Com'è il contagio della meningite batterica e come proteggersi
Contenuto
La meningite batterica è una grave infezione che può portare a sordità e alterazioni cerebrali, come l'epilessia. Può essere trasmesso da una persona all'altra attraverso goccioline di saliva quando si parla, si mangia o si bacia, ad esempio.
La meningite batterica è una malattia causata dai batteri, di solitoNeisseria meningitidis, Streptococcus pneumoniae, Mycobacterium tuberculosis o Haemophilus influenzae, che porta a sintomi come mal di testa, torcicollo, febbre e mancanza di appetito, vomito e presenza di macchie rosse sulla pelle. Impara a identificare la meningite batterica.
Come proteggersi dalla meningite batterica
Il modo migliore per prevenire questo tipo di meningite è attraverso il vaccino DTP + Hib (tetravalente) o il vaccino contro H. influenzae di tipo b - Hib, secondo il parere medico. Tuttavia, questo vaccino non è efficace al 100% e inoltre non protegge da tutti i tipi di meningite. Scopri quali vaccini proteggono dalla meningite.
Se un familiare stretto ha la meningite, il medico può raccomandare di assumere anche antibiotici come la rifampicina per 2 o 4 giorni per proteggersi dalla malattia. Questo farmaco è consigliato anche per proteggere la donna incinta quando qualcuno vive nella stessa casa in cui è stata diagnosticata la malattia.
Alcune misure per prevenire la meningite batterica sono:
- Lavati spesso le mani, usando acqua e sapone, soprattutto dopo aver mangiato, usato il bagno o soffiato il naso;
- Evita di entrare in contatto con pazienti infetti con meningite per lungo tempo, non toccando la saliva o le secrezioni respiratorie che possono essere nei fazzoletti, ad esempio;
- Non condividere oggetti e cibo, evitando di usare posate, piatti o rossetti della persona infetta;
- Fai bollire tutto il cibo, perché i batteri responsabili della meningite vengono eliminati a temperature superiori a 74ºC;
- Posiziona l'avambraccio davanti alla bocca ogni volta che tossisci o starnutisci;
- Indossa una maschera ogni volta che è necessario essere in contatto con un paziente infetto;
- Evita di frequentare ambienti chiusi con molte persone, come centri commerciali, cinema o mercati, per esempio.
Inoltre, si raccomanda di mantenere il sistema immunitario rafforzato seguendo una dieta equilibrata, esercitandosi regolarmente e riposando a sufficienza. Un buon consiglio per rafforzare il sistema immunitario è bere ogni giorno il tè all'echinacea. Questo tè può essere acquistato presso negozi di alimenti naturali, farmacie e alcuni supermercati. Guarda come viene preparato il tè all'echinacea.
Chi è maggiormente a rischio di contrarre la meningite
Il rischio di contrarre la meningite batterica è maggiore nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario indebolito, come i pazienti con HIV o che sono sottoposti a trattamenti come la chemioterapia, per esempio.
Pertanto, ogni volta che si sospetta che qualcuno possa essere infettato da meningite, si consiglia di recarsi in ospedale per fare un esame del sangue o della secrezione, per rilevare la malattia e iniziare il trattamento con antibiotici nella vena, come l'amoxicillina, prevenendo il sviluppo di meningite batterica. Scopri chi è più a rischio di meningite.