Come rendere la dieta più facile da seguire

Contenuto
Il primo passo per rendere la dieta più facile da seguire dovrebbe essere quello di fissare obiettivi più piccoli e più realistici, come perdere 0,5 kg a settimana, invece di 5 kg a settimana, per esempio. Questo perché gli obiettivi realistici non solo garantiscono una sana perdita di peso, ma riducono anche la frustrazione e l'ansia con risultati difficili da ottenere.
Tuttavia, il più grande segreto per rendere la dieta più facile è pensare che questo "nuovo modo di mangiare" dovrebbe essere praticabile per molto tempo. Per questo motivo il menù non deve mai essere troppo restrittivo e deve, ove possibile, rispettare le preferenze di ogni persona.
Inoltre, l'attività fisica deve essere presente e regolare, in modo che il dimagrimento possa essere intensificato senza la necessità di creare maggiori restrizioni su ciò che si mangia.

Come iniziare una dieta in modo semplice
Un ottimo modo per iniziare facilmente la dieta è rimuovere i prodotti industrializzati che sono molto ricchi di calorie e poveri di nutrienti. Alcuni esempi sono:
- Bevande analcoliche;
- Biscotti;
- Gelato;
- Torte.
L'ideale è scambiare questi prodotti con cibi naturali, che oltre ad avere quasi sempre meno calorie, hanno anche più nutrienti, essendo più benefici per la salute. Un buon esempio è cambiare la soda per un succo di frutta naturale, ad esempio, o cambiare il biscotto dello spuntino pomeridiano con un frutto.
A poco a poco, man mano che la dieta diventa parte della routine e diventa più facile, possono essere apportate altre modifiche che aiutano a perdere ancora più peso, come evitare le carni grasse, come la picanha, e utilizzare altri modi di cucinare, privilegiando grigliate e cotte. .
Vedi altri suggerimenti su come mettere insieme un menu di perdita di peso sano.
Menu di esempio per una dieta facile
Quello che segue è un regime nutrizionale di 1 giorno per servire come esempio del menu dieta facile:
Colazione | Caffè + 1 fetta di ananas + 1 yogurt magro con 1 cucchiaio di muesli + 20 g di cioccolato 85% cacao |
Spuntino mattutino | 1 uovo sodo + 1 mela |
Pranzo | Insalata di crescione, cetrioli e pomodori + 1 pezzo di pesce alla griglia + 3 cucchiai di riso e fagioli |
Spuntino pomeridiano | 300 ml di frullato di frutta non zuccherato e 1 cucchiaio di avena + 50 g di pane integrale con 1 fetta di formaggio, 1 fetta di pomodoro e lattuga |
Cena | Crema di verdure + insalata di peperoni, pomodoro e lattuga + 150 grammi di pollo |
Questo è un menu generico e, quindi, può essere adattato in base alle preferenze personali. La cosa più importante è evitare di utilizzare prodotti industrializzati e privilegiare cibi naturali, oltre a non esagerare con le quantità. Per questo motivo è sempre importante consultare un nutrizionista per creare un piano alimentare personalizzato.