Cause e fattori di rischio per l'osteoartrite
Contenuto
- Fattori di rischio per l'artrosi
- Storia famigliare
- Età
- Genere
- Precedente infortunio
- Obesità
- Alcune occupazioni
- Cattiva postura
- Altri tipi di artrite
- Altre condizioni mediche
- L'osteoartrite innesca
- Mancanza di attività
- Fatica
- Cambiamenti meteorologici
Quali sono le cause dell'osteoartrite?
L'artrite comporta l'infiammazione cronica di una o più articolazioni del corpo. L'osteoartrite (OA) è il tipo più comune di artrite. Nelle persone con OA, la cartilagine di una o più articolazioni si deteriora con il tempo.
La cartilagine è una sostanza dura e gommosa. Normalmente, protegge le estremità delle ossa e consente alle articolazioni di muoversi facilmente. Quando la cartilagine degenera, le superfici lisce delle ossa nelle articolazioni diventano butterate e ruvide. Ciò provoca dolore alle articolazioni e può irritare i tessuti circostanti. Nel tempo, la cartilagine potrebbe consumarsi completamente. Le ossa dell'articolazione che si sfregano insieme possono causare forti dolori.
Una certa degradazione della cartilagine fa parte del naturale processo di invecchiamento. Tuttavia, non tutti sviluppano OA. I motivi per cui una persona sviluppa la malattia quando qualcuno simile non lo fa non è ben compreso. Le cause specifiche di OA possono variare da persona a persona.
Fattori di rischio per l'artrosi
È noto che alcuni fattori aumentano il rischio di OA. Alcuni di questi fattori sono al di fuori del tuo controllo. Tuttavia, puoi ridurre il rischio di sviluppare OA da danni causati da fattori legati allo stile di vita come:
- uso eccessivo delle articolazioni
- obesità
- postura
Storia famigliare
OA a volte viene eseguito in famiglie. Se i tuoi genitori o fratelli hanno l'OA, è più probabile che lo sia anche tu. I medici non sanno perché l'OA è familiare. Nessun gene è stato ancora identificato come causa, ma i geni possono contribuire al rischio di OA.
Età
L'OA è direttamente collegata all'usura delle articolazioni. Diventa più comune quando le persone invecchiano. Secondo il, più di un terzo degli adulti di età superiore ai 65 anni presenta sintomi di OA.
Genere
L'OA può colpire sia uomini che donne. Secondo il National Institutes of Health, è leggermente più comune negli uomini fino all'età di 45 anni. Successivamente, è più comune nelle donne. Ciò può riflettere i diversi fattori di stress articolari sperimentati da uomini e donne in età diverse.
Precedente infortunio
Le persone che hanno ferito un'articolazione hanno maggiori probabilità di sviluppare OA in quell'articolazione.
Obesità
Essere in sovrappeso o obesi aumenta lo stress e la tensione sul corpo. Ciò aumenta il rischio di OA nelle articolazioni. Le persone in sovrappeso o obese sono particolarmente suscettibili all'OA in:
- ginocchia
- fianchi
- colonna vertebrale
Tuttavia, l'obesità è anche associata all'OA nelle articolazioni non portanti, come quelle delle mani. Ciò suggerisce che lo stress meccanico extra sulle articolazioni o il peso da solo non può aumentare il rischio di OA.
Alcune occupazioni
Le azioni ripetitive possono esercitare uno stress eccessivo sulle articolazioni e le occupazioni che richiedono tali azioni ripetitive possono aumentare il rischio di OA. Le attività lavorative che rientrano in questa categoria potrebbero includere:
- inginocchiarsi o accovacciarsi per più di un'ora al giorno
- sollevamento
- salire le scale
- a passeggio
Le persone che partecipano regolarmente a sport ad alta intensità articolare possono anche avere un aumentato rischio di OA.
Cattiva postura
Stare seduti o in piedi in modo improprio può affaticare le articolazioni. Questo può aumentare il rischio di OA.
Altri tipi di artrite
Altri tipi di artrite possono aumentare il rischio di sviluppare OA più tardi nella vita. Questi includono:
- gotta
- artrite settica
- artrite reumatoide
Altre condizioni mediche
Le condizioni mediche che influiscono sulla salute delle articolazioni possono influire sul rischio di OA. Ad esempio, i disturbi emorragici possono causare sanguinamento delle articolazioni. Anche le condizioni che influenzano il flusso sanguigno o l'infiammazione possono influire sul rischio. Alcune condizioni mediche associate all'OA includono:
- osteonecrosi
- Malattia ossea di Paget
- diabete
- gotta
- tiroide ipoattiva
L'osteoartrite innesca
Non tutte le persone con OA hanno sintomi tutto il tempo. La maggior parte delle persone con OA presenta sintomi che vanno e vengono durante il giorno. Sono stati identificati alcuni fattori scatenanti comuni per i sintomi dell'OA. Tuttavia, i trigger specifici possono variare da persona a persona.
Mancanza di attività
Rimanere fermi troppo a lungo può irrigidire le articolazioni. Questo rende più probabile che il movimento faccia male. La mancanza di attività durante la notte può parzialmente spiegare perché il dolore OA è spesso peggiore quando le persone si svegliano.
Fatica
La ricerca ha collegato lo stress a percezioni esagerate del dolore.
Cambiamenti meteorologici
I cambiamenti del tempo possono peggiorare i sintomi dell'OA. Le persone con OA sono spesso particolarmente sensibili al clima freddo e umido.