Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Alterata Risposta ai Farmaci
Video: Alterata Risposta ai Farmaci

Contenuto

C'è molta confusione su parole come "tolleranza", "dipendenza" e "dipendenza". A volte le persone li usano in modo intercambiabile. Tuttavia, hanno definizioni molto diverse.

Diamo un'occhiata a cosa significano.

La tolleranza è comune. Può svilupparsi quando il tuo corpo è regolarmente esposto a un farmaco.

Se il tuo corpo ha sviluppato una tolleranza a un farmaco che stai assumendo, significa che il farmaco alla tua dose attuale ha smesso di funzionare efficacemente come una volta.

Potrebbe significare che il tuo corpo si abitua al farmaco e non ottieni gli stessi benefici o effetti di prima. Il medico potrebbe dover aumentare la dose, modificare il regime o, in alcuni casi, prescrivere un farmaco diverso.

Ci sono elementi genetici e comportamentali coinvolti nella tolleranza. A volte la tolleranza può svilupparsi rapidamente, anche le prime volte che prendi un farmaco.


La tolleranza non è la stessa cosa della dipendenza.

Fatti importanti sulla tolleranza
  • non è ancora ben compreso. I ricercatori stanno ancora esaminando perché, quando e come si sviluppa in alcune persone e non in altre.
  • Può accadere con qualsiasi farmaco, inclusi farmaci da prescrizione e non regolamentati, come la cocaina.
  • Le tue condizioni potrebbero peggiorare perché il farmaco non funziona altrettanto bene.
  • Potrebbe verificarsi una tolleranza incrociata. Questa è la tolleranza ad altri farmaci della stessa classe.
  • Con alcune classi di farmaci, come gli oppioidi, la tolleranza può aumentare il rischio di dipendenza, dipendenza e sovradosaggio.
  • Quando il tuo corpo sviluppa tolleranza, l'uso di dosi più elevate aumenta il rischio di sovradosaggio.
  • Un vantaggio della tolleranza potrebbe essere un minor numero di effetti collaterali man mano che il tuo corpo si abitua al farmaco.

Qual è la differenza tra tolleranza al farmaco e dipendenza dalla droga?

La differenza tra tolleranza e dipendenza ha a che fare con il modo in cui il corpo reagisce alla presenza o all'assenza di un farmaco specifico.


Con la tolleranza, alcuni recettori cellulari del corpo che si attivano quando il farmaco è presente smettono di rispondere come una volta. Anche il tuo corpo potrebbe eliminare il farmaco più velocemente. Gli scienziati ancora non comprendono appieno esattamente perché questo accade in alcune persone.

Con la dipendenza, se il farmaco non è presente o la dose viene ridotta improvvisamente, potresti provare astinenza. Ciò significa che il corpo può funzionare normalmente solo quando il farmaco è presente. Può accadere con molti farmaci. In alcuni casi, la dipendenza può portare alla dipendenza.

I sintomi di astinenza dipenderanno dal farmaco che stai usando. Possono essere lievi, come nausea o vomito, o più gravi, come psicosi o convulsioni.

Se il tuo corpo dipende da un farmaco, è importante non interrompere bruscamente l'assunzione. Il tuo medico ti stabilirà un programma per alleviare gradualmente il farmaco per evitare i sintomi di astinenza. Possono anche consigliarti risorse per supportarti.

La tolleranza e la dipendenza sono diverse dalla dipendenza. Questa è una condizione più grave.


In che modo la dipendenza è diversa?

è più della tossicodipendenza. È una condizione di salute come qualsiasi altra condizione cronica. Comporta cambiamenti nell'attività cerebrale: i neurotrasmettitori come la dopamina vengono attivati ​​ripetutamente e aumentano il desiderio di droga.

La dipendenza è anche definita disturbo da uso di sostanze.

La dipendenza è una necessità trainante per usare una droga nonostante il potenziale di danno, come la compromissione delle esigenze lavorative, sociali e familiari. Una persona con un disturbo da uso di sostanze sperimenterà un ciclo di stress e ansia intorno all'assunzione del farmaco.

Se qualcuno sviluppa dipendenza dipende da fattori genetici (inclusa la storia familiare di dipendenza) così come da fattori sociali e ambientali. Non è una scelta intenzionale.

Quali sono i rischi della tolleranza ai farmaci?

La tolleranza ai farmaci può essere una sfida nel trattamento di determinate condizioni, tra cui:

  • dolore cronico
  • condizioni immunitarie
  • disturbi convulsivi
  • alcune condizioni di salute mentale

Quando si sviluppa la tolleranza, i medici devono trovare nuovi modi per gestire efficacemente i sintomi.

rischi di tolleranza ai farmaci

I rischi derivanti dallo sviluppo della tolleranza possono includere:

  • Ricaduta o riacutizzazione di una condizione. Il farmaco potrebbe non diventare così efficace, come con i farmaci.
  • Necessità di dosi più elevate. È necessaria una quantità maggiore di farmaco per ottenere sollievo dai sintomi, che può aumentare gli effetti collaterali negativi del farmaco.
  • Dipendenza. Ad esempio, dosi più elevate di oppioidi possono aumentare il rischio di sviluppare a in alcune persone.
  • Errori farmacologici involontari. Ciò può verificarsi a causa di modifiche al dosaggio o al regime.
  • Tolleranza incrociata. Ad esempio, in alcuni casi, l'alcol può causare tolleranza crociata ad altri farmaci, come il diazepam o il valium.

Come viene affrontata la tolleranza ai farmaci se hai bisogno di farmaci?

Come accennato, la tolleranza può svilupparsi a molte classi di farmaci ed è una reazione normale. Il medico la monitorerà attentamente per gestire gli effetti della tolleranza.

In alcuni casi, il medico potrebbe interrompere lentamente il farmaco e riavviarlo dopo una pausa, a seconda delle condizioni. Questo dà al tuo corpo la possibilità di resettarsi. Non funziona sempre a lungo termine, ma può essere un'opzione da provare.

esempi di tolleranza ai farmaci

Alcuni farmaci e condizioni con segnalazioni di tolleranza includono:

  • Antidepressivi. I sintomi della depressione possono in alcune persone.
  • Antibiotici. Possono avere. Questo è diverso dalla resistenza ai farmaci.
  • Ansiolitici. Il tuo corpo può tolleranza e dipendenza. Gli effetti anticonvulsivanti e altri delle benzodiazepine, un tipo di ansiolitico, non sono ben compresi. I recettori GABAA possono svolgere un ruolo.
  • Cancro. può svilupparsi dopo il successo iniziale nel trattamento di diversi tumori. Una "vacanza dalla droga" a volte può ripristinare l'efficacia.

Qual è la tua prospettiva se sviluppi una tolleranza ai farmaci?

Con alcuni farmaci, sviluppare la tolleranza significa che il medico dovrà rivalutare il trattamento.

Questo a volte può essere difficile, perché aumentare la dose potrebbe significare più effetti collaterali. Potrebbe essere più difficile trovare altri farmaci che funzionano. Per altri farmaci non regolamentati, ci sono maggiori rischi di overdose e altre complicazioni.

Il cibo da asporto

La tolleranza può accadere se stai usando un farmaco o un altro farmaco per un po '. Se pensi che il tuo corpo abbia sviluppato tolleranza ai farmaci, parla con il tuo medico.

Non interrompere improvvisamente l'assunzione del farmaco. Ci sono passaggi che il medico può intraprendere per gestire la tolleranza ai farmaci e aiutarti a sentirti meglio.

Raccomandato Per Te

Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali

Uova di anatra: nutrizione, benefici ed effetti collaterali

e ei un buongutaio avventuroo che adora le uova, potreti aver notato che le uova di anatra i preentano nei menu dei ritoranti, nei mercati degli agricoltori e perino in alcuni negozi di alimentari.Le ...
Lo stress provoca la perdita dei capelli?

Lo stress provoca la perdita dei capelli?

La perdita dei capelli è clinicamente nota come alopecia. ia gli uomini che le donne poono perimentare la caduta dei capelli durante la loro vita. e i verifica la perdita di capelli, potrebbe eer...