Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 12 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
CEVIMELINE / Muscarinic agonist
Video: CEVIMELINE / Muscarinic agonist

Contenuto

Cevimeline è usato per trattare i sintomi della secchezza delle fauci nei pazienti con sindrome di Sjogren (una condizione che colpisce il sistema immunitario e provoca secchezza di alcune parti del corpo come gli occhi e la bocca). Cevimeline è in una classe di farmaci chiamati agonisti colinergici. Funziona aumentando la quantità di saliva in bocca.

Cevimeline si presenta come una capsula da assumere per via orale. Di solito è preso 3 volte al giorno. Prendi la cevimelina all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi la cevimelina esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere cevimelina,

  • informi il medico e il farmacista se è allergico alla cevimelina o ad altri farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: amiodarone (Pacerone, Cordarone); farmaci antifungini come ketoconazolo (Nizoral) e itraconazolo (Sporanox); beta-bloccanti come acebutololo (Sectral), atenololo (Tenormin), betaxololo (Kerlone), bisoprololo (Zebeta, in Ziac), carvedilolo (Coreg), labetalolo (Trandate), metoprololo (Lopressor, Toprol XL), nadololo (Corgard), pindololo, propranololo (Inderal), sotalolo (Betapace) e timololo (Blocadren); betanecolo (Urecolina); bupropione (Wellbutrin, Wellbutrin XL, Wellbutrin SR, Zyban); calcioantagonisti come diltiazem (Cardizem, Dilacor, Tiazac, altri) e verapamil (Calan, Covera, Isoptin, Verelan); clorfeniramina (Chlor-Trimeton, Aller-Chlor, Teldrin Allergy, altri); cimetidina (Tagamet); claritromicina (Biaxin); clomipramina (Anafranil); duloxetina (Cymbalta); eritromicina (E.E.S., Eritrocina, E-Micina); fluoxetina (Prozac, Sarafem); fluvoxamina; aloperidolo (Haldol); ipratropio (Atrovent); alcuni farmaci per l'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir); farmaci per il morbo di Alzheimer, glaucoma, sindrome dell'intestino irritabile, cinetosi, miastenia grave, morbo di Parkinson, ulcere o problemi urinari; metadone (Dolofina); nefazodone; paroxetina (Paxil, Paxil CR, Pexeva); chinidina; e troleandomicina. Anche molti altri farmaci possono interagire con la cevimelina, quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se soffre di asma, irite acuta (uveite, gonfiore e irritazione all'interno dell'occhio) o glaucoma (una malattia degli occhi). Il medico potrebbe dirti di non prendere cevimelina.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto dolore toracico o infarto, bronchite cronica, broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO, un gruppo di malattie polmonari che include bronchite cronica ed enfisema), calcoli renali, calcoli biliari o malattie cardiache.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. Se rimani incinta durante l'assunzione di cevimelina, chiama il medico.
  • se stai subendo un intervento chirurgico, incluso un intervento chirurgico dentale, informi il medico o il dentista che sta assumendo cevimelina.
  • dovresti sapere che la cevimelina può causare cambiamenti nella vista, specialmente di notte o quando non c'è abbastanza luce. Prestare attenzione durante la guida notturna o durante l'esecuzione di attività pericolose in condizioni di scarsa illuminazione.
  • dovresti sapere che la cevimelina può farti sudare molto, il che può causare disidratazione. Assicurati di bere molta acqua e parla con il tuo medico dei modi per prevenire la disidratazione durante l'assunzione di questo farmaco.

Parlate con il vostro medico di mangiare pompelmo e bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.


Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

La cevimelina può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sudorazione
  • nausea
  • rinorrea

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi, chiamare immediatamente il medico:

  • forte mal di testa
  • cambiamenti nella visione
  • lacrimazione negli occhi
  • sudorazione eccessiva
  • respirazione difficoltosa
  • crampi addominali
  • cambiamenti nel battito cardiaco
  • cambiamenti nella pressione sanguigna
  • confusione
  • stringere la mano che non puoi controllare

Cevimeline può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).


Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org


In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico.

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Evoxac®
Ultima revisione - 15/09/2016

Ti Consigliamo Di Vedere

Comprensione del dolore toracico d'ansia

Comprensione del dolore toracico d'ansia

entiri preoccupati, impauriti o nervoi di tanto in tanto è abbatanza normale per la maggior parte delle perone. Quete ono reazioni tipiche a momenti atipici nella vita di tutti i giorni.Alcune pe...
Quali sono i sintomi e i segni premonitori dell'epatite C?

Quali sono i sintomi e i segni premonitori dell'epatite C?

L'epatite è un'infiammazione del fegato e può eere molto grave. Tuttavia, nelle prime fai della malattia, la maggior parte delle perone non percepice alcun intomo, quindi può ee...