Volare e coaguli di sangue: sicurezza, rischi, prevenzione e altro
Contenuto
- Volare con un coagulo di sangue o storia di coaguli
- Fattori di rischio per coaguli di sangue
- Prevenzione
- Prima del decollo
- Durante il volo
- Prevenire la formazione di coaguli di sangue durante altre forme di viaggio
- Quali sono i sintomi di un coagulo di sangue?
- Porta via
Panoramica
I coaguli di sangue si verificano quando il flusso sanguigno viene rallentato o interrotto. Volare su un aereo può aumentare il rischio di coaguli di sangue e potrebbe essere necessario evitare i viaggi aerei per un periodo di tempo successivo alla diagnosi di un coagulo.
Stare fermi per lunghi periodi di tempo può influire sulla circolazione sanguigna e portare allo sviluppo di coaguli di sangue. I voli in aereo possono essere un fattore di rischio per la trombosi venosa profonda (TVP) e l'embolia polmonare (EP). La TVP e l'EP sono complicazioni gravi dei coaguli di sangue che possono essere fatali in alcuni casi.
La TVP e l'EP possono essere prevenute e trattate in molti casi e ci sono cose che puoi fare sui voli lunghi per ridurre il rischio. Anche le persone con una storia di coaguli di sangue possono godersi i viaggi in aereo.
Continua a leggere per saperne di più sulla connessione tra coaguli di sangue e volo e cosa puoi fare per ridurre il rischio.
Volare con un coagulo di sangue o storia di coaguli
Se hai una storia di coaguli di sangue o sei stato recentemente trattato per loro, il tuo rischio di sviluppare una EP o una TVP durante il volo può essere elevato. Alcuni professionisti medici consigliano di attendere quattro settimane dopo il completamento del trattamento prima di prendere il volo.
Il tuo medico ti aiuterà a determinare se dovresti volare o se ha senso posticipare i tuoi piani di viaggio. Molti fattori giocheranno in questa decisione, tra cui:
- la tua storia di salute
- la posizione e la dimensione del coagulo
- durata del volo
Fattori di rischio per coaguli di sangue
Molti fattori al di fuori dei lunghi viaggi aerei possono aumentare il rischio di coaguli di sangue, tra cui:
- storia personale di coaguli di sangue
- storia familiare di coaguli di sangue
- storia personale o familiare di un disturbo genetico della coagulazione, come la trombofilia del fattore V di Leida
- avere 40 anni o più
- fumare sigarette
- avere un indice di massa corporea (BMI) nella fascia degli obesi
- usando la contraccezione a base di estrogeni, come la pillola anticoncezionale
- prendendo farmaci ormonali sostitutivi (HRT)
- aver subito una procedura chirurgica negli ultimi tre mesi
- danno alle vene dovuto a lesioni
- gravidanza attuale o recente (sei settimane dopo il parto o recente interruzione della gravidanza)
- avere il cancro o una storia di cancro
- avere un catetere venoso in una grande vena
- essere in una gamba ingessata
Prevenzione
Ci sono diversi passaggi che puoi intraprendere per ridurre il rischio di coaguli di sangue durante il volo.
Prima del decollo
Sulla base della tua storia clinica, il tuo medico potrebbe consigliarti trattamenti medici per ridurre il rischio. Questi includono l'assunzione di un anticoagulante, per via orale o tramite iniezione, una o due ore prima del volo.
Se puoi scegliere il tuo posto prima del volo, seleziona un posto in corridoio o in paratia oppure paga un costo aggiuntivo per un posto con spazio extra per le gambe. Questo ti aiuterà ad allungarti e muoverti durante il volo.
È anche importante avvisare la compagnia aerea che sei incline a coaguli di sangue e devi essere in grado di muoverti sull'aereo. Fagli sapere prima di salire sull'aereo, chiamando la compagnia aerea in anticipo o avvisando il personale di terra nell'area di imbarco.
Durante il volo
Durante il volo, vorrai muoverti il più possibile e rimanere idratato. Ribadisci la tua necessità di muoverti liberamente al tuo assistente di volo e cammina su e giù per il corridoio per alcuni minuti ogni ora come consentito. Se c'è molta turbolenza o è altrimenti pericoloso camminare su e giù per i corridoi, ci sono esercizi che puoi fare quando sei seduto per aiutare a mantenere il flusso sanguigno:
- Fai scorrere i piedi avanti e indietro lungo il pavimento per allungare i muscoli della coscia.
- Alterna spingendo i talloni e le dita dei piedi nel terreno. Questo aiuta a flettere i muscoli del polpaccio.
- Curling alternato e allargamento delle dita dei piedi per migliorare la circolazione.
Puoi anche portare a bordo una palla da tennis o da lacrosse da usare per massaggiare i muscoli delle gambe. Spingi delicatamente la palla nella tua coscia e arrotolala su e giù per la gamba. In alternativa, puoi posizionare la palla sotto la gamba e spostare la gamba sopra la palla per massaggiare i muscoli.
Altre cose che puoi fare includono:
- Evita di incrociare le gambe, che possono ridurre la circolazione sanguigna.
- Indossa abiti larghi e non stretti.
- Indossare calze a compressione se si è a maggior rischio di tromboembolia venosa (TEV). Le calze stimolano la circolazione e prevengono la formazione di ristagni di sangue.
Prevenire la formazione di coaguli di sangue durante altre forme di viaggio
Che sia in aria o a terra, lunghi periodi di tempo trascorsi in uno spazio ristretto possono aumentare il rischio di coaguli di sangue.
- Se viaggi in auto, pianifica delle pause programmate per sgranchirti le gambe o fare brevi passeggiate.
- Se sei su un autobus o in treno, stare in piedi, fare stretching e camminare nei corridoi può aiutarti. Puoi anche camminare sul tuo posto se hai abbastanza spazio, o dedicare qualche minuto al gabinetto per sgranchirti le gambe o camminare sul posto.
Quali sono i sintomi di un coagulo di sangue?
I possibili sintomi includono:
- dolore alle gambe, crampi o tenerezza
- gonfiore alla caviglia o alla gamba, di solito solo su una gamba
- macchia scolorita, bluastra o rossastra sulla gamba
- pelle che risulta più calda al tatto rispetto al resto della gamba
È possibile avere un coagulo di sangue e non mostrare alcun sintomo.
Se il tuo medico sospetta che tu abbia una TVP, ti verranno sottoposti test diagnostici per confermare la diagnosi. I test possono includere ecografia venosa, venografia o angiografia RM.
I sintomi di un'embolia polmonare includono:
- fiato corto
- dolore al petto
- tosse
- vertigini
- battito cardiaco irregolare
- sudorazione
- gonfiore alle gambe
I sintomi di EP sono un'emergenza medica che richiede cure immediate. Il medico può eseguire una TAC per confermare la diagnosi prima del trattamento.
Porta via
I lunghi voli in aereo possono aumentare il rischio di coaguli di sangue in alcune persone, comprese le persone con fattori di rischio aggiuntivi, come la storia personale o familiare di coaguli di sangue. È possibile prevenire la formazione di coaguli di sangue durante i viaggi in aereo e altre forme di viaggio. Comprendere il tuo rischio personale e apprendere le misure preventive che puoi intraprendere durante il viaggio può aiutarti.
Se è attualmente in cura per un coagulo sanguigno o se ne ha recentemente completato uno, ne parli con il medico prima di imbarcarsi su un volo. Possono consigliare di ritardare il viaggio o offrire farmaci per ridurre il rischio di gravi complicazioni.