La corsa fa cedere la pelle?
Contenuto
Siamo (ovviamente) grandi fan dell'esercizio e della miriade di benefici che lo accompagnano, come la perdita di peso, una salute migliore e un sistema immunitario migliorato e ossa più forti. Tuttavia, non siamo così grandi fan della pelle flaccida e flaccida che alcune persone sostengono possa derivare da diverse forme di esercizio a lungo termine, come la corsa. Dal momento che non siamo ancora pronti per appendere le nostre scarpe da corsa, siamo andati dal dottor Gerald Imber, noto chirurgo plastico e autore di Il Corridoio della Gioventù, per avere la sua opinione sul fenomeno della "faccia da corridore" cadente e scoprire se c'è qualcosa che si può fare per prevenirlo.
Molti fattori influenzano l'elasticità della pelle, tra cui la genetica e le abitudini di vita, quindi non sono solo i corridori a soffrire di rilassamento cutaneo, ma il dottor Imber afferma che è comune nei corridori di lunga data, specialmente in quelli che trascorrono molto tempo all'aperto.
"Qualsiasi esercizio ad alto impatto, come la corsa, provoca una scossa alla pelle, che può strappare il collagene nella pelle", afferma il dott. Imber. "Non succede durante la notte, ma è uno degli aspetti negativi della corsa".
Anche se la tua pelle impiega molto tempo a rompersi, dice il dottor Imber, non c'è molto che puoi fare per ripararla una volta che i muscoli facciali iniziano a cedere. Mini-lifting e trasferimenti di grasso possono aiutare a migliorare un po' la consistenza della pelle, dice, ma non c'è niente che possa ripristinare l'elasticità originale.
Coraggio, corridori! Sebbene nulla possa invertire il processo una volta iniziato, ci sono cose che puoi fare per evitare che i muscoli della pelle del viso si affloscino in primo luogo. Se stai cercando di perdere peso, mantieni una lenta e costante perdita di peso di circa 1 o 2 libbre a settimana; questo darà alla tua pelle il tempo di adattarsi alla perdita di grasso e ridurre al minimo la quantità di rilassamento che vedi. Ricordati di indossare una crema solare ad ampio spettro quando sei fuori. Anche una dieta sana aiuta: frutta e verdura fresche sono ricche di carotenoidi (si pensi al licopene nei pomodori, all'alfa-carotene nelle carote e al beta-carotene negli spinaci), che promuovono il ricambio cellulare e rafforzano le cellule della pelle.
Linea di fondo? Se ami correre, non arrenderti. Finché conduci uno stile di vita sano e attivo, i benefici della corsa superano il potenziale effetto collaterale del rilassamento cutaneo.
Gerald Imber, M.D. È un chirurgo plastico, autore ed esperto di anti-invecchiamento di fama mondiale. Il suo libro Il Corridoio della Gioventù è stato in gran parte responsabile del cambiamento del modo in cui affrontiamo l'invecchiamento e la bellezza.
Il Dr. Imber ha sviluppato e reso popolare procedure meno invasive come la microsuzione e il lifting limitato della cicatrice con incisione corta, ed è stato un forte sostenitore dell'auto-aiuto e dell'educazione. È autore di numerosi articoli e libri scientifici, fa parte dello staff del Weill-Cornell Medical College, del New York-Presbyterian Hospital e dirige una clinica privata a Manhattan.
Per ulteriori suggerimenti e consigli anti-età, segui il Dr. Imber su Twitter @DrGeraldImber o visita youthcorridor.com.