3 consigli per alleggerire il tuo ordine di caffè
Contenuto
Quando pensi alle bombe caloriche, probabilmente immagini dessert decadenti o piatti colmi di pasta al formaggio. Ma se stai cercando di perdere peso, faresti meglio a volgere lo sguardo ai tuoi primi sorsi della giornata. Una tazza di alcuni tipi di caffè contiene fino a metà il tuo fabbisogno giornaliero di calorie, oltre a tutti i tuoi zuccheri e grassi per il giorno, secondo un nuovo studio in Nutrizione e Dietetica.
I ricercatori in Australia hanno esaminato oltre 500 voci di menu in famose catene di ristoranti e hanno scoperto che le calorie nel caffè e persino in alcune bevande a base di tè sono più alte di quanto si pensi e spesso contengono enormi quantità di zucchero e grassi. Non ci sono calorie in una tazza di joe, nero dritto, motivo per cui è il preferito di chi è a dieta. Ma alla maggior parte di noi non piace la bevanda amara da sola. Le bevande che mascherano di più il gusto sono le peggiori: la White Chocolate Mocha di Starbucks, ad esempio, arriva a 610 calorie e un Pumpkin Swirl Coffee da Dunkin' Donuts ti riporterà a circa 500 calorie. (Scopri perché stiamo dicendo di no alla consegna Starbucks.)
Ma anche le bevande non dolci possono sommarsi sul fronte calorico grazie a latte, panna e aromi zuccherini. Un venti Starbucks Vanilla Latte, un alimento base per il pendolarismo mattutino, ha 340 calorie e un semplice caffè freddo arrosto McCafe è ancora 200 calorie. Anche alcuni tè hanno uno spaventoso pugno di zucchero: un tè dolce di dimensioni normali da McDonald's ha 56 grammi di zucchero, più del doppio dei 25 grammi al giorno raccomandati dall'Organizzazione mondiale della sanità.
Tutto questo e non hai nemmeno ordinato un pasto! Bevi solo due o tre di questi drink al giorno e hai ottenuto metà delle tue calorie giornaliere da qualcosa che non ti sazia o non ti nutre, avvertono i ricercatori.
Ma ciò non significa che non puoi ottenere la tua dose di caffeina e rimanere comunque entro il tuo budget calorico. Ecco tre trucchi per trattarti bene da Jennipher Walters, fondatrice di Fit Bottomed Girls:
1.Ordina una tazza di caffè nero. Salta del tutto le bevande speciali al bar e ordina invece una tazza di semplice caffè nero. Non solo è più economico, è praticamente privo di calorie. Se ti piace la dolcezza o un po' di latte, aggiungilo tu stesso in modo da sapere esattamente cosa sta succedendo nella tua tazza di caffè java!
2. Prendi la taglia più piccola. Certo, è più economico acquistare all'ingrosso, ma ne hai davvero bisogno? Quando si ordinano bevande personalizzate da caffetteria, è meglio attenersi a una porzione piccola. Tutte cose buone con moderazione!
3. Ordina la tua bevanda con metà del sapore e latte scremato. Che si tratti di un latte alla vaniglia o di un'altra bevanda aromatizzata da caffè, chiedi al barista di prepararlo con metà del sapore e latte scremato. Questo da solo può farti risparmiare un bel po' di calorie e darti comunque il sapore che desideri.