca sull'agopuntura?
L'agopuntura è usata per trattare diversi tipi di dolore. Ecco cosa dice la ricerca.
Lombalgia
Una revisione degli studi del 2015 ha rilevato che l'agopuntura potrebbe fornire un sollievo a breve termine dalla lombalgia. Questo è vero se l'agopuntura viene utilizzata da sola o con altri trattamenti, come farmaci o terapia fisica.
Dolore al ginocchio
Il dolore causato dall'osteoartrosi al ginocchio è una delle principali cause di disabilità tra gli adulti. Una revisione del 2010 ha scoperto che l'agopuntura è un trattamento efficace per il dolore al ginocchio e i sintomi fisici dell'osteoartrosi.
Dolore al collo
L'agopuntura può ridurre significativamente il dolore al collo, secondo uno studio del 2015. Quando l'agopuntura viene utilizzata con altre tecniche per alleviare la tensione del collo e ridurre la tensione muscolare, il sollievo dai sintomi era significativo rispetto alle cure tradizionali.
Emicrania e mal di testa
Una revisione del 2012 degli studi sull'emicrania ha scoperto che l'agopuntura era almeno altrettanto efficace nel ridurre i sintomi dell'emicrania rispetto ad altri trattamenti, compresi i farmaci. Ha anche alcuni benefici rispetto a quei trattamenti classici, tra cui effetti più duraturi, minore uso di farmaci e meno gravi complicanze o effetti collaterali.
Inoltre, la ricerca suggerisce che i trattamenti regolari di agopuntura possono aiutare le persone con una storia di emicrania a prevenire episodi futuri.
Doglie
I ricercatori sono confusi sull'uso dell'agopuntura per ridurre i dolori del travaglio durante il parto. Alcuni studi mostrano una riduzione statisticamente significativa dell'esperienza del dolore. Altri sottolineano che l'efficacia dell'agopuntura durante il travaglio è difficile da misurare.
Tuttavia, l'agopuntura rimane un'area di interesse per molte madri in cerca di opzioni senza farmaci.
Smettere di fumare
L'agopuntura viene talvolta utilizzata per il trattamento di condizioni diverse dal dolore fisico. La ricerca deve ancora stabilire l'agopuntura come terapia efficace per smettere di fumare. Rispetto alla terapia sostitutiva con nicotina, l'agopuntura è risultata meno efficace.
Tuttavia, sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, l'agopuntura non dovrebbe essere esclusa fermamente come potenziale terapia per smettere di fumare.
Depressione
Uno studio ha esaminato l'uso dell'agopuntura e dei farmaci antidepressivi per alleviare i segni della depressione. Suggerisce che i farmaci e l'agopuntura insieme possono essere efficaci. È anche ben tollerato e presenta alcune complicazioni.
Ma una revisione degli studi non ha potuto dichiarare l'agopuntura come un trattamento affidabile per la depressione. L'autore ha concluso che i risultati sono stati sufficienti per giustificare ulteriori ricerche.
Nel complesso, l'Organizzazione mondiale della sanità riconosce l'agopuntura come efficace nel trattamento di centinaia di malattie e sintomi.
Ci sono effetti collaterali o rischi per l'agopuntura?
Se eseguito da un agopuntore addestrato e autorizzato, gli effetti collaterali e i rischi sono molto rari. Occasionalmente, qualcuno potrebbe sperimentare:
- dolore nel sito di iniezione
- ecchimosi
- emorragia
Inoltre, alcune persone possono sviluppare complicazioni se si utilizzano aghi non sterili.
Aghi secchi vs agopuntura per l'artrosi
Sia l'agopuntura che l'ago secco sono usati per trattare l'artrosi. In particolare, la ricerca mostra che l'agopuntura e l'ago secco sono particolarmente utili per il trattamento del dolore al ginocchio causato dalla condizione di artrite.
Per il trattamento dell'osteoartrosi dell'anca e del ginocchio, l'ago secco a punta non trigger è più efficace del tradizionale aghi a secco da solo. Una recensione del 2014 ha scoperto che l'ago secco nei muscoli e nei tessuti intorno al punto di dolore riduce il dolore e la sensibilità più che l'ago appena nel punto di dolore.
Questa strategia di aghi secchi è più simile all'agopuntura in quanto tratta una vasta area di muscoli e nervi. Il punto di attivazione dell'ago secco si concentra interamente sul punto di dolore.
Come trovare un praticante
Gruppi di licenze nazionali per terapisti di agopuntura mantengono elenchi di professionisti certificati e autorizzati.
Per trovare un professionista dell'agopuntura, inizia con queste opzioni:
- Acufinder
- Accademia americana di agopuntura medica
- Commissione nazionale di certificazione per agopuntura e medicina orientale
Prima di confermare l'appuntamento, verificare che la loro licenza sia aggiornata. Chiedi se il professionista ha una formazione universitaria.
Per vedere se è possibile pagare per il trattamento utilizzando la propria assicurazione sanitaria, confermare che la propria compagnia assicurativa copre il trattamento e che il professionista è nella propria rete, se necessario.
Trovare un terapista con aghi secchi può essere un po 'più difficile. Se sei interessato all'ago secco, inizia con queste risorse:
- Istituto di trattamenti muscoloscheletrici avanzati
- KinetaCore
- Associazione americana di terapia fisica
La linea di fondo
Se stai soppesando l'agopuntura o l'ago secco come opzione di trattamento, la scelta potrebbe essere una questione di preferenza.
L'agopuntura attualmente ha una ricerca più definitiva e i professionisti sono regolati nella formazione e nella pratica. Se preferisci un'opzione terapeutica alternativa ben consolidata da un terapista altamente qualificato, l'agopuntura può essere più vantaggiosa per te.
L'ago secco è piuttosto nuovo, quindi la ricerca rimane limitata. La ricerca esistente mostra pochissimi effetti collaterali e potenzialità come trattamento per alleviare il dolore. Tuttavia, mancano studi su larga scala.
Inoltre, al momento non esiste coerenza in termini di formazione, certificazione o licenze. Questo può portare a pratiche di ago non sicure.
Tuttavia, se sei disposto a provare qualcosa che è meno stabilito con meno principi di governo ma risultati promettenti, potresti essere disposto a provare l'ago secco.