Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 26 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Agosto 2025
Anonim
7 cibi che fanno male al cervello
Video: 7 cibi che fanno male al cervello

Contenuto

Una dieta povera di fibre può essere raccomandata preoperatoria, nella preparazione di alcuni esami come la colonscopia o in caso di diarrea o infiammazione intestinale, come la diverticolite o, ad esempio, il morbo di Crohn.

Una dieta povera di fibre facilita l'intero processo digestivo e inoltre riduce notevolmente i movimenti gastrici, riducendo il dolore in caso di infiammazioni intestinali, oltre a ridurre la formazione di feci e gas che è importante, soprattutto prima di alcuni tipi di interventi chirurgici in anestesia generale, per esempio.

Alimenti a basso contenuto di fibre

Alcuni degli alimenti più poveri di fibre che possono essere inclusi in questo tipo di dieta sono:

  • Latte scremato o yogurt;
  • Pesce, pollo e tacchino;
  • Pane bianco, pane tostato, riso bianco ben cotto;
  • Zucca o carota cotta;
  • Frutta sbucciata e cotta come banane, pere o mele.

Oltre a dare la preferenza a cibi che non hanno molte fibre, la preparazione del cibo è un'altra importante strategia per ridurre la quantità di fibre nel cibo, cucinando e rimuovendo la buccia di tutti gli alimenti che vengono consumati.


Durante questa dieta povera è importante eliminare frutta e verdura crude, oltre ai legumi, come fagioli o piselli, perché sono alimenti con molte fibre e che stimolano il funzionamento dell'intestino.

Per saperne di più sugli alimenti da evitare in una dieta povera di fibre leggi: Alimenti ricchi di fibre.

Menù dietetico a basso contenuto di fibre

Un esempio di un menu dietetico a basso contenuto di fibre potrebbe essere:

  • Colazione - Pane bianco con latte scremato.
  • Pranzo - Zuppa con carote. Pera cotta per dessert, sbucciata.
  • Merenda - Purea di mele e pere con pane tostato.
  • Cena - Nasello cotto con riso e purea di zucca. Per dessert, mela al forno, senza buccia.

Questa dieta dovrebbe essere fatta per 2-3 giorni, fino a quando l'intestino riacquista il suo funzionamento, quindi se non migliora durante questo periodo, è importante consultare il gastroenterologo.

Dieta povera di fibre e rifiuti

La dieta a basso residuo è una dieta ancora più restrittiva rispetto alla dieta a basso contenuto di fibre e non si possono consumare frutta o verdura.


Questa dieta va fatta solo su indicazione medica e con controllo nutrizionale perché è nutrizionalmente incompleta e si possono mangiare solo brodi di carne magri, succhi di frutta filtrati, gelatina e tisane.

In generale, una dieta povera di fibre e scorie è destinata ai pazienti prima dell'intervento o in preparazione dell'intestino per un intervento chirurgico o per qualche esame diagnostico o subito dopo l'intervento chirurgico.

Seleziona Amministrazione

Le carte dei tarocchi potrebbero essere il nuovo modo più cool per meditare

Le carte dei tarocchi potrebbero essere il nuovo modo più cool per meditare

Non c'è dubbio che la meditazione abbia avuto un momento da un po' di tempo ormai: ci ono tonnellate di nuovi tudi e app dedicati alla pratica. Ma e corri il tuo feed In ta, è probab...
Come distruggere il mio intestino mi ha costretto ad affrontare la mia dismorfia corporea

Come distruggere il mio intestino mi ha costretto ad affrontare la mia dismorfia corporea

Nella primavera del 2017, all'improvvi o, e enza una buona ragione, ho iniziato a embrare incinta di circa tre me i. Non c'era ne un bambino. Per ettimane mi vegliavo e, per prima co a, contro...