Autore: Peter Berry
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2025
Anonim
HABILITA - Come funziona la Tac?
Video: HABILITA - Come funziona la Tac?

Contenuto

Scansione TC della spalla

Una scansione tomografica computerizzata della spalla o (scansione CT o CAT) crea immagini della sezione trasversale della spalla utilizzando telecamere a raggi X specializzate. Questa scansione può aiutare i medici a vedere le ossa e i tessuti molli nella spalla al fine di rilevare anomalie. La TAC può anche aiutare a identificare tumori e coaguli di sangue.

Una TAC può essere eseguita con o senza colorante a contrasto. Il materiale di contrasto aiuta il medico ad analizzare importanti vasi e strutture. Inoltre permette loro di identificare anomalie che non possono essere viste senza il colorante.

Qual è lo scopo di una TC della spalla?

Il motivo più comune per una TAC alla spalla è valutare la spalla dopo un infortunio. Potrebbe trattarsi di una lesione una tantum o ricorrente, come la spalla che esplode ripetutamente dal suo zoccolo o si disloca. La scansione può aiutare il medico a valutare più chiaramente una frattura o identificare una frattura sospetta.


Il medico può utilizzare una TAC per spalla per:

  • identificare i coaguli di sangue
  • identificare masse o tumori
  • identificare le infezioni
  • identificare le lacrime a muscoli, tendini o legamenti
  • identificare l'infiammazione dell'articolazione
  • diagnosticare lesioni a seguito di un trauma, come una lussazione o una frattura
  • fare piani di presurgery
  • determinare il corso del trattamento per la lesione

Il medico può semplicemente ordinare una TAC per spalla per aiutare a identificare problemi con l'articolazione della spalla, come dolore, rigidità o rumori di clic, soprattutto quando non è possibile eseguire una risonanza magnetica della spalla (ad esempio, quando un paziente ha un pacemaker cardiaco) .

Quali sono i rischi di una TAC alla spalla?

Una TAC alla spalla comporta pochissimi rischi.

Il colorante di contrasto utilizzato nella procedura può causare una reazione allergica o problemi ai reni. Questo rischio è maggiore se i reni sono già stati danneggiati da malattie o infezioni. I nuovi coloranti presentano rischi molto meno per i reni.


Come con qualsiasi radiografia, c'è una certa esposizione alle radiazioni durante la TAC. I livelli di radiazione utilizzati in un test radiografico sono considerati sicuri per gli adulti, ma non per un feto in via di sviluppo. Informi il medico se è incinta o ritiene di poter essere incinta.

Qual è la preparazione per una TAC alla spalla?

Poiché il test non è invasivo, la preparazione per una TAC non richiede molto impegno da parte tua.

Ti consigliamo di indossare abiti larghi e comodi perché ti verrà richiesto di sdraiarti su un tavolo. Ti verrà anche chiesto di rimuovere qualsiasi gioiello e altri oggetti metallici dal tuo corpo.

Come viene eseguita una TAC per spalla?

Una TAC viene eseguita nel reparto di radiologia di un ospedale o in una clinica specializzata in procedure diagnostiche. Dopo aver rimosso i gioielli e aver indossato un abito da ospedale, un tecnico CT ti farà sdraiare su una panchina.


Se viene utilizzato un colorante a contrasto, verrà posizionata una linea endovenosa. Ciò comporta l'inserimento di un ago nel braccio in modo che il colorante a contrasto possa essere iniettato nelle vene. Il dolore è minimo, simile al prelievo del sangue.

Il tecnico potrebbe chiederti di trovarti in una posizione specifica durante il test. Possono utilizzare cuscini o cinghie per aiutarti a rimanere nella posizione corretta abbastanza a lungo per ottenere un'immagine di qualità. Potrebbe anche essere necessario trattenere il respiro durante brevi scansioni individuali per evitare la sfocatura delle immagini.

Da una stanza separata, il tecnico utilizzerà un telecomando per spostare il tavolo nella macchina CT. L'apparato sembra una gigantesca ciambella di plastica e metallo. La macchina ruoterà attorno a te mentre il tavolo si muove avanti e indietro attraverso il foro.

Dopo una serie di scansioni, potrebbe essere necessario attendere che il tecnico riveda le immagini. Dovranno assicurarsi che le immagini siano sufficientemente chiare per consentire al medico di leggerle correttamente.

Quando le scansioni sono complete, sarai in grado di cambiarti e vestirti regolarmente.

Una scansione TC tipica richiede tra 30 e 45 minuti per il completamento.

Dopo una TAC alla spalla

I risultati di una TAC a spalla richiedono in genere un giorno per l'elaborazione. Il medico pianificherà un appuntamento di follow-up per discutere i risultati della scansione e dirti come procedere, a seconda dei risultati.

Popolare

Quanto spesso (e quando) dovresti usare il filo interdentale?

Quanto spesso (e quando) dovresti usare il filo interdentale?

L'American Dental Aociation (ADA) coniglia di pulire gli pazi interdentali uando il filo interdentale o un detergente interdentale alternativo, una volta al giorno. Conigliano inoltre di lavari i ...
Tutto quello che vuoi sapere sull'artrite reumatoide

Tutto quello che vuoi sapere sull'artrite reumatoide

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti tramite link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo. Co'è l'artrite reumat...