Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 19 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Giugno 2024
Anonim
Ecco cosa fare se la "CERVICALE" ti provoca "SBANDAMENTI" (esercizi e consigli)
Video: Ecco cosa fare se la "CERVICALE" ti provoca "SBANDAMENTI" (esercizi e consigli)

Contenuto

Il termine ipoacusia si riferisce a una diminuzione dell'udito, che inizia a sentire meno del solito e ha bisogno di parlare più forte o aumentare il volume, musica o televisione, per esempio.

L'ipoacusia può verificarsi a causa dell'accumulo di cerume, invecchiamento, lunga esposizione al rumore o infezioni nell'orecchio medio, e il trattamento varia a seconda della causa e del grado di ipoacusia e può essere trattato, nei casi più semplici, con un lavare le orecchie o assumere farmaci, indossare un apparecchio acustico o sottoporsi a un intervento chirurgico.

Come identificare

L'ipoacusia può essere identificata attraverso segni e sintomi che compaiono gradualmente, i principali sono:

  • Ho bisogno di parlare più forte perché la persona non può sentire se stessa, pensa che gli altri non possano, e quindi parla più forte.
  • Aumenta il volume della musica, cellulare o televisione, per provare a sentire meglio;
  • Chiedi ad altre persone di parlare più forte o ripetere le informazioni;
  • Sentire che i suoni sono più distanti, essendo meno intenso di prima

La diagnosi di ipoacusia viene fatta da un logopedista o da un otorinolaringoiatra attraverso test dell'udito come l'audiometria, che ha lo scopo di valutare la capacità della persona di sentire i suoni e di sapere cosa ha sentito, che aiuta a identificare il grado di ipoacusia. Scopri a cosa serve l'audiometria.


Possibili cause di perdita dell'udito

Quando viene fatta la diagnosi, l'otorinolaringoiatra è in grado di conoscere il motivo della perdita dell'udito, che può verificarsi per diverse cause, la più comune delle quali è:

1. Accumulo di cera

L'accumulo di cera può portare alla perdita dell'udito poiché l'orecchio è bloccato e il suono ha difficoltà a raggiungere il cervello per essere interpretato, è necessario che la persona parli più forte o aumenti il ​​volume dei suoni.

2. Invecchiamento

L'ipoacusia può essere associata all'invecchiamento a causa della diminuzione della velocità con cui viene percepito il suono, che fa sì che la persona inizi ad avere difficoltà a sentire i suoni allo stesso volume di prima, necessitando di aumentarlo.

Tuttavia, la perdita dell'udito associata all'invecchiamento è anche collegata ad altre cause come l'esposizione della persona per diversi anni al rumore o l'uso di medicinali nell'orecchio, come gli antibiotici.


 

3. Ambienti rumorosi

L'esposizione ad ambienti rumorosi per diversi anni, ad esempio in fabbriche o spettacoli, può portare alla perdita dell'udito, poiché può provocare traumi all'orecchio interno. Maggiore è il volume o l'esposizione al rumore, maggiore è la probabilità di una grave perdita dell'udito.

4. Genetica

La perdita dell'udito può essere associata alla genetica, cioè, se ci sono altre persone con questo problema in famiglia, aumenta la probabilità di perdita dell'udito, che può essere dovuta a malformazioni ereditarie dell'orecchio.

5. Infezioni dell'orecchio medio

Le infezioni nell'orecchio medio, come l'otite, possono causare la perdita dell'udito poiché l'orecchio medio può gonfiarsi, rendendo difficile il passaggio del suono e dando una sensazione di perdita dell'udito.


Oltre alla perdita dell'udito, la persona presenta altri sintomi come febbre o presenza di liquido nell'orecchio. Comprendi cos'è l'otite media, quali sono i sintomi e il trattamento.

6. La sindrome di Ménière

La perdita dell'udito può essere associata alla sindrome di Ménière perché i canali dell'orecchio interno sono ostruiti dal liquido, impedendo il passaggio dei suoni.

Oltre alla diminuzione dell'udito, la malattia presenta altri sintomi come episodi di vertigini e tinnito. Conosci la sindrome di Ménière, i sintomi, le cause e il trattamento.

Come viene eseguito il trattamento

Il trattamento della perdita dell'udito deve essere eseguito da un otorinolaringoiatra in base alla causa della perdita dell'udito, alla gravità e alla capacità uditiva della persona. Nei casi più semplici, il lavaggio delle orecchie può essere indicato per rimuovere il cerume accumulato o il posizionamento di un apparecchio acustico per recuperare l'udito perso.

Inoltre, in alcuni casi, quando la lesione è nell'orecchio medio, è possibile eseguire un intervento chirurgico all'orecchio per migliorare l'udito. Tuttavia, potrebbe non essere possibile trattare l'ipoacusia, poiché la persona deve adattarsi alla perdita dell'udito. Conosci i trattamenti per la perdita dell'udito.

Interessante Oggi

Mal di testa a rombo di tuono

Mal di testa a rombo di tuono

PanoramicaUn mal di teta a rombo di tuono è un forte mal di teta che inizia all'improvvio. Queto tipo di mal di teta non aumenta gradualmente di intenità. Invece, è un mal di teta ...
I migliori blog sulla sclerosi multipla del 2020

I migliori blog sulla sclerosi multipla del 2020

La cleroi multipla (M) è una malattia imprevedibile con una vata gamma di intomi che poono manifetari, comparire, peritere o peggiorare. Per molti, la comprenione dei fatti - {textend} dalla diag...