Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Un anno dopo l’operazione torna dal medico che non crede a...
Video: Un anno dopo l’operazione torna dal medico che non crede a...

L'obesità nei bambini e negli adolescenti è un grave problema di salute. Circa 1 bambino su 6 negli Stati Uniti è obeso.

Un bambino in sovrappeso o obeso ha maggiori probabilità di essere sovrappeso o obeso da adulto.

I bambini con obesità hanno problemi di salute che prima si vedevano solo negli adulti. Quando questi problemi iniziano nell'infanzia, spesso peggiorano nell'età adulta. Un bambino in sovrappeso o obeso ha anche maggiori probabilità di avere problemi come:

  • Bassa autostima
  • Brutti voti a scuola
  • Depressione

Molti adulti che si sottopongono a un intervento chirurgico per la perdita di peso sono in grado di perdere una grande quantità di peso. Questa perdita di peso può avere benefici per la salute come:

  • Miglior controllo del diabete
  • Abbassa il colesterolo e la pressione sanguigna
  • Meno problemi di sonno

Negli Stati Uniti, le operazioni di perdita di peso sono state utilizzate con successo negli adolescenti. Dopo qualsiasi intervento chirurgico per la perdita di peso, tuo figlio:

  • Avere uno stomaco più piccolo
  • Sentirsi sazi o soddisfatti con meno cibo
  • Non essere in grado di mangiare quanto prima

L'operazione più comune ora offerta agli adolescenti è la gastrectomia a manica verticale.


Il bendaggio gastrico regolabile è un altro tipo di chirurgia per la perdita di peso. Tuttavia, questa procedura è stata in gran parte sostituita dalla gastrectomia a manica.

Tutte le operazioni di dimagrimento possono essere eseguite attraverso 5 o 6 piccoli tagli sulla pancia. Questo è noto come chirurgia laparoscopica.

La maggior parte dei bambini sottoposti a chirurgia per la perdita di peso ha anche problemi di salute legati al peso corporeo extra.

Le misure dell'indice di massa corporea (BMI) riportate di seguito vengono utilizzate da molti medici per decidere chi può essere maggiormente aiutato dalla chirurgia per la perdita di peso. Ma non tutti i medici sono d'accordo su questo. Le linee guida generali sono:

Un BMI di 35 o superiore e una grave condizione di salute correlata all'obesità, come:

  • Diabete (glicemia alta)
  • Pseudotumor cerebri (aumento della pressione all'interno del cranio)
  • Apnea notturna moderata o grave (i sintomi includono sonnolenza diurna e forte russare, respiro affannoso e trattenere il respiro durante il sonno)
  • Grave infiammazione del fegato causata dall'eccesso di grasso

Un BMI di 40 o superiore.


Anche altri fattori dovrebbero essere considerati prima che un bambino o un adolescente si sottoponga a un intervento chirurgico per la perdita di peso.

  • Il bambino non è stato in grado di perdere peso durante una dieta e un programma di esercizi per almeno 6 mesi, mentre era in cura da un medico.
  • L'adolescente dovrebbe aver finito di crescere (il più delle volte ha 13 anni o più per le ragazze e 15 anni o più per i ragazzi).
  • I genitori e l'adolescente devono comprendere ed essere disposti a seguire i numerosi cambiamenti nello stile di vita necessari dopo l'intervento chirurgico.
  • L'adolescente non ha fatto uso di sostanze illegali (alcol o droghe) nei 12 mesi precedenti l'intervento.

I bambini sottoposti a chirurgia per la perdita di peso dovrebbero ricevere assistenza in un centro di chirurgia bariatrica per adolescenti. Lì, un team di esperti fornirà loro le cure speciali di cui hanno bisogno.

Gli studi condotti sulla chirurgia bariatrica negli adolescenti mostrano che queste operazioni sono sicure per questa fascia di età come per gli adulti. Tuttavia, non sono state fatte molte ricerche per dimostrare se ci sono effetti a lungo termine sulla crescita per gli adolescenti che si sottopongono a un intervento chirurgico per la perdita di peso.


I corpi degli adolescenti stanno ancora cambiando e sviluppandosi. Dovranno stare attenti a ottenere abbastanza nutrienti durante il periodo di perdita di peso dopo l'intervento chirurgico.

L'intervento di bypass gastrico cambia il modo in cui vengono assorbiti alcuni nutrienti. Gli adolescenti che hanno questo tipo di chirurgia per la perdita di peso dovranno assumere determinate vitamine e minerali per il resto della loro vita. Nella maggior parte dei casi, una gastrectomia a manica non provoca cambiamenti nel modo in cui i nutrienti vengono assorbiti. Tuttavia, gli adolescenti potrebbero ancora aver bisogno di assumere vitamine e minerali.

Boyett D, Magnuson T, Schweitzer M. Cambiamenti metabolici dopo chirurgia bariatrica. In: Cameron JL, Cameron AM, eds. Terapia chirurgica attuale. 12a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 802-806.

Gahagan S. Sovrappeso e obesità. In: Kliegman RM, St. Geme JW, Schor NF, Blum NJ, Shah SS, Tasker RC, Wilson KM, eds. Nelson Textbook of Pediatrics. 21a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2020:cap 60.

Marcdante KJ, Kliegman RM. Obesità. In: Marcdante KJ, Kliegman RM, eds. Nelson Essentials of Pediatrics. 8a ed. altro; 2019: cap 29.

Mechanick JI, Youdim A, Jones DB, et al. Linee guida di pratica clinica per il supporto nutrizionale, metabolico e non chirurgico perioperatorio del paziente di chirurgia bariatrica - Aggiornamento 2013: co-sponsorizzato dall'American Association of Clinical Endocrinologists, dalla Obesity Society e dall'American Society for Metabolic and Bariatric Surgery. Endocr pratica. 2013;19(2):337-372. PMID: 23529351 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23529351.

Pedroso FE, Angriman F, Endo A, Dasenbrock H, et al. Perdita di peso dopo chirurgia bariatrica negli adolescenti obesi: una revisione sistematica e una meta-analisi. Surg Obes Relat Dis. 201;14(3):413-422. PMID: 29248351 www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29248351.

Nuovi Articoli

Perdere peso evitando i carboidrati nascosti

Perdere peso evitando i carboidrati nascosti

tai cercando di mangiare bene. Ti tai e ercitando. Ma per qualche ragione, la bilancia non i muove, o il pe o non viene via velocemente come vorre ti."Un problema di perdita di pe o è un pr...
Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina

Il Papa ha detto alle mamme che possono allattare al seno al 100% nella Cappella Sistina

Il fatto che le donne vengano vergognate per l'allattamento al eno in pubblico non è un egreto. È uno tigma che molte donne al potere hanno lottato per normalizzare, nono tante ia totalm...