Prima mestruazione: quando accade, sintomi e cosa fare
Contenuto
- Segni e sintomi della prima mestruazione
- Cosa fare
- Quanti giorni durano le mestruazioni
- È possibile ritardare la prima mestruazione?
La prima mestruazione, nota anche come menarca, di solito avviene intorno ai 12 anni, tuttavia in alcuni casi la prima mestruazione può avvenire prima o dopo tale età a causa dello stile di vita della ragazza, della dieta, dei fattori ormonali e della storia mestruale delle donne nella stessa famiglia .
La comparsa di alcuni segni e sintomi può indicare che la prima mestruazione è vicina, come fianchi ingrossati, crescita del seno e peli delle ascelle, ad esempio, è importante monitorare lo sviluppo di questi sintomi e avere sempre un assorbente vicino.
Segni e sintomi della prima mestruazione
La prima mestruazione è solitamente accompagnata da alcuni segni e sintomi che possono comparire giorni, settimane o mesi prima del menarca e che si verificano a causa di cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo della ragazza. Pertanto, alcuni segni e sintomi che possono indicare che la prima mestruazione è vicina sono:
- Aspetto dei peli pubici e delle ascelle;
- Crescita del seno;
- Fianchi aumentati;
- Piccolo aumento di peso;
- Aspetto di brufoli sul viso;
- Cambiamenti di umore, la ragazza può essere più irritabile, triste o sensibile;
- Dolore nella regione addominale.
Questi sintomi sono normali e indicano che il corpo della ragazza sta subendo dei cambiamenti e, quindi, l'uso di farmaci, soprattutto in caso di dolore, è sconsigliato. Tuttavia, se il dolore è molto forte, puoi posizionare una borsa dell'acqua calda sulla parte inferiore dell'addome per alleviare il disagio.
È anche importante che non appena compaiono i primi segni e sintomi di menarca o non appena la prima mestruazione "scende", la ragazza abbia un appuntamento con il ginecologo, perché in questo modo è possibile capire quali sono i cambiamenti che stanno accadendo in questo periodo e per conoscere meglio affrontare le mestruazioni e i sintomi che possono manifestarsi.
Cosa fare
Dopo la prima mestruazione, è importante che la ragazza consulti il ginecologo in modo che possano essere fornite tutte le indicazioni necessarie relative alle mestruazioni, i sintomi che di solito accompagnano il ciclo mestruale, i cambiamenti nel corpo e cosa fare durante il ciclo.
Pertanto, alcune linee guida che possono essere fornite dal ginecologo e che devono essere adottate durante il ciclo mestruale sono:
- Utilizzare un assorbente per trattenere il flusso mestruale, privilegiando gli assorbenti notturni durante i primi giorni del ciclo;
- Cambiare l'assorbente ogni tre ore o prima di quel periodo in cui il flusso è molto intenso;
- Eseguire l'igiene intima con sapone neutro;
- Tieni sempre gli assorbenti interni nella borsa, soprattutto durante il periodo successivo.
Le mestruazioni sono un processo naturale e fanno parte della vita di una donna e non dovrebbero causare preoccupazione o imbarazzo nella ragazza. Inoltre, le mestruazioni possono anche essere considerate un segno della fertilità della donna, cioè indicano che le uova prodotte non sono state fecondate, con conseguente sfaldamento della parete uterina, l'endometrio. Comprendi come funziona il ciclo mestruale.
Quanti giorni durano le mestruazioni
La durata delle mestruazioni può variare a seconda del corpo della ragazza e può durare da 3 a 8 giorni. In generale, dopo 30 giorni dalla sua fine, ci sarà una nuova mestruazione, tuttavia è normale che i periodi successivi impieghino più tempo a scendere, poiché il corpo della ragazza è ancora in fase di adattamento, principalmente correlato ai cambiamenti ormonali.
Pertanto, è comune che nel primo anno dopo la prima mestruazione il ciclo sia irregolare, così come il flusso mestruale, che può variare tra più e meno intenso tra i mesi. Nel tempo, il ciclo e il flusso diventano più regolari, rendendo più facile per la ragazza identificare quando si avvicinano le mestruazioni.
È possibile ritardare la prima mestruazione?
Il ritardo nella prima mestruazione è possibile quando la ragazza ha meno di 9 anni e mostra già segni che la prima mestruazione è vicina, e questa situazione è nota anche come menarca precoce. Pertanto, l'endocrinologo pediatrico può indicare alcune misure che aiutano a ritardare il menarca e consentire una maggiore crescita ossea.
Di solito, in queste situazioni, il medico consiglia l'iniezione di ormoni ogni mese fino a quando la ragazza non raggiunge un'età in cui non c'è più alcun vantaggio nell'evitare l'inizio delle mestruazioni. Ulteriori informazioni sul menarca precoce e su cosa fare.