Perché continui ad avere porcili sulle palpebre e come sbarazzartene
Contenuto
- Che cos'è un porcile, comunque?
- Cosa causa un porcile?
- Come sbarazzarsi di un orzaiolo e impedire loro di riapparire
- Recensione per
Pochi problemi di salute sono più spaventosi di quelli relativi ai tuoi occhi. L'occhio rosa che hai contratto da bambino ti ha praticamente bloccato gli occhi e ha fatto sembrare il tuo risveglio un film dell'orrore nella vita reale. Anche l'insetto che è volato direttamente nel tuo bulbo oculare mentre eri fuori a fare una passeggiata la scorsa settimana potrebbe averti fatto impazzire. Quindi, se un giorno ti guardi allo specchio e improvvisamente vedi un porcile rosso vivo sulla palpebra che sta facendo gonfiare l'intera cosa, è comprensibile che ti senta leggermente preso dal panico.
Ma fortunatamente, quel porcile probabilmente non è un grosso problema come sembra. Qui, un esperto di salute degli occhi dà il DL su quei dossi dolorosi, comprese le cause comuni dell'orzaiolo e i metodi di trattamento dell'orzaiolo che puoi fare a casa.
Che cos'è un porcile, comunque?
Puoi praticamente pensare a un porcile come a un brufolo sulla palpebra, dice Jerry W. Tsong, M.D., un oculista certificato a Stamford, nel Connecticut. "Fondamentalmente, sono protuberanze sulla palpebra che si formano spesso a causa di un'infezione e rendono la palpebra gonfia, scomoda, dolorosa e rossa", spiega. Potresti anche sentirti come se qualcosa fosse bloccato nei tuoi occhi, provare lacrimazione o soffrire di sensibilità alla luce, secondo la National Library of Medicine degli Stati Uniti.
Quando hai a che fare con un porcile esterno, che si sviluppa quando un follicolo pilifero delle ciglia è infetto, potresti vedere una "testa bianca" piena di pus spuntare proprio lungo la linea delle ciglia, afferma il dott. Tsong. Se hai un porcile interno, che si sviluppa all'interno della palpebra quando le ghiandole di Meibomio (piccole ghiandole sebacee lungo i bordi delle palpebre) si infettano, l'intera palpebra potrebbe sembrare rossa e gonfia, spiega. E proprio come l'acne, i porcili sono estremamente comuni, afferma il dott. Tsong. "Nella mia pratica generale, vedo forse cinque o sei [casi di porcili] ogni giorno", dice.
Cosa causa un porcile?
Sebbene sia agghiacciante pensarci, i batteri vivono naturalmente sulla tua pelle senza causare alcun problema. Ma quando iniziano a crescere troppo, possono depositarsi in profondità nel follicolo pilifero delle ciglia o nelle ghiandole sebacee della palpebra e causare un'infezione, spiega il dott. Tsong. Quando si sviluppa questa infezione, la pelle si infiamma e spunta un porcile, spiega.
L'igiene svolge un ruolo enorme nel tenere sotto controllo questo batterio, quindi tenere quel mascara durante la notte, strofinarsi gli occhi con le dita sporche e non lavarsi il viso può aumentare il rischio di svilupparne uno, afferma il dott. Tsong. Anche se mantieni le palpebre perfettamente pulite, le persone che hanno la blefarite (una condizione incurabile che rende il bordo delle palpebre infiammato e incrostato) potrebbero avere ancora più probabilità di ammalarsi, poiché la condizione significa che hai naturalmente più batteri lungo la base delle palpebre, dice il dottor Tzong. Sebbene la blefarite sia comune, si trova più spesso nelle persone che hanno rosacea, forfora e pelle grassa, secondo il National Eye Institute.
Anche quando non c'è una crescita eccessiva di batteri, puoi ottenere un porcile se le tue ghiandole di Meibomio normalmente producono più olio della persona media, causandone l'intasamento e l'infezione, afferma il dott. Tsong. Il tuo lavoro impegnativo o il tuo cucciolo energico che ti tiene sveglio tutta la notte probabilmente non stanno aiutando nemmeno la tua salute delle palpebre. "Dico alle persone che lo stress può essere un fattore", afferma il dott. Tsong. "In genere penso che quando il tuo corpo è più squilibrato - sei un po' più stressato o non dormi abbastanza - il tuo corpo cambia [la sua produzione di olio] e queste ghiandole sebacee tendono a intasarsi di più, mettendoti più a rischio per contrarre infezioni".
Come sbarazzarsi di un orzaiolo e impedire loro di riapparire
Se ti svegli una mattina con un nodulo simile a un brufolo sulla palpebra, qualunque cosa tu faccia, resisti alla tentazione di prenderlo o farlo scoppiare, il che può portare a cicatrici, dice il dottor Tsong. Invece, fai scorrere un panno fresco sotto l'acqua calda e comprimelo sulla zona interessata, massaggiando delicatamente per 5-10 minuti, afferma il dott. Tsong. Fare questo trattamento all'orzaiolo tre o quattro volte al giorno aiuterà a incoraggiare l'orzaiolo ad aprirsi e rilasciare pus, dopodiché i sintomi dovrebbero migliorare rapidamente, spiega.
Potresti non sentirlo accadere, ma di solito il pus si scarica da solo - causando la diminuzione dell'infiammazione e la scomparsa dell'orzaiolo - entro due settimane, anche se gli impacchi caldi possono aiutare ad accelerare il recupero. Fino a quando non sarà tutto chiarito, non dovresti indossare trucco o lenti a contatto. Ma se lo è ancora lì dopo quei 14 giorni - o è super gonfio, si sente come un urto duro come la roccia, o ha un impatto sulla tua vista all'inizio in quel periodo di tempo - è ora di prenotare un appuntamento con il tuo dottore, dice il dottor Tsong. Farlo controllare da un medico assicurerà che il nodulo non sia in realtà qualcosa di più serio. "A volte i porcili che non vanno via potrebbero essere una crescita insolita, qualcosa che deve essere rimosso o sottoposto a biopsia per verificare la presenza di cancro", dice. "Non succede spesso, ma è importante consultare un medico [per ogni evenienza]".
Se è davvero un porcile grave, il tuo fornitore potrebbe darti un collirio antibiotico o un antibiotico orale come trattamento per l'orzaiolo, ma nei casi peggiori, potrebbe suggerire di incidere l'orzaiolo, afferma il dott. Tsong. "Intorpidiamo l'occhio, capovolgiamo la palpebra e poi usiamo una piccola lama per aprirla e scavarne l'interno", spiega. Divertimento!
Una volta che il tuo porcile scompare, ti consigliamo di praticare le corrette pratiche di igiene delle palpebre per evitare che ne spunti un altro, afferma il dott. Tsong. Assicurati di rimuovere tutto il trucco alla fine della giornata e di lavarti accuratamente il viso e, se hai a che fare con la blefarite o vuoi proteggerti ulteriormente dall'orzaiolo, fai regolarmente un impacco caldo o lascia che l'acqua scorra sulle palpebre mentre sei sotto la doccia, suggerisce. Puoi anche pulire regolarmente le tue palpebre con Johnson & Johnson Baby Shampoo (Compralo, $ 7, amazon.com) - tieni gli occhi chiusi e massaggialo sulle palpebre e sulle ciglia, dice.
Anche con una routine di cura delle palpebre a tutti gli effetti, potresti ancora sviluppare un altro porcile senza una ragione apparente, afferma il dott. Tsong. Ma almeno se ciò accade, avrai il kit di strumenti necessario per riportare la palpebra al suo stato normale e senza grumi in pochissimo tempo.