Deficit congenito di proteina C o S
La carenza congenita di proteina C o S è una mancanza di proteine C o S nella parte fluida del sangue. Le proteine sono sostanze naturali che aiutano a prevenire la formazione di coaguli di sangue.
La carenza congenita di proteina C o S è una malattia ereditaria. Ciò significa che viene tramandato attraverso le famiglie. Congenito significa che è presente alla nascita.
Il disturbo provoca una coagulazione del sangue anormale.
Una persona su 300 ha un gene normale e un gene difettoso per la carenza di proteina C.
La carenza di proteina S è molto meno comune e si verifica in circa 1 persona su 20.000.
Se hai questa condizione, hai maggiori probabilità di sviluppare coaguli di sangue. I sintomi sono gli stessi della trombosi venosa profonda e includono:
- Dolore o indolenzimento nella zona interessata
- Rossore o gonfiore nella zona interessata
Il medico eseguirà un esame fisico e chiederà informazioni sulla tua storia medica e sui sintomi.
Saranno effettuati test di laboratorio per verificare la presenza di proteine C e S.
I farmaci che fluidificano il sangue sono usati per trattare e prevenire la formazione di coaguli di sangue.
L'esito è generalmente buono con il trattamento, ma i sintomi possono ripresentarsi, soprattutto se gli agenti fluidificanti del sangue vengono interrotti.
Le complicazioni possono includere:
- Colpo d'infanzia
- Più di un aborto spontaneo (aborto spontaneo ricorrente)
- Coaguli ricorrenti nelle vene
- Embolia polmonare (coagulo di sangue in un'arteria polmonare)
In rari casi, l'uso del warfarin per fluidificare il sangue e prevenire la formazione di coaguli può causare un breve aumento della coagulazione e gravi ferite della pelle. Le persone sono a rischio se non vengono trattate con il farmaco che fluidifica il sangue eparina prima di assumere warfarin.
Chiama il tuo medico se hai sintomi di coagulazione in una vena (gonfiore e arrossamento della gamba).
Se il tuo medico ti diagnostica questo disturbo, dovresti stare attento a prevenire la formazione di coaguli. Ciò può verificarsi quando il sangue si muove lentamente nelle vene, ad esempio a causa di un prolungato riposo a letto durante una malattia, un intervento chirurgico o una degenza ospedaliera. Può verificarsi anche dopo lunghi viaggi in aereo o in auto.
Carenza di proteina S; Carenza di proteina C
- Formazione di coaguli di sangue
- Coaguli di sangue
Anderson JA, Hogg KE, Weitz JI. Stati ipercoagulabili. In: Hoffman R, Benz EJ, Silberstein LE, et al, eds. Ematologia: principi di base e pratica. 7a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2018: cap 140.
Patterson JW. Il modello di reazione vasculopatica. In: Patterson JW, ed. Patologia cutanea di Weedon. 4a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2015: cap 8.