Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 20 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Il Gioco d’Azzardo Patologico spiegato da uno psichiatra
Video: Il Gioco d’Azzardo Patologico spiegato da uno psichiatra

Il gioco compulsivo non è in grado di resistere agli impulsi al gioco. Ciò può portare a gravi problemi di denaro, perdita del lavoro, criminalità o frode e danni alle relazioni familiari.

Il gioco d'azzardo compulsivo inizia più spesso nella prima adolescenza negli uomini e tra i 20 ei 40 anni nelle donne.

Le persone con il gioco d'azzardo compulsivo hanno difficoltà a resistere o controllare l'impulso a giocare. Il cervello reagisce a questo impulso nello stesso modo in cui reagisce a una persona dipendente da alcol o droghe. Sebbene condivida le caratteristiche del disturbo ossessivo compulsivo, il gioco d'azzardo compulsivo è probabilmente una condizione diversa.

Nelle persone che sviluppano il gioco d'azzardo compulsivo, il gioco d'azzardo occasionale porta a un'abitudine al gioco. Le situazioni stressanti possono peggiorare i problemi di gioco.

Le persone con il gioco d'azzardo compulsivo spesso si vergognano e cercano di evitare di far conoscere ad altre persone il loro problema. L'American Psychiatric Association definisce il gioco d'azzardo patologico come avente 5 o più dei seguenti sintomi:

  • Commettere crimini per ottenere soldi per giocare.
  • Sensazione di irrequietezza o irritabilità quando si cerca di ridurre o smettere di giocare.
  • Gioco d'azzardo per sfuggire a problemi o sentimenti di tristezza o ansia.
  • Scommettere grandi quantità di denaro per cercare di recuperare le perdite passate.
  • Perdere un lavoro, una relazione, un'istruzione o un'opportunità di carriera a causa del gioco d'azzardo.
  • Mentire sulla quantità di tempo o denaro spesi giocando.
  • Fare molti tentativi infruttuosi per ridurre o smettere di giocare.
  • Bisogno di prendere in prestito denaro a causa di perdite di gioco.
  • Bisogno di scommettere grandi somme di denaro per provare eccitazione.
  • Passare molto tempo a pensare al gioco d'azzardo, ad esempio ricordare le esperienze passate o i modi per ottenere più soldi con cui giocare.

Una valutazione psichiatrica e l'anamnesi possono essere utilizzate per diagnosticare il gioco d'azzardo patologico. Strumenti di screening come Gamblers Anonymous 20 Questions www.gamblersanonymous.org/ga/content/20-questions possono aiutare con la diagnosi.


Il trattamento per le persone con gioco compulsivo inizia con il riconoscimento del problema. I giocatori compulsivi spesso negano di avere un problema o di aver bisogno di cure.

La maggior parte delle persone con gioco d'azzardo patologico viene curata solo quando altre persone le fanno pressioni.

Le opzioni di trattamento includono:

  • Terapia cognitivo comportamentale (CBT).
  • Gruppi di auto-aiuto, come Gamblers Anonymous. Gamblers Anonymous www.gamblersanonymous.org/ è un programma in 12 fasi simile ad Alcolisti Anonimi. Anche le pratiche utilizzate per trattare altri tipi di dipendenza, come l'uso di sostanze e l'uso di alcol, possono essere utili nel trattamento del gioco d'azzardo patologico.
  • Sono stati condotti alcuni studi sui medicinali per il trattamento del gioco compulsivo. I primi risultati suggeriscono che gli antidepressivi e gli antagonisti degli oppioidi (naltrexone) possono aiutare a trattare i sintomi del gioco d'azzardo patologico. Tuttavia, non è ancora chiaro quali persone risponderanno ai farmaci.

Come l'alcol o la tossicodipendenza, il gioco d'azzardo patologico è un disturbo a lungo termine che tende a peggiorare senza trattamento. Anche con il trattamento, è normale ricominciare a giocare d'azzardo (ricaduta). Tuttavia, le persone con gioco d'azzardo patologico possono fare molto bene con il giusto trattamento.


Le complicazioni possono includere:

  • Problemi di consumo di alcol e droghe
  • Ansia
  • Depressione
  • Problemi finanziari, sociali e legali (inclusi fallimento, divorzio, perdita del lavoro, tempo in prigione)
  • Infarti (dallo stress e dall'eccitazione del gioco d'azzardo)
  • Tentativi di suicidio

Ottenere il trattamento giusto può aiutare a prevenire molti di questi problemi.

Chiama il tuo medico o un professionista della salute mentale se ritieni di avere sintomi di gioco d'azzardo patologico.

L'esposizione al gioco d'azzardo può aumentare il rischio di sviluppare il gioco d'azzardo patologico. Limitare l'esposizione può essere utile per le persone a rischio. Intervenire ai primi segni di gioco patologico può prevenire il peggioramento del disturbo.

Gioco d'azzardo - compulsivo; Gioco d'azzardo patologico; Gioco d'azzardo che crea dipendenza

Sito web dell'Associazione Psichiatrica Americana. Disturbi non correlati a sostanze. In: Associazione Psichiatrica Americana. Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali. 5a ed. Arlington, VA: Editoria psichiatrica americana. 2013: 585-589.


Balodis IM, Potenza MN. La biologia e il trattamento del disturbo da gioco d'azzardo. In: Johnson BA, ed. Medicina delle dipendenze: scienza e pratica. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020: cap 33.

Weissman AR, Gould CM, Sanders KM. Disturbi del controllo degli impulsi. In: Stern TA, Fava M, Wilens TE, Rosenbaum JF, eds. Psichiatria clinica completa del Massachusetts General Hospital. 2a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2016: cap 23.

Più Dettagli

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

Anello vaginale (Nuvaring): cos'è, come usarlo e vantaggi

L'anello vaginale è un tipo di metodo contraccettivo a forma di anello di 5 cm, che è realizzato in ilicone fle ibile e che viene in erito nella vagina ogni me e, al fine di prevenire l&...
Inserimento velato

Inserimento velato

L'in erimento velato è un problema nella conne ione del cordone ombelicale alla placenta, riducendo la nutrizione del bambino durante la gravidanza e può cau are equele come la re trizio...