Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 8 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico (SIADH)
Video: Sindrome da inappropriata secrezione di ormone antidiuretico (SIADH)

Contenuto

Tolvaptan (Samsca) può causare un aumento troppo rapido del livello di sodio nel sangue. Ciò può causare la sindrome da demielinizzazione osmotica (ODS; gravi danni ai nervi che possono essere causati da rapidi aumenti dei livelli di sodio). Informi il medico se beve o ha mai bevuto grandi quantità di alcol, se soffre di malnutrizione (il corpo non ha i nutrienti necessari per una buona salute) e se ha o ha mai avuto malattie del fegato o livelli estremamente bassi di sodio nel sangue .

Tu e il tuo medico prenderete alcune precauzioni per cercare di prevenire l'ODS. Inizierà il trattamento con tolvaptan (Samsca) in ospedale in modo che il medico possa monitorarla da vicino. Se il medico le dice di continuare a prendere tolvaptan (Samsca) dopo aver lasciato l'ospedale, non deve interrompere e riprendere il trattamento da solo. Dovrai tornare in ospedale quando riprenderai il farmaco.

Avrai bisogno di bere acqua ogni volta che hai sete per aiutare a prevenire l'ODS durante il trattamento con tolvaptan (Samsca). Il medico non prescriverà tolvaptan (Samsca) se non sente di avere sete. Dovresti avere sempre a disposizione acqua potabile durante il trattamento.


Se manifesta uno dei seguenti sintomi di ODS, informi immediatamente il medico: difficoltà a parlare, difficoltà a deglutire, sensazione che cibo o bevande si blocchino in gola, sonnolenza, confusione, cambiamenti di umore, movimenti del corpo difficili da controllare, debolezza delle braccia o delle gambe, o convulsioni.

Dovresti sapere che tolvaptan è disponibile anche in compresse (Jynarque) per rallentare il peggioramento della funzione renale negli adulti con un certo tipo di malattia renale ereditaria. Se ha questa malattia renale, non deve assumere tolvaptan (Samsca). A causa del rischio di problemi al fegato con tolvaptan, Jynarque è disponibile solo attraverso uno speciale programma di distribuzione limitato. Questa monografia fornisce solo informazioni sulle compresse di tolvaptan (Samsca) per il trattamento di bassi livelli di sodio nel sangue. Se stai usando questo farmaco per rallentare il peggioramento della tua funzione renale, leggi la monografia intitolata tolvaptan (malattia renale).

Il medico o il farmacista le fornirà il foglio informativo per il paziente del produttore (Guida ai farmaci) quando si inizia il trattamento con tolvaptan e ogni volta che si ricarica la prescrizione. Leggi attentamente le informazioni e chiedi al tuo medico o al farmacista se hai domande. È inoltre possibile visitare il sito Web della Food and Drug Administration (FDA) (http://www.fda.gov/Drugs/DrugSafety/ucm085729.htm) o il sito Web del produttore per ottenere la Guida ai farmaci.


Parli con il medico del rischio di prendere tolvaptan (Samsca).

Tolvaptan (Samsca) è usato per trattare l'iponatriemia (bassi livelli di sodio nel sangue) in persone che soffrono di insufficienza cardiaca (condizione in cui il cuore non riesce a pompare abbastanza sangue in tutte le parti del corpo), sindrome da ormone antidiuretico inappropriato (SIADH; condizione in cui il corpo produce troppo di una certa sostanza naturale che induce il corpo a trattenere l'acqua) o altre condizioni. Tolvaptan è in una classe di farmaci chiamati vasopressina V2 antagonisti dei recettori. Funziona aumentando la quantità di acqua rilasciata dal corpo sotto forma di urina. La rimozione di liquidi dal corpo aiuta ad aumentare il livello di sodio nel sangue.

Tolvaptan (Samsca) si presenta come una compressa da assumere per via orale. Di solito viene assunto una volta al giorno con o senza cibo per non più di 30 giorni. All'inizio del trattamento, le verrà somministrato tolvaptan (Samsca) all'orario regolarmente programmato in ospedale. Se le viene detto di prendere tolvaptan (Samsca) a casa dopo la dimissione, dovrebbe prenderlo all'incirca alla stessa ora ogni giorno. Segui attentamente le indicazioni sull'etichetta della tua prescrizione e chiedi al tuo medico o al farmacista di spiegare qualsiasi parte che non capisci. Prendi tolvaptan (Samsca) esattamente come indicato. Non prenda più o meno di esso o prenda più spesso di quanto prescritto dal medico.


Il medico probabilmente inizierà con una dose bassa di tolvaptan (Samsca) e aumenterà gradualmente la dose, non più di una volta ogni 24 ore.

Parlate con il vostro medico di cosa dovreste fare dopo aver smesso di prendere tolvaptan (Samsca). Probabilmente dovrai limitare la quantità di liquidi che bevi e il medico ti monitorerà attentamente durante questo periodo.

Questo farmaco può essere prescritto per altri usi; chiedi al tuo medico o al farmacista per maggiori informazioni.

Prima di prendere tolvaptan (Samsca),

  • informi il medico e il farmacista se è allergico al tolvaptan (Samsca, Jynarque), a qualsiasi altro medicinale o ad uno qualsiasi degli ingredienti delle compresse di tolvaptan. Chiedi al tuo farmacista o controlla la Guida ai farmaci per un elenco degli ingredienti.
  • informi il medico se sta assumendo alcuni antimicotici come il ketoconazolo (Nizoral) o l'itraconazolo (Sporanox); claritromicina (Biaxin); alcuni farmaci per l'HIV come indinavir (Crixivan), nelfinavir (Viracept), ritonavir (Norvir) o saquinavir (Invirase); desmopressina (dDAVP, Stimate); nefazodone; o telitromicina (Ketek). Il medico potrebbe dirti di non prendere tolvaptan (Samsca) se stai assumendo uno o più di questi farmaci.
  • informi il medico e il farmacista quali altri farmaci, vitamine e integratori nutrizionali prescritti e non soggetti a prescrizione medica si sta assumendo o si prevede di assumere. Assicurati di menzionare uno dei seguenti: inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina (ACE) come benazepril (Lotensin, in Lotrel), captopril, enalapril (Vasotec, in Vaseretic), fosinopril, lisinopril (Prinivil, Zestril, in Zestoretic), moexipril , perindopril, (quinapril (Accupril, in Accuretic, in Quinaretic), ramipril (Altace), e trandolapril (Tarka); bloccanti del recettore dell'angiotensina II come candesartan (Atacand), eprosartan, irbesartan (Avapro, in Avalide), losartan (Cozaar , in Hyzaar), olmesartan (Benicar, in Benicar HCT, in Tribenzor), telmisartan (Micardis, in Twynsta), e valsartan (Diovan, Prexxartan, in Entresto, in Exforge); aprepitant (Emend); barbiturici come il fenobarbital; carbamazepina (Carbatrol, Equetro, Tegretol); ciclosporina (Gengraf, Neoral, Sandimmune); desmopressina (dDAVP, Minirin, Noctiva), digossina (Lanoxin); diltiazem (Cardizem, Diltzac, Tiazac); diuretici (pillole d'acqua); eritromicina (EES, ERYC, Eritrocina, PCE); fluconazolo (Diflucan); fenitoina (Dilant nel); integratori di potassio; rifabutina (micobutina); rifampicina (Rimactane, Rifadin, in Rifater, in Rifamate); rifapentina (Priftin); e verapamil (Calan, Verelan, a Tarka). Il medico potrebbe dover modificare le dosi dei farmaci o monitorarti attentamente per gli effetti collaterali. Molti altri farmaci possono anche interagire con tolvaptan (Samsca), quindi assicurati di informare il tuo medico di tutti i farmaci che stai assumendo, anche quelli che non compaiono in questo elenco.
  • informi il medico quali prodotti erboristici sta assumendo o prevede di assumere, in particolare l'erba di San Giovanni.
  • informi il medico se ha una malattia renale e non produce urina, se ha vomito o diarrea gravi, o se ha perso molti liquidi dal corpo e ha le vertigini o sviene. Il medico probabilmente ti dirà di non prendere tolvaptan (Samsca). Il medico probabilmente non prescriverà inoltre tolvaptan (Samsca) se il livello di sodio deve essere aumentato molto rapidamente.
  • informi il medico se ha o ha mai avuto un livello elevato di potassio nel sangue.
  • informi il medico se è incinta, ha intenzione di rimanere incinta o sta allattando. In caso di gravidanza durante l'assunzione di tolvaptan (Samsca), chiamare il medico.

Non mangiare pompelmo o bere succo di pompelmo durante l'assunzione di questo farmaco.

Prenda la dose dimenticata non appena se ne ricorda. Tuttavia, se è quasi l'ora della dose successiva, salti la dose dimenticata e continui il normale programma di dosaggio. Non prenda una dose doppia per compensare quella dimenticata.

Tolvaptan (Samsca) può causare effetti collaterali. Informi il medico se uno qualsiasi di questi sintomi è grave o non scompare:

  • sete
  • bocca asciutta
  • minzione frequente ed eccessiva
  • stipsi

Alcuni effetti collaterali possono essere gravi. Se si verifica uno di questi sintomi o quelli elencati nella sezione AVVERTENZA IMPORTANTE, chiamare immediatamente il medico:

  • perdita di appetito
  • nausea
  • vomito
  • febbre
  • sentirsi poco bene
  • stanchezza o debolezza insolite
  • prurito
  • ingiallimento della pelle o degli occhi
  • urina scura
  • dolore nella parte superiore destra dello stomaco
  • diarrea
  • incapacità di bere normalmente
  • vertigini
  • debolezza
  • vomito sanguinante o simile a fondi di caffè
  • feci sanguinolente o nere e catramose
  • gonfiore del viso, della gola, della lingua, delle labbra, degli occhi, delle mani, dei piedi, delle caviglie o della parte inferiore delle gambe
  • raucedine
  • orticaria
  • eruzione cutanea

Tolvaptan (Samsca) può causare altri effetti collaterali. Chiama il tuo medico se hai problemi insoliti durante l'assunzione di questo farmaco.

Se si verifica un grave effetto collaterale, tu o il tuo medico potete inviare una segnalazione al programma di segnalazione di eventi avversi MedWatch della Food and Drug Administration (FDA) online (http://www.fda.gov/Safety/MedWatch) o per telefono ( 1-800-332-1088).

Tieni questo farmaco nel contenitore in cui è entrato, ben chiuso e fuori dalla portata dei bambini. Conservalo a temperatura ambiente e lontano da calore e umidità in eccesso (non in bagno).

I farmaci non necessari devono essere smaltiti in modi speciali per garantire che animali domestici, bambini e altre persone non possano consumarli. Tuttavia, non dovresti gettare questo farmaco nel water. Invece, il modo migliore per smaltire i farmaci è attraverso un programma di ritiro dei farmaci. Parla con il tuo farmacista o contatta il tuo dipartimento locale di rifiuti/riciclaggio per conoscere i programmi di ritiro nella tua comunità. Se non hai accesso a un programma di ritiro, consulta il sito Web Safe Disposal of Medicines della FDA (http://goo.gl/c4Rm4p) per ulteriori informazioni.

È importante tenere tutti i farmaci fuori dalla vista e dalla portata dei bambini poiché molti contenitori (come i portapillole settimanali e quelli per colliri, creme, cerotti e inalatori) non sono a prova di bambino e i bambini piccoli possono aprirli facilmente. Per proteggere i bambini dall'avvelenamento, chiudere sempre i cappucci di sicurezza e posizionare immediatamente il farmaco in un luogo sicuro, in alto, lontano e fuori dalla loro vista e portata. http://www.upandaway.org

In caso di sovradosaggio, chiamare la linea di assistenza antiveleni al numero 1-800-222-1222. Le informazioni sono disponibili anche online all'indirizzo https://www.poisonhelp.org/help. Se la vittima è collassata, ha avuto un attacco, ha difficoltà a respirare o non può essere svegliata, chiama immediatamente i servizi di emergenza al 911.

I sintomi di sovradosaggio possono includere quanto segue:

  • minzione eccessiva
  • sete eccessiva
  • vertigini
  • debolezza

Mantieni tutti gli appuntamenti con il tuo medico e il laboratorio. Il medico può ordinare alcuni test di laboratorio per controllare la risposta del tuo corpo a tolvaptan (Samsca).

Non permettere a nessun altro di prendere le tue medicine. Chiedi al tuo farmacista tutte le domande che hai sulla ricarica della tua prescrizione.

È importante che tu conservi un elenco scritto di tutti i medicinali soggetti a prescrizione e non (da banco) che stai assumendo, nonché di qualsiasi prodotto come vitamine, minerali o altri integratori alimentari. Dovresti portare con te questo elenco ogni volta che visiti un medico o se vieni ricoverato in ospedale. Sono anche informazioni importanti da portare con sé in caso di emergenza.

  • Samsca®
Ultima revisione - 15/08/2018

Leggi Oggi

Test della fruttosamina: cos'è, quando è indicato e come comprenderne il risultato

Test della fruttosamina: cos'è, quando è indicato e come comprenderne il risultato

La frutto amina è un e ame del angue che con ente di valutare l'efficacia del trattamento nei ca i di diabete, oprattutto quando ono tate apportate recenti modifiche al piano di trattamento, ...
Che cos'è la lipocavitazione, come si fa e quando è indicata

Che cos'è la lipocavitazione, come si fa e quando è indicata

La lipocavitazione è una procedura e tetica che erve per eliminare il gra o localizzato nella pancia, co ce, calzoni e chiena, utilizzando un di po itivo ad ultra uoni che aiuta a di truggere il ...