Test dell'anticorpo fluorescente diretto (DFA) dell'espettorato
L'anticorpo fluorescente diretto dell'espettorato (DFA) è un test di laboratorio che cerca i microrganismi nelle secrezioni polmonari.
Produrrai un campione di espettorato dai tuoi polmoni tossendo muco dal profondo dei tuoi polmoni. (Il muco non è la stessa cosa della saliva o dello sputo dalla bocca.)
Il campione viene inviato a un laboratorio. Lì, al campione viene aggiunto un colorante fluorescente. Se sono presenti microrganismi, è possibile osservare un bagliore luminoso (fluorescenza) nel campione di espettorato utilizzando un microscopio speciale.
Se la tosse non produce espettorato, può essere somministrato un trattamento respiratorio prima del test per innescare la produzione di espettorato.
Non c'è disagio con questo test.
Il medico può ordinare questo test se ha segni di alcune infezioni polmonari.
Normalmente, non c'è reazione antigene-anticorpo.
Risultati anomali possono essere dovuti a un'infezione come:
- Malattia del legionario
- Polmonite a causa di alcuni batteri
Non ci sono rischi con questo test.
Test di immunofluorescenza diretta; Anticorpo fluorescente diretto - espettorato
Banaei N, Deresinski SC, Pinsky BA. Diagnosi microbiologica dell'infezione polmonare. In: Broaddus VC, Mason RJ, Ernst JD, et al, eds. Il libro di testo di medicina respiratoria di Murray e Nadel. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2016: cap 17.
Patel R. Il clinico e il laboratorio di microbiologia: ordinamento dei test, raccolta dei campioni e interpretazione dei risultati. In: Bennett JE, Dolin R, Blaser MJ, eds. Principi e pratica delle malattie infettive di Mandell, Douglas e Bennett. 9a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 16.