10 rimedi domestici per alleviare i piedi doloranti
Contenuto
- Importanza della cura dei piedi
- 1. Disegna un pediluvio
- 2. Fai alcuni tratti
- 3. Esercitati a rafforzare gli esercizi
- 4. Fai un massaggio ai piedi
- 5. Acquista i supporti per arco
- 6. Cambia le tue scarpe
- 7. Ghiacci i piedi
- 8. Prendi un antidolorifico
- 9. Applicare un farmaco antidolorifico topico
- 10. Indossa stecche da notte
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti attraverso i link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Importanza della cura dei piedi
I tuoi piedi fanno molto lavoro. Sia che si tratti di camminare, di stare in piedi per lunghi periodi di tempo o di esercitarsi, i piedi generalmente impiegano lunghe ore. Ci sono molti modi per lenire i piedi doloranti e stanchi a casa. In generale, una combinazione di sforzi aiuterà a ringiovanire i piedi.
Questi dieci metodi possono alleviare i piedi doloranti nel tempo. Provare più di uno di questi consigli può aiutare ad alleviare il dolore ai piedi più velocemente rispetto a farlo uno alla volta.
1. Disegna un pediluvio
Un caldo pediluvio può essere solo il biglietto per alleviare il dolore ai piedi. L'aggiunta di sali di Epsom a un pediluvio può alleviare i muscoli doloranti e può anche ridurre il gonfiore dei piedi. Potresti essere tentato di provare altri prodotti nel piede inzuppati come bicarbonato di sodio, ma questo ingrediente ha maggiori probabilità di colpire le condizioni legate alla pelle rispetto al dolore o al gonfiore.
Puoi fare un pediluvio Epsom aggiungendo una tazza di sali di Epsom in una vasca di acqua calda. Immergi i piedi in questa miscela per circa venti minuti per ottenere sollievo.
2. Fai alcuni tratti
Puoi anche provare alcuni esercizi di stretching per aiutare i tuoi piedi doloranti. Puoi colpire un'area del tuo piede come le dita dei piedi o il tallone, oppure puoi impegnarti in diversi allungamenti per colpire l'intero piede. Questi esercizi possono prevenire i crampi e promuovere la flessibilità:
- Ripeti questo esercizio con le dita per dieci volte: fletti le dita dei piedi, puntale e poi piegale per una manciata di secondi.
- Riscalda i piedi sedendoti e allungando le gambe. Muovi le dita dei piedi. Punta le dita dei piedi verso il tuo corpo e lontano da esso. Muovi le caviglie in un cerchio in senso orario e antiorario.
- Continua ad allungare i piedi spostando il peso dai talloni alle dita dei piedi sollevando a turno la parte anteriore e posteriore dei piedi da terra mentre sei in posizione eretta.
3. Esercitati a rafforzare gli esercizi
Mantenere i piedi flessibili e forti sono le chiavi per evitare il dolore ai piedi. Camminare regolarmente per l'esercizio fisico è in realtà il modo migliore per mantenere i piedi agili e sani. Evita di impegnarti in uno stile di vita troppo sedentario. Un contapassi può essere un modo per assicurarti di camminare abbastanza e mantenere i piedi attivi.
Puoi anche provare esercizi di resistenza per rafforzare i tuoi piedi e prevenire futuri dolori. Puoi usare fasce o pesi di resistenza per costruire forza nei tuoi piedi. Anche il tuo peso corporeo può aiutarti nell'allenamento di resistenza.
Ecco alcuni esercizi di rafforzamento per i tuoi piedi:
- Prova un tratto di Achille con l'aiuto di un muro.
- Raccogli i marmi con le dita dei piedi.
- Tirare un asciugamano dal pavimento verso di sé con i piedi seduti per allungare e rafforzare gli archi.
- Attaccare una fascia di resistenza ai piedi di un mobile e sedersi direttamente di fronte ad esso su una sedia. Tirare il piede attraverso la fascia in modo che culla la parte superiore del piede sotto le dita dei piedi. Quindi, tira il piede verso di te e tienilo in posizione per alcuni secondi. Ripeti più volte. Questo allungherà il tallone.
4. Fai un massaggio ai piedi
Puoi massaggiare i tuoi piedi per aiutare il dolore e migliorare la circolazione. Siediti su una sedia comoda e strofina e impasta il fondo dei piedi.Separati e piega le dita dei piedi per massaggiarle. L'uso di lozione o olio può aiutare a lubrificare la pelle, facilitando il massaggio del piede.
Prodotti come i rulli dei piedi (che sono cilindri testurizzati), possono anche aiutare a massaggiare il piede se lo fai rotolare sul pavimento con i piedi.
5. Acquista i supporti per arco
I supporti per arco o ortesi possono mantenere i piedi stabili in piedi o camminando, eliminando il dolore. Puoi acquistarli nel negozio o farli realizzare su misura da un medico. Entrambi hanno dimostrato di essere efficaci nell'eliminare il dolore al piede posteriore e nel migliorare il funzionamento generale del piede.
Vedi i supporti arch per l'acquisto online qui.
6. Cambia le tue scarpe
Le tue scarpe potrebbero essere il colpevole del dolore ai piedi. Indossare scarpe oltre la loro durata di vita, uno stile di scarpe sbagliato o un numero di scarpe errato può influire sulla salute dei tuoi piedi.
Tieni a mente:
- Le tue sneaker potrebbero consumarsi dopo 400 o 500 miglia e non forniranno più il supporto di cui hai bisogno.
- I tacchi alti e le scarpe senza archi o supporto adeguati (come le infradito) possono danneggiare i piedi.
- I tuoi piedi possono cambiare di dimensione durante la tua vita (anche quando sei un adulto) perché possono allargarsi nel tempo.
Prendi in considerazione l'acquisto di scarpe nuove e ben aderenti per aiutare i tuoi piedi doloranti. Le scarpe che forniscono archi adeguati possono dare nuova vita ai tuoi piedi. Inoltre, indossa scarpe adatte a qualsiasi attività ti impegni. Ad esempio, indossa scarpe da ginnastica quando ti alleni.
7. Ghiacci i piedi
La glassa dei piedi può ridurre l'infiammazione che provoca dolore. Applicare ghiaccio sui piedi doloranti riempiendo un sacchetto di plastica con ghiaccio o facendo rotolare i piedi su una bottiglia d'acqua congelata. Cerca di ghiacciare l'area interessata per 5-15 minuti alcune volte al giorno per aiutare a ridurre l'infiammazione.
8. Prendi un antidolorifico
Esistono diversi farmaci da banco che puoi provare per il dolore e l'infiammazione. I farmaci come il paracetamolo possono colpire il dolore, mentre gli antinfiammatori non steroidei, come l'ibuprofene e il naprossene sodico, possono colpire sia il dolore che l'infiammazione.
Potrebbe essere necessario assumere questi tipi di farmaci per alcune settimane per alleviare completamente l'infiammazione del piede di lunga durata. Può essere utile parlare con un medico per scoprire per quanto tempo puoi assumere uno di questi farmaci ed evitare gli effetti collaterali.
9. Applicare un farmaco antidolorifico topico
Potresti scoprire che applicare un farmaco per via topica al tuo piede aiuta con il dolore al piede. Ci sono alcuni prodotti disponibili al banco che offrono sensazioni di raffreddamento e antidolorifiche. Alcuni di questi farmaci includono ingredienti come mentolo, eucalipto e trementina. Altri contengono salicilati o sostanza P per ridurre il dolore.
10. Indossa stecche da notte
Potresti riuscire ad affrontare il dolore ai piedi mentre dormi. Le stecche notturne mantengono i piedi in una posizione di blocco durante la notte in modo da non dormire con i piedi rivolti, il che può causare dolore ai piedi.
Uno studio suggerisce che le stecche notturne possono essere un modo economico e utile per trattare la fascite plantare, una condizione comune del piede che colpisce fino a 1 milione di persone all'anno.
Acquista stecche notturne online.
Quando vedere un dottore
Prima di provare i rimedi casalinghi per i piedi doloranti, considera se hai una condizione più grave che dovrebbe essere vista da un medico. Potresti aver ferito il piede o sviluppare una condizione che può essere trattata solo dal tuo medico.
Contatti il medico se:
- hanno sintomi simil-influenzali in combinazione con dolore al piede
- ha gonfiore o forte dolore ai piedi
- sentire formicolio o intorpidimento nella parte inferiore dei piedi
- ha una ferita aperta nel piede che potrebbe essere infettata
- non puoi camminare sul tuo piede
- sospetto di avere un osso rotto nel piede
- gonfiore ai piedi per più di qualche giorno
- soffre di dolore ai piedi che non scompare dopo alcune settimane di tentativi di rimedi casalinghi
Si consiglia di contattare immediatamente il medico se si ha il diabete e si verificano anomalie ai piedi, in quanto ciò potrebbe essere il segno di una grave condizione.
La linea di fondo
Esistono molti metodi per provare ad alleviare i piedi doloranti a casa. Prova alcuni di questi in combinazione per lenire i piedi doloranti. Tieni presente che potrebbe essere necessario del tempo per far sentire meglio i tuoi piedi doloranti.
Rivolgersi al proprio medico se si sospetta una condizione del piede più grave o se si ha un forte dolore al piede. In caso di diabete e dolore ai piedi, chiamare immediatamente il medico.