Dovrei essere preoccupato per la mia tosse secca?
Contenuto
- È più di una tosse cronica
- Quando vedere un dottore
- Test e valutazione
- Opzioni di trattamento
- Rischi a lungo termine di tosse secca
È normale tossire quando qualcosa ti solletica la gola o un pezzo di cibo "finisce nel tubo sbagliato". Dopotutto, la tosse è il modo in cui il tuo corpo si schiarisce la gola e le vie respiratorie da muco, liquidi, sostanze irritanti o microbi. Una tosse secca, una tosse che non aiuta a espellere nessuno di questi, è meno comune.
Una tosse secca e secca può essere irritante. Ma potrebbe anche essere un segno di qualcosa di più serio, come la malattia polmonare cronica. Se hai una tosse secca persistente, ecco alcuni motivi per cui dovresti farlo controllare da un medico.
È più di una tosse cronica
Una tosse può segnalare una serie di cose che accadono nel tuo corpo, soprattutto se non scompaiono. In effetti, la tosse è la ragione più comune per cui le persone visitano i loro medici di base, secondo la Cleveland Clinic. La tosse cronica, una tosse che dura più di otto settimane, può sembrare preoccupante. Ma in realtà può essere abbastanza comune e può essere causato da:
- allergie
- asma
- bronchite
- malattia da reflusso gastroesofageo (GERD)
- gocciolamento nasale
- terapia con inibitori dell'enzima di conversione dell'angiotensina
Secondo Harvard Health, queste sono le cause della tosse cronica in nove pazienti su 10 nei non fumatori. Ma in combinazione con altri sintomi, la tosse secca cronica può essere il risultato di un problema più grande e più serio, tra cui:
- infezione polmonare
- cancro ai polmoni
- sinusite acuta
- sinusite cronica
- bronchiolite
- fibrosi cistica
- enfisema
- laringite
- pertosse (tosse convulsa)
- BPCO
- insufficienza cardiaca
- groppa
- tubercolosi
- fibrosi polmonare idiopatica (IPF)
Se attualmente fumi sigarette o sei abituato a fumare, hai un aumentato rischio di sviluppare una tosse secca cronica, secondo l'American Lung Association. Dato il lungo elenco di motivi che possono causare una tosse secca, è sicuro affermare che da solo non è sufficiente per diagnosticare un problema più ampio. Molto probabilmente il medico dovrà eseguire ulteriori valutazioni e test per comprendere la causa principale prima di raccomandare le opzioni di trattamento.
Quando vedere un dottore
Una tosse secca persistente può essere un segno di qualcosa di più serio quando inizi a manifestare altri sintomi. Le malattie polmonari croniche come l'IPF, il cancro ai polmoni e l'insufficienza cardiaca possono peggiorare rapidamente se non trattate. Dovresti consultare subito un medico se la tua tosse secca è accompagnata dai seguenti sintomi:
- fiato corto
- febbre alta o prolungata
- soffocamento
- tosse con sangue o catarro sanguinante
- debolezza, affaticamento
- perdita di appetito
- respiro sibilante
- dolore al petto quando non si tossisce
- sudorazioni notturne
- peggioramento del gonfiore delle gambe
Spesso, è la combinazione di uno o più di questi sintomi insieme alla tosse secca che può essere allarmante, dicono gli esperti, ma è importante non saltare alle conclusioni fino a quando non è stato fatto un esame completo.
“Una tosse secca persistente è un sintomo comune dell'IPF. Di solito ci sono anche altri sintomi di IPF, come mancanza di respiro e un crepitio simile al velcro nei polmoni che un medico può sentire attraverso uno stetoscopio ", afferma il dottor Steven Nathan, direttore medico dell'Advanced Lung Disease and Transplant Program at Ospedale Inova Fairfax.
"Tuttavia, i medici generalmente cercano di escludere condizioni più comuni che causano tosse, come gocciolamento nasale, GERD o vie aeree iperattive. Una volta che un medico determina che una condizione più comune non è il problema e i pazienti non stanno rispondendo alle terapie, allora un medico si concentra su diagnosi più rare, come l'IPF. "
Test e valutazione
A seconda degli altri sintomi che hai, il medico può ordinare una serie di test per diagnosticare la causa della tua tosse secca. Dopo aver condotto un esame fisico, il medico ti farà alcune domande sulla tua tosse secca, come quando è iniziata, se noti qualche fattore scatenante o se hai qualche malattia medica. Alcuni test che il medico può prescrivere includono:
- radiografia del torace
- campione di sangue
- TAC del torace
- tampone faringeo
- campione di catarro
- spirometria
- test di sfida alla metacolina
Alcuni di questi aiuteranno il tuo medico a dare un'occhiata più da vicino anche al tuo torace e testare i tuoi fluidi corporei per verificare la presenza di infezioni o altri problemi di salute. Altri metteranno alla prova la tua capacità di respirare. Se questi non sono ancora sufficienti per individuare un problema, potresti essere indirizzato a un pneumologo, un medico specializzato in malattie polmonari e respiratorie, che potrebbe ordinare più test.
Opzioni di trattamento
Sono disponibili numerosi farmaci da banco e rimedi naturali per cercare di trovare un sollievo temporaneo dalla tosse secca. Ma poiché la tosse è quasi sempre un sintomo di un problema più ampio, è importante ricordare che queste soluzioni non sono suscettibili di far sparire la tosse. Sulla base di qualsiasi diagnosi effettuata dal medico dopo la visita, consiglierà le opzioni di trattamento di conseguenza.
Nel frattempo, puoi provare quanto segue, consigliato dall'American Lung Association, per alleviare la tua tosse cronica:
- gocce per la tosse o caramelle dure
- miele
- vaporizzatore
- doccia calda
Rischi a lungo termine di tosse secca
Una tosse secca cronica può rappresentare una minaccia per la tua salute generale se non viene curata. Può peggiorare le condizioni attuali come l'IPF cicatrizzando ancora di più il tessuto polmonare. Può anche rendere la tua vita quotidiana più difficile e causare disagio e potenzialmente danni.
“Non esistono prove attuali che suggeriscano che una tosse secca sia dannosa. Tuttavia, alcuni medici pensano che potrebbe essere dannoso a causa dell'enorme forza e pressione alle vie aeree che genera una tosse ", afferma il dottor Nathan.
L'American Lung Association delinea alcuni rischi che potresti affrontare con una tosse secca cronica:
- esaurimento e diminuzione dell'energia
- mal di testa, nausea, vomito
- dolori muscolari e al torace
- mal di gola e raucedine
- costole rotte
- incontinenza
Se il problema è grave, potresti persino ritrovarti a evitare situazioni sociali, che possono portare ad ansia, frustrazione e persino depressione. La tosse secca persistente potrebbe non essere sempre un segno di qualcosa di pericoloso per la vita, ma può essere dannosa. In quanto tale, è importante affrontarlo rapidamente.