Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 4 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Maggio 2025
Anonim
La raccolta dello sperma è un'opzione di trattamento per rimanere incinta - Fitness
La raccolta dello sperma è un'opzione di trattamento per rimanere incinta - Fitness

Contenuto

La raccolta dello sperma direttamente dal testicolo, detta anche puntura testicolare, avviene tramite un apposito ago che viene posto nel testicolo e aspira lo sperma, che verrà poi immagazzinato e utilizzato per formare un embrione.

Questa tecnica viene utilizzata per gli uomini con azoospermia, che è l'assenza di sperma nel liquido seminale, o con problemi di eiaculazione, come nei casi di eiaculazione retrograda.

Tecniche di raccolta dello sperma

Esistono 3 tecniche principali per la raccolta dello sperma negli esseri umani:

  • PESA: lo sperma viene rimosso dall'epididimo con un ago. In questa tecnica, viene utilizzata solo l'anestesia locale e il paziente dorme durante la procedura, essendo dimesso lo stesso giorno;
  • TESA: gli spermatozoi vengono rimossi dal testicolo attraverso un ago, utilizzando l'anestesia locale applicata all'inguine. Questa tecnica viene utilizzata quando la PESA non porta buoni risultati e il paziente viene dimesso lo stesso giorno;
  • TAVOLO: gli spermatozoi vengono rimossi dal testicolo, attraverso un piccolo taglio praticato in quella regione. Questa procedura viene eseguita in anestesia locale o epidurale, ed è possibile rimuovere un numero di spermatozoi maggiore rispetto agli altri, essendo necessario essere ricoverati per 1 o 2 giorni.

Tutte le tecniche sono a basso rischio e richiedono solo un digiuno di 8 ore prima della procedura. La cura dopo la raccolta dello sperma consiste proprio nel lavare accuratamente la zona con acqua e sapone neutro, mettere del ghiaccio sul posto e assumere i rimedi analgesici prescritti dal medico.


Tecnica di puntura testicolare

Come verrà utilizzato lo sperma

Dopo la raccolta, lo sperma verrà valutato e trattato in laboratorio, per poi essere utilizzato attraverso:

  • Inseminazione artificiale: lo sperma viene posto direttamente nell'utero della donna;
  • Fecondazione in vitro: l'unione dello sperma dell'uomo e dell'uovo della donna viene effettuata in laboratorio per generare l'embrione, che verrà poi posto nell'utero della madre per lo sviluppo del feto.

Il successo della gravidanza dipenderà anche dall'età e dalle condizioni di salute della donna, essendo più facile per le donne sotto i 30 anni.

Prima della puntura testicolare, possono essere utilizzate altre tecniche per trattare l'infertilità negli uomini e promuovere la gravidanza.

Ti Consigliamo Di Leggere

La maschera per gli occhi che Kristin Cavallari usa per sgonfiare in fretta

La maschera per gli occhi che Kristin Cavallari usa per sgonfiare in fretta

Come donna d'affari, tar dei reality e mamma di tre figli, Kri tin Cavallari bilancia un programma frenetico, il che ignifica che non può pa are ore nella ua routine di bellezza quotidiana. M...
Ashley Graham ha condiviso il suo trucco da $ 6 per grandi sopracciglia

Ashley Graham ha condiviso il suo trucco da $ 6 per grandi sopracciglia

I look da trucco di A hley Graham durante la quarantena hanno paziato dal volto nudo al glam pieno. Martedì, è andata con una via di mezzo: un trucco naturale che coinvolge un emplice occhio...