Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 14 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Novembre 2024
Anonim
Linfodrenaggio Manuale | Tiziana Bini
Video: Linfodrenaggio Manuale | Tiziana Bini

Contenuto

Il drenaggio linfatico manuale è un tipo di massaggio del corpo che serve ad aiutare l'organismo ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine, facilitando il trattamento di cellulite, gonfiore o linfedema, ed è ampiamente utilizzato anche nel periodo postoperatorio degli interventi chirurgici, in particolare di chirurgia plastica.

Il drenaggio linfatico non fa dimagrire perché non elimina il grasso, ma aiuta a ridurre il volume, poiché elimina i liquidi che provocano il gonfiore del corpo. Questo massaggio va sempre eseguito verso i linfonodi applicando solo una leggera pressione con le mani sulla pelle, in quanto l'eccesso di pressione può inibire la circolazione linfatica, compromettendone i risultati.

Il massaggio linfodrenante si può fare a casa, ma l'ideale è che venga eseguito in un ambulatorio con professionisti abituati all'applicazione della tecnica, soprattutto se indicato dopo qualche tipo di intervento chirurgico.

Tipi di manovre utilizzate

Ci sono diverse manovre che possono essere eseguite durante una sessione di drenaggio, ma le più utilizzate sono:


  • Cerchi con le dita (senza pollice): si eseguono movimenti circolari con una leggera pressione sulla pelle e si fanno più volte di seguito i cerchi sulla zona della pelle da trattare;
  • Pressione con il lato della mano: posizionare il lato della mano (mignolo) sulla regione da trattare e ruotare il polso fino a quando le altre dita toccano la pelle. Eseguire questo movimento ripetutamente in tutta la regione da trattare;
  • Slip o braccialetto: è meglio usarlo su braccia e gambe o in punti dove è possibile avvolgerlo con la mano. Dovresti chiudere la mano sulla regione da trattare e premere il punto con un leggero movimento di trascinamento, partendo dalla regione più vicina ai gangli e allontanandoti;
  • Pressione del pollice con movimento circolare: appoggiare solo il pollice nella regione da trattare ed eseguire movimenti circolari concentrici, premendo leggermente la pelle consecutivamente in posizione, senza sfregare la regione.

La pressione applicata deve essere sempre regolare, simile a una sensazione al tatto, e le direzioni di drenaggio devono essere rigorosamente rispettate per avere l'effetto atteso.


Passo dopo passo per fare il drenaggio linfatico

1 ° passo: stimolare il sistema linfatico

Il drenaggio linfatico deve essere sempre avviato con manovre che favoriscano lo svuotamento dei linfonodi, localizzati nella regione inguinale e nella regione sopra la clavicola.

Lo stimolo in queste regioni deve essere fatto, prima di iniziare le manovre e deve essere ripetuto da 1 a 3 volte durante la sessione, per massimizzarne i risultati. Per fare ciò, puoi eseguire movimenti circolari sulla regione dei linfonodi o eseguire movimenti di pompaggio, da 10 a 15 volte.

2a fase: drenaggio linfatico facciale

Il drenaggio dal viso inizia con il drenaggio dal collo.Il drenaggio del collo inizia con cerchi con le dita che esercitano una pressione sulla regione sopraclavicolare, quindi si dovrebbero fare dei cerchi lisci sul muscolo sternocleidomastoideo, sul lato del collo e anche nella regione nucale. Quindi, inizia il drenaggio sul viso stesso e per questo deve essere avviato il drenaggio intorno alla bocca. Per fare questo, devi:


  1. Sostenere l'indice e il medio, premendo la zona del mento con movimenti circolari;
  2. Eseguire movimenti nella regione sotto la bocca e intorno ad essa, anche sopra il labbro superiore, portando la linfa verso il centro del mento;
  3. I cerchi con le dita (anello, medio e indice) spingono la linfa dalle guance verso l'angolo della mascella. Il movimento inizia nella parte inferiore della guancia, fino all'angolo, e poi si avvicina al naso, portando la linfa verso l'angolo;
  4. La palpebra inferiore dovrebbe essere drenata verso i gangli vicino all'orecchio;
  5. Anche la palpebra superiore, l'angolo degli occhi e la fronte dovrebbero essere drenati verso l'orecchio.

Puoi anche guardare i passaggi in questo video:

3a fase: drenaggio linfatico di braccia e mani

Il drenaggio del braccio, della mano e delle dita inizia con lo stimolo nella regione ascellare, con diverse serie di 4-5 cerchi. Quanto segue dovrebbe:

  1. Fai lo scorrimento o il movimento del braccialetto dal gomito alla regione dell'ascella. Ripeti 5-7 volte;
  2. Fai movimenti scorrevoli o con il braccialetto dal polso al gomito. Ripeti 3-5 volte;
  3. Accanto al polso, i movimenti dovrebbero essere eseguiti con la punta delle dita con movimenti circolari;
  4. Il drenaggio delle mani inizia con movimenti circolari dalla regione vicino al pollice alla base delle dita;
  5. Le dita vengono drenate con cerchi combinati con la punta delle dita e il pollice lungo la sua lunghezza;

Il drenaggio di quest'area termina con la stimolazione dei nodi ascellari.

4 ° passo: drenaggio linfatico del torace e del seno

Il drenaggio di questa regione inizia con la stimolazione dei gangli nella regione sopraclaveare e ascellare con movimenti circolari o pompaggio. Quanto segue dovrebbe:

  1. Posizionare le dita con movimenti circolari, la regione inferiore del seno deve essere drenata verso l'ascella. Ripeti 5-7 volte;
  2. La regione del centro del torace dovrebbe essere drenata verso la regione succlavia. Ripeti 5-7 volte.

Il drenaggio di questa regione termina con la stimolazione della regione succlavia.

5 ° passo: drenaggio linfatico nella pancia

Il drenaggio dell'addome inizia con la stimolazione della regione inguinale. Quanto segue dovrebbe:

  1. Esegui movimenti di pressione con il lato della mano attorno all'ombelico verso la cresta iliaca e dopo la cresta iliaca verso la regione inguinale. Ripeti 5-10 volte su ciascun lato;
  2. Il drenaggio sul lato della pancia dovrebbe essere dall'alto verso il basso, premendo delicatamente la pelle fino a raggiungere l'anca. Ripeti 5-10 volte.

Il drenaggio della parete addominale termina con la stimolazione del pompaggio dei gangli inguinali.

6 ° passo: drenaggio linfatico di gambe e piedi

Il drenaggio delle gambe e dei piedi inizia con la stimolazione della regione inguinale con pressioni consecutive e movimenti circolari con i polpastrelli in più serie di 4-5 cerchi. Quanto segue dovrebbe:

  1. Posizionare le mani a forma di bracciale sulla coscia e far scorrere dal centro della coscia ai gangli, 5-10 volte e poi dalla regione più vicina al ginocchio, alla regione inguinale, 5-10 volte;
  2. La regione interna della coscia deve essere drenata verso i genitali;
  3. Il drenaggio del ginocchio inizia drenando i gangli poplitei situati nella parte posteriore del ginocchio;
  4. Il drenaggio della parte posteriore della gamba deve essere sempre verso i linfonodi in prossimità dei genitali;
  5. Fai movimenti del braccialetto dalla caviglia alla parte posteriore delle ginocchia, premendo le mani contro la pelle. Ripeti 5-10 volte;
  6. Metti le mani dietro la piega del ginocchio e sali verso l'inguine, passando attraverso il sedere. Ripeti 5-10 volte.
  7. Per drenare i piedi è necessario eseguire movimenti circolari con i polpastrelli dalla regione malleolare alla parte posteriore del ginocchio.

7 ° passo: drenaggio linfatico della schiena e dei glutei

Le manovre eseguite sulla schiena e sui glutei possono essere pressioni con il lato della mano e movimenti in cerchio con le dita. Scolare:

  • La metà della schiena verso l'ascella;
  • La regione lombare verso la regione inguinale;
  • La regione glutea superiore e media verso la regione inguinale;
  • La parte inferiore dei glutei verso i genitali.

Il drenaggio di questa regione termina con la stimolazione dei gangli inguinali.

Dopo aver completato lo scarico, l'individuo dovrebbe sdraiarsi, riposando per 5-10 minuti. Se sei in trattamento per il linfedema, ad esempio, puoi usare un calzino o una manica elastica per evitare che l'area si gonfi di nuovo. Se la prossima attività fisica è intensa, dovresti usare anche la calza o la manica di compressione durante l'attività fisica.

Quante sessioni fare

Il drenaggio può essere eseguito da 1 a 5 volte a settimana, a seconda delle necessità, e il numero di sedute dovrà essere prescritto dal terapista che eseguirà la procedura, dopo una prima valutazione.

Come funziona il drenaggio linfatico

Il drenaggio linfatico rimuove i liquidi che causano il gonfiore, che è una delle cause della cellulite, che viene reindirizzata nel sangue, filtrata attraverso i reni e successivamente eliminata dall'organismo attraverso l'urina. Tuttavia, i risultati sono più facilmente visibili quando si combina un'alimentazione sana e un regolare esercizio fisico. Scopri altri benefici del drenaggio linfatico.

Sovietico

Minuto consapevole: come superare i problemi di fiducia da una relazione passata?

Minuto consapevole: come superare i problemi di fiducia da una relazione passata?

E ere e tremamente cauti dopo e er i cottati in una relazione non è fuori dall'ordinario, ma e la tua ultima relazione ti ha gettato in un tale loop che ti enti permanentemente egnato, come e...
La lotta di questa donna con l'endometriosi ha portato a una nuova prospettiva sul fitness

La lotta di questa donna con l'endometriosi ha portato a una nuova prospettiva sul fitness

Dai un'occhiata alla pagina In tagram dell'influencer di fitne au traliano oph Allen e troverai rapidamente un impre ionante pacchetto da ei in mo tra con orgoglio. Ma guarda più da vicin...