Cosa è necessario sapere sul disturbo da uso di sostanze
Contenuto
- Panoramica
- Fattori di rischio
- Uso improprio di sostanze adolescenti
- Antidepressivi
- alcool
- Eroina
- stimolanti
- Cocaina
- metanfetamine
- Marijuana
- Droghe "Club"
- Altri composti
- Steroidi anabolizzanti
- inalanti
- Farmaci da prescrizione
- Fasi del disturbo da uso di sostanze
- Trattamento del disturbo da uso di sostanze
- disintossicazione
- Prevenzione del disturbo da uso di sostanze
- Risorse, numeri di telefono e gruppi di supporto
Panoramica
Il disturbo da uso di sostanze è una condizione di salute che comporta l'uso compulsivo di sostanze. Si sviluppa quando l'uso di sostanze interferisce con la capacità di funzionare giorno per giorno. Può verificarsi con farmaci da prescrizione o non soggetti a prescrizione medica.
In precedenza i professionisti medici avevano usato il termine "abuso di droghe" per descrivere il disturbo da uso di sostanze. Un altro termine per disturbo da uso di sostanze è dipendenza. Questo differisce dalla dipendenza.
L'abuso di sostanze influisce notevolmente sulla salute pubblica. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC), oltre 70.000 persone negli Stati Uniti sono morte per overdose nel 2017. E ogni anno circa 88.000 persone muoiono a causa dell'eccessivo consumo di alcol negli Stati Uniti.
L'uso improprio di sostanze porta anche ad altri problemi di salute pubblica, come:
- guida ubriaca e compromessa
- violenza
- stress familiare
- potenziale abuso e abbandono di minori
La condivisione o il riutilizzo di aghi per uso endovenoso di droghe aumenta anche il rischio di contrarre e trasmettere malattie infettive, tra cui HIV ed epatite.
L'American Psychiatric Association (APA) descrive il disturbo da uso di sostanze come una malattia del cervello. È caratterizzato da un uso ripetuto di sostanze nonostante gli effetti negativi. Il disturbo da uso di sostanze coinvolge molti fattori sociali e biologici.
Il modo più efficace per prevenire il disturbo da uso di sostanze è attraverso l'educazione.
Fattori di rischio
L'uso improprio e la dipendenza da sostanze possono influenzare chiunque. Tuttavia, ci sono alcune cose che possono aumentare la possibilità di sviluppare un disturbo da uso di sostanze.
Come nel caso di molte condizioni, la genetica gioca un ruolo chiave nella dipendenza. La ricerca indica che i fattori genetici possono essere responsabili del 40-60 percento della suscettibilità di un individuo allo sviluppo di un disturbo da uso di sostanze.
Altri fattori di rischio per lo sviluppo di problemi di abuso di sostanze includono:
- abuso fisico, sessuale o emotivo
- esposizione al trauma
- familiari o colleghi che usano o abusano di sostanze
- accesso a queste sostanze
- disturbi di salute mentale, come:
- depressione
- ansia
- problemi alimentari
- disturbi della personalità
- uso di sostanze in tenera età
Uso improprio di sostanze adolescenti
È probabile che gli adolescenti sperimentino sostanze. Il loro cervello non è completamente sviluppato, quindi non hanno le stesse capacità decisionali degli adulti. Pertanto, possono sviluppare problemi di abuso di sostanze.
I fattori di rischio per l'uso improprio di sostanze adolescenti includono:
- genitori o familiari che abusano di sostanze
- maltrattamenti infantili, come abusi o abbandono
- pressione dei pari per l'uso di sostanze
- bullismo
- affiliazione di gang
- alcune condizioni, come l'ADHD o la depressione
Avere uno o più di questi fattori di rischio non significa che qualcuno svilupperà una dipendenza. Tuttavia, maggiore è la presenza di fattori di rischio, maggiore è la probabilità che l'uso di sostanze progredisca verso un uso improprio o dipendenza.
Antidepressivi
Le sostanze classificate come depressive (o depressive del sistema nervoso centrale) riducono l'attività nel sistema nervoso centrale (SNC). Ti fanno sentire rilassato e assonnato.
Tuttavia, gli effetti dei depressivi variano a seconda della quantità consumata e della reazione specifica di un individuo alla sostanza.
Ad esempio, basse dosi di depressivi possono effettivamente avere un effetto stimolante e causare una sensazione euforica. Dosi più elevate causano effetti depressivi, come deficit cognitivo o perdita di coordinazione.
alcool
Il tuo corpo assorbe rapidamente l'alcol dallo stomaco e dall'intestino tenue nel flusso sanguigno. L'alcool altera le funzioni cerebrali e le capacità motorie. Può colpire ogni organo del tuo corpo. L'alcol può anche danneggiare un feto in via di sviluppo in coloro che sono in gravidanza.
L'alcool con moderazione può far parte di una dieta sana. Una bevanda standard equivale a:
- 12 once di birra
- 8-9 once di liquore al malto
- 5 once di vino
- 1,5 once di liquore
Ma l'uso pesante di alcol aumenta il rischio di:
- malattia del fegato
- ictus
- cancro
Il disturbo da consumo di alcol si verifica quando il consumo di alcol influisce sulla vita quotidiana, come la capacità di lavorare o mantenere relazioni. L'uso improprio di alcol può danneggiare la salute a lungo termine.
L'alcool è la sostanza ricreativa più comunemente usata negli Stati Uniti. Il National Survey on Drug Use and Health (NSDUH) del 2018 ha rilevato che, per un periodo di 30 giorni, circa 139,8 milioni di americani di età pari o superiore a 51 anni (51,1 per cento) hanno usato l'alcol almeno una volta e 16,6 milioni di americani hanno riferito di un consumo eccessivo di alcol.
Eroina
L'eroina è un oppiaceo. Come la morfina del farmaco su prescrizione, l'eroina è prodotta dal seme della pianta di papavero o oppio. L'eroina è anche indicata come:
- schiaffo
- H
- ska
- Rifiuto
In genere viene iniettato in una vena, affumicato o sbuffato. Può anche essere somministrato per via rettale. L'eroina produce un sentimento euforico e un pensiero offuscato, seguito da uno stato di sonnolenza.
L'uso di eroina può portare a:
- problemi di cuore
- aborti spontanei
- overdose
- Morte
L'uso regolare di eroina porta ad una maggiore tolleranza. Ciò significa che, nel tempo, potrebbe essere necessario assumere più sostanza per sperimentare gli effetti desiderati. Se interrotto bruscamente, in genere si verificano sintomi di astinenza. Per questo motivo, molte persone che usano l'eroina continuano a usarlo per evitare di sentirsi male.
stimolanti
Gli stimolanti aumentano l'attività del SNC. Possono temporaneamente far sentire qualcuno più vigile, eccitato o fiducioso.
L'uso improprio può comportare gravi rischi, come ad esempio:
- insonnia
- problemi cardiovascolari
- convulsioni
Cocaina
La cocaina è una sostanza potente. Viene iniettato nelle vene, sbuffato o affumicato. La cocaina produce sensazioni energiche ed euforiche. Si chiama anche:
- Coca Cola
- C
- crepa
- neve
- fiocco
- soffio
Aumenta l'uso di cocaina:
- temperatura corporea
- pressione sanguigna
- frequenza del battito cardiaco
L'uso intenso e prolungato di cocaina può portare a:
- infarti
- insufficienza respiratoria
- colpi
- convulsioni
- Morte
L'NSDUH del 2018 ha scoperto che circa 5,5 milioni di americani di età pari o superiore a 12 anni avevano usato la cocaina nell'ultimo anno.
metanfetamine
La metanfetamina è strettamente correlata all'anfetamina. Può essere sniffato, iniettato o riscaldato e fumato. Altri nomi per metanfetamina includono:
- gesso
- meth
- ghiaccio
- cristallo
- lieto
- velocità
- manovella
La metanfetamina può produrre veglia a lungo termine. Può anche aumentare l'attività fisica, il che può comportare un aumento:
- frequenza del battito cardiaco
- temperatura corporea
- pressione sanguigna
Se usata a lungo, la metanfetamina può portare a:
- problemi di umore
- Comportamento violento
- ansia
- confusione
- insonnia
- gravi problemi dentali
Marijuana
La marijuana è un mix secco delle seguenti parti della pianta di cannabis:
- fiori
- steli
- semi
- le foglie
Può essere fumato o ingerito tramite una varietà di prodotti commestibili. Può produrre sentimenti di euforia, percezioni distorte e problemi di risoluzione dei problemi. La marijuana è anche chiamata:
- ganja
- pentola
- erba
- erba
- 420
- alberi
L'NSDUH stima che nel 2018 43,5 milioni di americani di età pari o superiore a 12 anni abbiano usato la marijuana.
La ricerca ha supportato e continua a esplorare la capacità della marijuana di trattare determinate condizioni mediche, come il glaucoma e gli effetti collaterali della chemioterapia.
Droghe "Club"
Questa categoria si riferisce a una vasta gamma di sostanze che le persone usano spesso nelle feste da ballo, nei club e nei bar.
Includono quanto segue:
- Gamma idrossibutirrato (GHB). È anche noto come grave danno fisico, G ed estasi liquida.
- Ketamina. La ketamina è anche conosciuta come K, K speciale, vitamina K e valium di gatto.
- Methylenedioxymethamphetamine (MDMA). L'MDMA è anche noto come estasi, X, XTC, adamo, chiarezza e molly.
- Dietilamide dell'acido lisergico (LSD). L'LSD è anche noto come acido.
- Flunitrazepam (Rohypnol). I flunitrazepami sono anche conosciuti come R2 o come pillola sul tetto, rophie, roche o scordar di me.
Le droghe del club possono portare a sentimenti di euforia, distacco o sedazione. A causa delle loro qualità sedative, i tetti in particolare sono stati usati per commettere aggressioni sessuali, o "stupri di appuntamenti", su persone ignare.
Possono causare:
- gravi problemi di salute mentale a breve termine, come il delirio
- problemi di salute fisica, come battito cardiaco accelerato, convulsioni e disidratazione
- Morte
I rischi di questi effetti collaterali aumentano quando sono mescolati con l'alcol.
Altri composti
Esistono altre sostanze comunemente usate in modo improprio che non rientrano nelle categorie precedenti.
Steroidi anabolizzanti
Gli steroidi anabolizzanti sono anche comunemente noti come:
- succo
- caramelle da palestra
- pumpers
- stacker
Gli steroidi sono sostanze prodotte in laboratorio. Imitano il testosterone, l'ormone sessuale maschile e vengono assunti per via orale o iniettati.
Negli Stati Uniti, sono legali con una prescrizione. Tuttavia, alcuni atleti li usano in modo improprio per migliorare le prestazioni e aumentare la forza.
L'uso improprio di steroidi può causare problemi di salute gravi e cronici, tra cui:
- comportamento aggressivo
- danno al fegato
- ipertensione
- colesterolo alto
- infertilità
Le donne che abusano di steroidi affrontano sintomi aggiuntivi, come:
- crescita dei peli del viso
- cambiamenti del ciclo mestruale
- calvizie
- una voce più profonda
Gli adolescenti che abusano di steroidi possono sperimentare:
- crescita compromessa
- pubertà accelerata
- acne severa
inalanti
L'atto di usare inalanti è talvolta noto come soffocamento. Gli inalanti sono anche noti come:
- frusta la sua
- poppers
- dentici
Gli inalanti sono vapori chimici che le persone respirano per sperimentare effetti che alterano la mente. Includono prodotti comuni, come:
- colla
- lacca per capelli
- dipingere
- Gas per accendini
Gli effetti a breve termine causano una sensazione simile al consumo di alcol.
L'uso di inalanti comporta dei rischi. Possono portare a:
- una perdita di sensibilità
- una perdita di coscienza
- una perdita dell'udito
- spasmi
- danno cerebrale
- insufficienza cardiaca
L'NSDUH del 2018 ha scoperto che circa 2 milioni di persone di età pari o superiore a 12 anni hanno usato inalanti nell'ultimo anno. Ciò rappresenta lo 0,7 per cento degli americani in questa fascia di età.
Farmaci da prescrizione
A molte persone vengono prescritti farmaci per gestire il dolore e altre condizioni. L'uso improprio di farmaci da prescrizione si verifica quando prendi un farmaco che non ti è stato prescritto o lo prendi per motivi diversi da quelli prescritti dal tuo medico.
Alcune persone che assumono questi farmaci possono sviluppare un disturbo da uso di sostanze, anche quando usano il farmaco esattamente come prescritto.
Questi farmaci possono includere:
- oppioidi per la gestione del dolore, come fentanil (Duragesic, Subsys), ossicodone (OxyContin, Xtampza ER) o acetaminofene / idrocodone
- ansia o medicina del sonno, come alprazolam (Xanax) o diazepam (Valium)
- stimolanti, come metilfenidato (Ritalin) o anfetamina / destrametetamina (Adderall)
I loro effetti differiscono a seconda del farmaco, ma l'uso improprio di farmaci da prescrizione può portare a:
- sonnolenza
- respirazione depressa
- funzione cerebrale rallentata
- ansia
- paranoia
- convulsioni
L'uso improprio di farmaci da prescrizione è aumentato negli ultimi decenni. Ciò è in parte dovuto al fatto che sono diventati più ampiamente disponibili.
Fasi del disturbo da uso di sostanze
Alcuni esperti suddividono il disturbo da uso di sostanze nelle seguenti fasi:
- Nella fase di uso sperimentale, usi la sostanza con i colleghi per la ricreazione.
- Nella fase di uso normale, cambi il tuo comportamento e usi la sostanza per correggere i sentimenti negativi.
- Nella preoccupazione quotidiana o nell'uso rischioso, sei preoccupato della sostanza e non ti importa della tua vita al di fuori del tuo uso di sostanze.
- Nella fase di dipendenza, non sei in grado di affrontare la tua vita senza usare la sostanza. I tuoi problemi finanziari e personali aumentano. È inoltre possibile assumere rischi per ottenere la sostanza che comporta problemi legali.
Trattamento del disturbo da uso di sostanze
È disponibile un trattamento medico per i disturbi da uso di sostanze. I programmi dovrebbero seguire questi principi di trattamento della dipendenza:
- La dipendenza è una condizione di salute complessa ma curabile.
- Non esiste un singolo trattamento che funzioni per tutti.
- Il trattamento è prontamente disponibile.
- Il trattamento si concentra sulle tue molteplici esigenze.
- Il trattamento si rivolge alla tua salute mentale. Le tue esigenze terapeutiche vengono regolarmente valutate per assicurarti che il trattamento le soddisfi.
- È fondamentale rimanere in trattamento per un periodo di tempo adeguato. Il trattamento volontario e involontario può essere efficace.
- Il potenziale utilizzo di sostanze viene monitorato durante il trattamento perché le ricadute possono e possono accadere.
I programmi di trattamento dovrebbero anche controllare e valutare le malattie infettive fornendo al contempo consulenza sull'educazione al rischio. Ciò ti consente di assumere il controllo della tua salute in modo da non contrarre o trasmettere malattie infettive.
disintossicazione
A seconda del tipo di disturbo da uso di sostanze, la prima fase del trattamento può essere la disintossicazione dal punto di vista medico. Durante questo processo, viene fornita assistenza di supporto quando la sostanza viene eliminata dal flusso sanguigno.
La disintossicazione è seguita da altri trattamenti per incoraggiare l'astinenza a lungo termine. Molti trattamenti comportano consulenza individuale e di gruppo. Questi sono forniti in strutture ambulatoriali o in programmi di recupero residenziale ambulatoriale.
I farmaci possono anche ridurre i sintomi di astinenza e incoraggiare il recupero. Nella dipendenza da eroina, ad esempio, il medico può prescrivere un farmaco chiamato metadone o buprenorfina / naloxone (Suboxone). Questi farmaci possono facilitare il recupero e aiutarti ad affrontare l'intenso stadio di astinenza.
Prevenzione del disturbo da uso di sostanze
Il modo migliore per evitare un disturbo da uso di sostanze è in primo luogo prevenire l'uso. Tuttavia, mentre l'astensione dalle sostanze è l'approccio più sicuro, potrebbe non essere il più realistico. Per questo motivo, le pratiche di istruzione e sicurezza sono gli strumenti migliori per ridurre i danni ed evitare la dipendenza.
L'assistenza mentale, la sensibilizzazione della comunità e la riduzione dello stigma possono aiutare a prevenire lo sviluppo di disturbi da uso di sostanze. I programmi di riduzione del danno possono anche ridurre le complicanze dell'uso di sostanze e collegare le persone al trattamento.
Se sei un genitore e sei preoccupato per l'uso di sostanze da parte dei tuoi figli, crea uno spazio sicuro per parlare apertamente con i tuoi figli. Più conoscenza e fiducia, meglio è.
Risorse, numeri di telefono e gruppi di supporto
Prendi in considerazione l'utilizzo delle seguenti risorse per il supporto e la segnalazione del trattamento:
- Sopra l'influenza fornisce informazioni rivolte a giovani e giovani adulti in merito all'uso di sostanze, alla pressione dei pari e alle opzioni di trattamento.
- Il Amministrazione degli abusi di sostanze e dei servizi di salute mentale (SAMHSA)offre risorse gratuite e riferimenti al trattamento. Se hai domande o hai bisogno di aiuto, chiama l'helpline 24/7 al numero 800-662-HELP (4357).
- Il National Institute on Drug Abuse for Teenagers fornisce informazioni e ricerche per adolescenti e giovani adulti sui disturbi da uso di sostanze.
- Il Associazione nazionale per i bambini di alcolisti fornisce informazioni e risorse per i figli di genitori con disturbo da uso di alcol.
- Al-Anon organizza incontri e gruppi riservati negli Stati Uniti per amici adulti e familiari di persone che abusano di alcol. Chiama 888-4AL-ANON (888-425-2666) per ulteriori informazioni sulla riunione.
- Alateenorganizza incontri e gruppi riservati negli Stati Uniti per aiutare adolescenti e giovani adulti a far fronte al consumo di alcol di un amico o di un familiare. Prova la chat di Alateen.
- Alcolisti Anonimi (AA) offre incontri e gruppi di supporto per le persone in recupero dalla dipendenza da alcol o dall'abuso.
- Narcotici Anonimi (NA) offre incontri e gruppi di supporto per persone in recupero da dipendenza da stupefacenti o abuso.