Abbronzatura
Contenuto
- Sommario
- L'abbronzatura può essere salutare?
- Cosa sono i raggi UV e come influiscono sulla pelle?
- Quali sono i rischi per la salute dell'abbronzatura?
- Cosa devo fare per proteggere la mia pelle dai raggi UV?
- L'abbronzatura indoor non è più sicura dell'abbronzatura al sole?
- Esistono modi più sicuri per sembrare abbronzati?
Sommario
L'abbronzatura può essere salutare?
Alcune persone pensano che l'abbronzatura dia loro un colorito sano. Ma l'abbronzatura, sia all'aperto che al chiuso con un lettino abbronzante, non è affatto salutare. Ti espone a raggi nocivi e ti mette a rischio di problemi di salute come il melanoma e altri tumori della pelle.
Cosa sono i raggi UV e come influiscono sulla pelle?
La luce solare viaggia sulla terra come una miscela di raggi visibili e invisibili. Alcuni dei raggi sono innocui per le persone. Ma un tipo, i raggi ultravioletti (UV), possono causare problemi. Sono una forma di radiazione. I raggi UV aiutano il tuo corpo a produrre vitamina D, ma troppa esposizione danneggia la tua pelle. La maggior parte delle persone può ottenere la vitamina D di cui ha bisogno con solo circa 5-15 minuti di esposizione al sole due o tre volte a settimana.
Esistono tre tipi di raggi UV. Due di loro, UVA e UVB, possono raggiungere la superficie terrestre e colpire la pelle. L'uso di un lettino abbronzante ti espone anche ai raggi UVA e UVB.
I raggi UVB possono causare scottature. I raggi UVA possono penetrare più in profondità nella pelle rispetto ai raggi UVB. Quando la tua pelle è esposta ai raggi UVA, cerca di proteggersi da ulteriori danni. Lo fa producendo più melanina, che è il pigmento della pelle che rende la pelle più scura. Questo è ciò che ti dà l'abbronzatura. Ciò significa che l'abbronzatura è un segno di danni alla pelle.
Quali sono i rischi per la salute dell'abbronzatura?
Poiché l'abbronzatura significa sovraesposizione ai raggi UV, può danneggiare la pelle e causare problemi di salute come
- Invecchiamento precoce della pelle, che può rendere la pelle ispessita, coriacea e rugosa. Potresti anche avere macchie scure sulla pelle. Questi si verificano perché l'esposizione a lungo termine ai raggi UV rende la pelle meno elastica. Maggiore è l'esposizione al sole, prima la pelle invecchia.
- Tumori della pelle, compreso il melanoma. Ciò può accadere perché la luce UV danneggia il DNA delle cellule della pelle e interferisce con la capacità del corpo di combattere il cancro.
- Cheratosi attinica, una chiazza di pelle spessa e squamosa che di solito si forma sulle aree esposte al sole, come il viso, il cuoio capelluto, il dorso delle mani o il torace. Alla fine può diventare canceroso.
- Danni agli occhi, comprese cataratta e fotocheratite (cecità da neve)
- Un sistema immunitario indebolito, che può aumentare la sensibilità alla luce solare, diminuire gli effetti dei vaccini e causare reazioni a determinati medicinali.
Cosa devo fare per proteggere la mia pelle dai raggi UV?
- Limita l'esposizione al sole. Cerca di stare al riparo dal sole tra le 10:00 e le 16:00, quando i suoi raggi sono più forti. Ma ricorda che ti esponi comunque al sole quando sei fuori nei giorni nuvolosi o all'ombra.
- Usa la protezione solare con fattore di protezione solare (SPF) 15 o superiore. Dovrebbe anche essere una crema solare ad ampio spettro, il che significa che ti dà protezione sia dai raggi UVA che dai raggi UVB. Se hai la pelle molto chiara, usa SPF 30 o superiore. Applicare la protezione solare 20-30 minuti prima di uscire e riapplicarla almeno ogni 2 ore.
- Indossare occhiali da sole che bloccano sia i raggi UVA che UVB. Gli occhiali da sole avvolgenti funzionano meglio perché impediscono ai raggi UV di penetrare di nascosto lateralmente.
- Indossare un cappello. Puoi ottenere la migliore protezione con un cappello a tesa larga realizzato con un tessuto a trama fitta, come la tela.
- Indossare indumenti protettivi come camicie a maniche lunghe e pantaloni e gonne lunghe. I vestiti realizzati in tessuto a trama fitta offrono la migliore protezione.
È anche importante controllare la pelle una volta al mese. Se vedi macchie o nei nuovi o mutevoli, vai dal tuo medico.
L'abbronzatura indoor non è più sicura dell'abbronzatura al sole?
L'abbronzatura indoor non è migliore dell'abbronzatura al sole; ti espone anche ai raggi UV e danneggia la tua pelle. I lettini abbronzanti utilizzano la luce UVA, quindi ti espongono a una concentrazione maggiore di raggi UVA rispetto a quella che otterresti abbronzandoti al sole. Le luci abbronzanti ti espongono anche ad alcuni raggi UVB.
Alcune persone pensano che ottenere un'"abbronzatura di base" in un salone di abbronzatura possa proteggerti quando ti esponi al sole. Ma un'abbronzatura di base provoca danni alla pelle e non ti impedisce di scottarti quando esci.
L'abbronzatura indoor è particolarmente pericolosa per i giovani. Hai un rischio maggiore di melanoma se hai iniziato a fare l'abbronzatura indoor mentre eri un adolescente o un giovane adulto.
Alcune ricerche mostrano che l'abbronzatura frequente può persino creare dipendenza. Questo può essere pericoloso perché più ti abbronzi, più danni fai alla tua pelle.
Esistono modi più sicuri per sembrare abbronzati?
Ci sono altri modi per sembrare abbronzati, ma non sono tutti sicuri:
- Pillole abbronzanti hanno un additivo colorante che trasforma la pelle in arancione dopo averli assunti. Ma possono essere pericolosi e non sono approvati dalla Food and Drug Administration (FDA).
- Abbronzanti senza sole non hanno alcun rischio noto per il cancro della pelle, ma devi stare attento. La maggior parte degli spray abbronzanti, lozioni e gel utilizza DHA, un additivo colorante che rende la pelle abbronzata. Il DHA è considerato sicuro per l'uso all'esterno del corpo dalla FDA. Devi assicurarti che non entri nel naso, negli occhi o nella bocca. Se usi un'abbronzatura spray, fai attenzione a non respirare lo spray. Inoltre, ricorda che queste "abbronzature" non ti proteggono dai raggi UV quando esci.