I Pap test fanno male? E 12 altre domande frequenti
Contenuto
- Fa male?
- Devo averne uno?
- Perché hanno finito?
- È la stessa cosa di un esame pelvico?
- Quanto spesso devo averne uno?
- E se il mio appuntamento è durante il mio periodo?
- Come viene eseguita la procedura?
- Quanto tempo ci vuole di solito?
- C'è qualcosa che posso fare per ridurre al minimo il mio disagio?
- Prima
- Durante
- Dopo
- C'è qualcosa che mi renderebbe più propenso a provare disagio?
- Condizioni sottostanti
- Esperienza sessuale
- Trauma sessuale
- È normale sanguinare dopo un Pap test?
- Quando riceverò i miei risultati?
- Come leggo i miei risultati?
- La linea di fondo
Fa male?
I pap test non dovrebbero far male.
Se stai facendo il tuo primo Pap, potresti sentirti un po 'a disagio perché è una nuova sensazione a cui il tuo corpo non è ancora abituato.
Le persone spesso dicono che sembra un piccolo pizzico, ma ognuno ha una soglia diversa per il dolore.
Ci sono anche altri fattori sottostanti che possono rendere l'esperienza di una persona più scomoda di quella di un'altra.
Continua a leggere per saperne di più sul motivo per cui vengono eseguiti i Pap, cosa può causare disagio, modi per ridurre al minimo il potenziale dolore e altro ancora.
Devo averne uno?
La risposta di solito è sì.
Il pap test può rilevare le cellule precancerose sulla cervice e, a sua volta, aiuta a prevenire il cancro cervicale.
Sebbene il cancro del collo dell'utero sia spesso causato dal papillomavirus umano (HPV), che si diffonde attraverso il contatto genitale o anale, dovresti sottoporti a un Pap test di routine anche se non sei sessualmente attivo.
La maggior parte degli esperti consiglia alle persone che hanno una vagina di iniziare a ricevere il Pap test di routine all'età di 21 anni e continuare fino ai 65 anni. Se sei sessualmente attivo, il tuo medico potrebbe consigliarti di iniziare prima.
Se hai subito un'isterectomia, potresti comunque aver bisogno di Pap test regolari. Dipende se la cervice è stata rimossa e se sei considerato a rischio di cancro.
Potresti anche aver bisogno di Pap test regolari dopo la menopausa.
Se non sei sicuro di aver bisogno di un Pap test, parla con il tuo medico o un altro operatore sanitario.
Perché hanno finito?
Il Pap test viene utilizzato per determinare se hai cellule cervicali anormali.
Se hai cellule anormali, il tuo fornitore potrebbe condurre ulteriori test per determinare se le cellule sono cancerose.
Se necessario, il medico consiglierà una procedura per distruggere le cellule anormali e ridurre il rischio di cancro cervicale.
È la stessa cosa di un esame pelvico?
Un Pap test è diverso da un esame pelvico, sebbene i medici spesso eseguano Pap test durante gli esami pelvici.
Un esame pelvico prevede la visualizzazione e l'esame degli organi riproduttivi, compresi la vagina, la vulva, la cervice, le ovaie e l'utero.
Il medico ispezionerà visivamente la vulva e l'apertura vaginale per perdite insolite, arrossamenti e altre irritazioni.
Successivamente, il medico inserirà uno strumento noto come speculum nella tua vagina.
Ciò consentirà loro di ispezionare l'interno della vagina e verificare la presenza di cisti, gonfiore e altre anomalie.
Possono anche inserire due dita guantate nella tua vagina e premere sull'addome. Questa parte è nota come esame manuale. Viene utilizzato per verificare la presenza di anomalie delle ovaie o dell'utero.
Quanto spesso devo averne uno?
L'American College of Obstetricians and Gynecologists raccomanda quanto segue:
- Le persone di età compresa tra 21 e 29 anni dovrebbero sottoporsi a un Pap test ogni tre anni.
- Le persone di età compresa tra 30 e 65 anni dovrebbero sottoporsi a un Pap test e un test HPV ogni cinque anni. L'esecuzione di entrambi i test contemporaneamente è chiamata "co-test".
- Le persone che hanno l'HIV o quelle con un sistema immunitario indebolito dovrebbero sottoporsi a Pap test più spesso. Il medico fornirà una raccomandazione individuale per i test.
Se preferisci, puoi eseguire il Pap test più spesso.
Sebbene possa essere allettante, non dovresti saltare un Pap test se hai una relazione monogama o non sei sessualmente attivo.
L'HPV può rimanere dormiente per anni e apparire apparentemente dal nulla.
Il cancro cervicale può anche essere causato da qualcosa di diverso dall'HPV, sebbene questo sia raro.
Non ci sono linee guida specifiche su quanto spesso dovresti fare un esame pelvico.
In genere si consiglia di sottoporsi a esami pelvici annuali a partire dall'età di 21 anni, a meno che non si abbia un motivo medico per iniziare prima. Ad esempio, il tuo fornitore potrebbe eseguire un esame pelvico prima di prescrivere il controllo delle nascite.
E se il mio appuntamento è durante il mio periodo?
Potresti essere in grado di andare avanti con il tuo Pap se stai riscontrando spotting o comunque un leggero sanguinamento.
Ma, nella maggior parte dei casi, il tuo fornitore ti chiederà di riprogrammare l'appuntamento per un momento in cui non hai le mestruazioni.
Ottenere un Pap test durante il ciclo può influenzare l'accuratezza dei risultati.
La presenza di sangue può rendere difficile per il tuo medico raccogliere un campione chiaro di cellule cervicali. Ciò potrebbe portare a un risultato anormale impreciso o oscurare in altro modo eventuali preoccupazioni sottostanti.
Come viene eseguita la procedura?
Un Pap test può essere eseguito da un medico o da un infermiere.
Il tuo fornitore potrebbe iniziare ponendoti alcune domande sulla tua storia medica.
Se è il tuo primo Pap test, potrebbero anche spiegare la procedura. Questa è una grande opportunità per porre qualsiasi domanda tu possa avere.
Successivamente, lasceranno la stanza in modo che tu possa rimuovere tutti i vestiti dalla vita in giù e cambiarti in un abito.
Ti sdraierai su un lettino e appoggerai i piedi su staffe su entrambi i lati del lettino.
Il tuo fornitore probabilmente ti chiederà di spostarti finché il tuo sedere non è all'estremità del tavolo e le ginocchia sono piegate. Questo li aiuta ad accedere alla tua cervice.
Successivamente, il tuo fornitore inserirà lentamente uno strumento chiamato speculum nella tua vagina.
Uno speculum è uno strumento di plastica o metallo con una cerniera su un'estremità. La cerniera consente l'apertura dello speculum, aprendo successivamente il canale vaginale per un'ispezione più facile.
Potresti provare qualche disagio quando il tuo fornitore inserisce e apre lo speculum.
Possono illuminare la tua vagina in modo che possano dare un'occhiata più da vicino alle pareti vaginali e alla cervice.
Quindi, useranno un piccolo pennello per pulire delicatamente la superficie della cervice e raccogliere le cellule.
Questa è la parte che le persone spesso paragonano a un piccolo pizzico.
Dopo che il tuo fornitore avrà ottenuto un campione di cellule, rimuoverà lo speculum e lascerà la stanza in modo che tu possa vestirti.
Quanto tempo ci vuole di solito?
Di solito ci vuole meno di un minuto per inserire lo speculum e prelevare un campione di cellule dalla cervice.
Gli appuntamenti del pap test durano in genere circa la stessa quantità di tempo degli appuntamenti regolari del medico.
C'è qualcosa che posso fare per ridurre al minimo il mio disagio?
Se sei nervoso o hai una soglia del dolore più bassa, ci sono alcune cose che puoi fare per ridurre qualsiasi potenziale disagio.
Prima
- Quando pianifichi l'appuntamento, chiedi se puoi prendere l'ibuprofene un'ora prima dell'appuntamento. Gli antidolorifici da banco possono ridurre la sensazione di disagio.
- Chiedi a qualcuno di venire al tuo appuntamento con te. Potresti sentirti più a tuo agio se porti con te qualcuno di cui ti fidi. Questo potrebbe essere un genitore, un partner o un amico. Se vuoi, possono stare accanto a te durante il Pap test, oppure possono semplicemente aspettare nella sala d'attesa, qualunque cosa ti faccia sentire più a tuo agio.
- Piscia prima dell'esame. Quando i Pap test sono scomodi, spesso è perché c'è una sensazione di pressione nella regione pelvica. Urinare in anticipo può alleviare parte di questa pressione. In alcuni casi, il medico potrebbe richiedere un campione di urina, quindi assicurati di chiedere in anticipo se è consentito utilizzare il bagno.
Durante
- Chiedi al tuo medico di usare la dimensione dello speculum più piccola. Spesso ci sono una gamma di diverse dimensioni dello speculum. Fai sapere al tuo medico che sei preoccupato per il dolore e che preferiresti una taglia più piccola.
- Se sei preoccupato che farà freddo, chiedi uno speculum di plastica. Gli speculi di plastica sono più caldi di quelli di metallo. Se hanno solo speculi in metallo, chiedi loro di riscaldarli.
- Chiedi al tuo medico di descrivere cosa sta succedendo in modo da non essere colto alla sprovvista. Se preferisci sapere esattamente cosa sta succedendo, chiedi loro di descrivere cosa stanno facendo. Alcune persone trovano utile anche chattare con il proprio medico durante l'esame.
- Se preferisci non sentirne parlare, chiedi se puoi indossare le cuffie durante l'esame. Puoi riprodurre musica rilassante attraverso le cuffie per alleviare l'ansia e distogliere la mente da ciò che sta accadendo.
- Pratica la respirazione profonda durante l'esame. Respirare profondamente può calmare i nervi, quindi cerca di concentrarti sul respiro.
- Cerca di rilassare i muscoli pelvici. Potrebbe sembrare istintivo contrarre i muscoli pelvici quando provi dolore o disagio, ma spremere potrebbe aggiungere pressione alla regione pelvica. La respirazione profonda può aiutarti a rilassare i muscoli.
- Parla se fa male! Se è doloroso, fallo sapere al tuo fornitore.
Se hai inserito uno IUD, il tuo fornitore probabilmente ha usato un agente paralizzante per aiutare a ridurre il dolore alla vagina e alla cervice. Sfortunatamente, non è possibile fare lo stesso prima di un Pap test. La presenza di un agente paralizzante può oscurare i risultati.
Dopo
- Usa un salvaslip o un assorbente. Un lieve sanguinamento dopo un Pap test non è raro. Di solito è causato da un piccolo graffio sulla cervice o sulla parete vaginale. Porta un assorbente o un salvaslip solo per sicurezza.
- Usa l'ibuprofene o una borsa dell'acqua calda. Alcune persone sperimentano lievi crampi dopo un Pap test. Puoi usare l'ibuprofene, una borsa dell'acqua calda o un altro rimedio casalingo per alleviare i crampi.
- Contatta il tuo fornitore se stai riscontrando forti emorragie o forti crampi. Sebbene alcune emorragie o crampi siano normali, un forte dolore e un forte sanguinamento potrebbero essere un segno che qualcosa non va. Consulta il tuo fornitore se sei preoccupato.
C'è qualcosa che mi renderebbe più propenso a provare disagio?
Alcuni fattori possono rendere i Pap test più scomodi.
Condizioni sottostanti
Una serie di condizioni di salute sottostanti può rendere più scomodo il Pap test.
Ciò comprende:
- secchezza vaginale
- vaginismo, il rafforzamento involontario dei muscoli vaginali
- vulvodinia, dolore vulvare persistente
- endometriosi, che si verifica quando il tessuto uterino inizia a crescere al di fuori dell'utero
Fai sapere al tuo fornitore se stai riscontrando sintomi di - o hai ricevuto una diagnosi precedente per - una qualsiasi delle condizioni di cui sopra.
Questo li aiuterà ad accoglierti meglio.
Esperienza sessuale
L'esame potrebbe essere più doloroso se non hai mai sperimentato la penetrazione vaginale prima.
Ciò potrebbe includere la penetrazione attraverso la masturbazione o il sesso con un partner.
Trauma sessuale
Se hai subito un trauma sessuale, potresti trovare difficile il processo del Pap test.
Se puoi, cerca un operatore sanitario informato sul trauma o un operatore che abbia esperienza nell'aiutare le persone che hanno subito un trauma.
Il tuo centro locale per le crisi degli stupri potrebbe consigliarti un operatore sanitario informato sui traumi.
Se ti senti a tuo agio nel farlo, puoi scegliere di informare il tuo fornitore del tuo trauma sessuale. Questo può aiutare a modellare il loro approccio e fornirti un'assistenza più confortevole.
Puoi anche portare un amico o un familiare che ti sostenga al Pap test per aiutarti a sentirti più a tuo agio.
È normale sanguinare dopo un Pap test?
Sì! Anche se non succede a tutti, il sanguinamento dopo un Pap test non è raro.
Spesso è causato da un piccolo graffio o graffio sulla cervice o nella vagina.
L'emorragia è generalmente leggera e dovrebbe scomparire entro un giorno.
Se l'emorragia diventa più pesante o dura più di tre giorni, contatta il tuo fornitore.
Quando riceverò i miei risultati?
I risultati del pap test richiedono spesso circa una settimana per essere restituiti, ma questo dipende interamente dal carico di lavoro del laboratorio e dal tuo fornitore.
È meglio chiedere al tuo fornitore quando dovresti aspettarti i risultati.
Come leggo i miei risultati?
I risultati del test saranno "normale", "anormale" o "inconcludente".
Potresti ottenere un risultato inconcludente se il campione era scadente.
Per ottenere un risultato accurato del Pap test, dovresti evitare quanto segue per almeno due giorni prima dell'appuntamento:
- tamponi
- supposte vaginali, creme, medicinali o lavande vaginali
- lubrificanti
- attività sessuale, compresa la masturbazione penetrativa e il sesso vaginale
Se i risultati sono stati inconcludenti, il medico probabilmente ti consiglierà di programmare un altro Pap test il prima possibile.
Se hai risultati di laboratorio "anormali", cerca di non allarmarti, ma discuti i risultati con il tuo medico.
Sebbene sia possibile che tu abbia cellule precancerose o cancerose, non è sempre così.
Le cellule anormali possono anche essere causate da:
- infiammazione
- infezione da lievito
- herpes genitale
- tricomoniasi
- HPV
Il tuo medico discuterà con te le specifiche dei tuoi risultati. Potrebbero consigliarti di fare il test per l'HPV o altre infezioni.
Il cancro cervicale non può essere diagnosticato solo da un Pap test. Se necessario, il tuo fornitore utilizza un microscopio per esaminare la cervice. Questa è chiamata colposcopia.
Possono anche rimuovere del tessuto per un test di laboratorio. Questo li aiuterà a determinare se le cellule anormali sono cancerose.
La linea di fondo
Pap test regolari sono essenziali per lo screening del cancro cervicale e di altri problemi di salute riproduttiva.
Mentre un Pap test può essere scomodo per alcuni, è un processo rapido e ci sono diversi modi per rendere l'esperienza più confortevole.
Se il tuo attuale fornitore non ascolta le tue preoccupazioni o ti mette a disagio, ricorda che puoi assolutamente cercare un professionista diverso.