La scelta della giusta pillola anticoncezionale
Contenuto
- La scelta di una pillola anticoncezionale
- Cosa sono le pillole combinate?
- Pillole a ciclo prolungato
- Pillole a basso dosaggio
- Pillole monofasiche
- Pillole multifasiche
- Cosa sono i minipill?
- In cosa differiscono le pillole combinate e i minipill?
- Quali sono gli effetti collaterali?
- Quali sono le cause di questi effetti collaterali?
- Fattori di rischio da tenere a mente
- Parlando con il tuo dottore
La scelta di una pillola anticoncezionale
Milioni di donne americane usano la pillola anticoncezionale ogni mese. Qualunque sia la ragione per usare il controllo delle nascite, dovresti lavorare a stretto contatto con il tuo medico per assicurarti di trovare una pillola adatta alle tue esigenze e al tuo stile di vita. Il medico può aiutarti a restringere le opzioni fino a trovare quella che funziona meglio per te. Ci sono molte opzioni disponibili.
Le pillole anticoncezionali sono disponibili come minipillole solo progestinici, che contengono solo un ormone e pillole combinate, che contengono gli ormoni estrogeni e progestinici.
Cosa sono le pillole combinate?
Le pillole combinate sono disponibili in diversi rapporti, o combinazioni, di ingredienti attivi e inattivi. Le forme comuni di pillole combinate sono:
Pillole Convenzionali
Il tipo più comune di pillola combinata contiene 21 pillole attive e sette pillole inattive o placebo, oppure 24 pillole attive e quattro pillole placebo. Ogni mese, è possibile che si verifichi un sanguinamento simile a un periodo normale durante l'assunzione delle pillole inattive.
Pillole a ciclo prolungato
Se desidera un numero inferiore di periodi, il medico può suggerire una pillola a ciclo prolungato o a dose continua. Questa pillola contiene 84 pillole attive e sette pillole placebo. In genere, le donne che assumono questo tipo di pillola hanno quattro periodi all'anno.
Pillole a basso dosaggio
Le pillole a basso dosaggio contengono meno di 50 microgrammi di estrogeno per pillola attiva. Le pillole a basso dosaggio sono ideali se si è sensibili agli ormoni. Sono anche una buona opzione se stai appena iniziando il controllo delle nascite.
Sebbene molte donne abbiano un grande successo con le pillole anticoncezionali a basso dosaggio, si può verificare un sanguinamento maggiore rispetto a una dose più elevata di ormoni.
Le pillole combinate sono anche divise in altre due categorie in base alla dose di ormoni. Queste categorie includono:
Pillole monofasiche
Le pillole monofase contengono solo una fase o livello di ormoni attivi. Il livello di ormoni rimane lo stesso in ogni pillola attiva durante il mese.
Pillole multifasiche
Il livello di ingredienti attivi varia in pillole multifasiche. La posizione del ciclo determinerà il livello di ingredienti attivi presente.
I marchi comuni delle pillole combinate includono:
- Alesse
- Apri
- Aranelle
- Aviane
- Azurette
- beyaz
- Caziant
- Desogen
- Enpresse
- Estrostep Fe
- Gianvi
- Kariva
- Lessinia
- Levlite
- Levora
- Loestrin
- Lybrel
- Mircette
- Natazia
- Nordette
- Ocella
- Low-Ogestrel
- Lo Ovral
- Ortho-Novum
- Ortho Tri-Cyclen
- Previfem
- Reclipsen
- Safyral
- Seasonale
- Seasonique
- TriNessa
- Velivet
- Yasmin
- Yaz
Cosa sono i minipill?
I minipill sono disponibili in una miscela solo progestinica. Per questo motivo, il minipill è ottimo per le donne con determinate condizioni mediche e quelle sensibili agli estrogeni.
Il livello dell'ormone è lo stesso in ogni pillola e ogni pillola contiene ingredienti attivi. La dose di progestinico in un minipill è anche inferiore alla dose di progestinico in qualsiasi pillola di combinazione.
Le pillole combinate sono significativamente più efficaci nel prevenire la gravidanza rispetto al minipill.
I nomi dei marchi minipill comuni includono:
- Camila
- ERRIN
- Erica
- Jencycla
- Jolivette
- Nor-QD
- Nora-BE
- Orthoa Micronor
In cosa differiscono le pillole combinate e i minipill?
La differenza principale tra pillole combinate e minipill è che uno ha estrogeni e l'altro no. C'è anche una notevole differenza nel modo in cui ogni pillola influenza il tuo corpo.
Le pillole combinate impediscono la gravidanza in tre modi. Innanzitutto, gli ormoni impediscono alle ovaie di rilasciare un uovo. Senza l'uovo, lo sperma non ha nulla da fertilizzare. Gli ormoni causano anche un accumulo di muco denso e appiccicoso all'apertura della cervice. Ciò rende più difficile il passaggio degli spermatozoi attraverso l'apertura cervicale. Alcune pillole anticoncezionali combinate assottigliano anche il rivestimento dell'utero. Senza un rivestimento spesso, un uovo fecondato ha difficoltà a legarsi e svilupparsi.
I minipills impediscono la gravidanza ispessendo il muco cervicale e assottigliando il rivestimento uterino.Alcuni minipill possono anche prevenire l'ovulazione, ma questa non è la funzione principale di queste pillole solo progestiniche.
Quali sono gli effetti collaterali?
Molte donne possono usare le pillole anticoncezionali in modo sicuro e senza molti sintomi o effetti collaterali. Tuttavia, alcune donne sperimenteranno problemi, soprattutto quando iniziano a prendere la pillola.
Gli effetti collaterali delle pillole anticoncezionali combinate possono includere:
- nausea
- vomito
- mal di testa
- aumento di peso, che è spesso dovuto alla ritenzione di liquidi
- tenerezza al seno
- sanguinamento tra i periodi
Gli effetti collaterali dei minipill solo progestinici possono includere:
- acne
- tenerezza al seno
- mal di testa
- fatica
- sanguinamento tra i periodi
- Cisti ovariche
- aumento di peso
- diminuzione della libido
Quali sono le cause di questi effetti collaterali?
Le pillole anticoncezionali contengono ormoni e sono progettate per mantenere il tuo livello di ormoni anche durante l'intero ciclo. Questo è ciò che aiuta a prevenire l'ovulazione e riduce le possibilità di avere una gravidanza non pianificata. Le fluttuazioni dei livelli ormonali possono causare effetti collaterali. Queste fluttuazioni si verificano quando si inizia a prendere la pillola e quando si è in ritardo con l'assunzione di una pillola o si perde una dose.
La maggior parte di questi effetti collaterali si attenuerà dopo alcune settimane o mesi dall'assunzione della pillola. Informi il medico se si verificano ancora questi problemi dopo tre mesi di utilizzo consecutivo. Potrebbe essere necessario considerare altre opzioni di controllo delle nascite.
Fattori di rischio da tenere a mente
Per la maggior parte delle donne, il controllo delle nascite è sicuro ed efficace. Alcuni fattori di rischio possono aumentare la probabilità che si verifichino effetti collaterali. Prima di iniziare a prendere il controllo delle nascite, parla con il tuo medico della tua storia medica personale per determinare quali eventuali medicinali dovresti evitare.
Potresti essere ad aumentato rischio di effetti collaterali se:
- hanno più di 35 anni e fumano
- ha una storia di cancro al seno
- ha una storia di ipertensione non controllata
- ha una storia di infarti o malattie cardiache
- ha una storia di ictus
- ha una storia di disturbi o problemi della coagulazione del sangue
- ha avuto il diabete da più di 10 anni
Se stai allattando, potresti dover prendere in considerazione forme alternative di controllo delle nascite fino a quando non hai smesso di allattare. Il minipill solo progestinico può essere ideale per alcune madri che allattano, quindi parla con il tuo medico delle tue opzioni.
Parlando con il tuo dottore
Parla con il tuo medico se stai cercando di decidere tra i tipi di controllo delle nascite. Ogni tipo di pillola è efficace, ma le tue opzioni possono cambiare in base alla tua storia di salute personale, al tuo stile di vita e ai risultati di cui hai bisogno.
Pesare i rischi e i benefici dei due diversi tipi di pillola. Una volta che hai preso una decisione sul tipo di pillola che desideri, il tuo medico può avere una o due marche che potrebbero consigliare. Tuttavia, solo perché un marchio funziona per qualcun altro non significa che funzionerà per te. Non è raro che le donne cambino il tipo o la dose di pillole anticoncezionali più volte prima di trovare un'opzione che funzioni meglio.
Sia che tu decida di prendere la pillola combinata o il minipill, prenditi il tempo per adattarti e determinare come reagisce il tuo corpo. La maggior parte dei medici consiglia di somministrare una pillola particolare tre mesi prima di passare a un'altra pillola.
Informi il medico se si hanno effetti collaterali che interferiscono con la vita quotidiana o diventano problematici. Potrebbero consigliarti di cambiare pillola.