Diabete gestazionale: cos'è, cause, trattamento e rischi
Contenuto
- Principali sintomi
- Causa del diabete gestazionale
- Come viene eseguito il trattamento
- 1. Cibo nel diabete gestazionale
- 2. Pratica di esercizi
- 3. Uso di medicinali
- Possibili rischi per la gravidanza
- Come evitare il diabete gestazionale
Il diabete gestazionale di solito si sviluppa intorno al 3 ° trimestre di gravidanza a causa della resistenza all'insulina causata dagli ormoni della gravidanza. Questo tipo di diabete di solito scompare dopo il parto e raramente causa sintomi, sebbene in alcuni casi possano verificarsi visione offuscata e sete.
Il suo trattamento deve essere iniziato durante la gravidanza con una dieta adeguata o con l'uso di farmaci, come ipoglicemizzanti orali o insulina, a seconda dei valori di zucchero nel sangue.
Il diabete gestazionale è quasi sempre curabile dopo il parto, tuttavia è importante seguire correttamente il trattamento proposto dal medico, in quanto vi è un alto rischio di sviluppare il diabete mellito di tipo 2 in circa 10-20 anni e anche di soffrire di diabete gestazionale in un'altra gravidanza.
Principali sintomi
La maggior parte dei casi di diabete gestazionale non porta alla comparsa di segni o sintomi, tuttavia in alcuni casi si possono notare aumento dell'appetito, aumento di peso, maggiore voglia di urinare, visione offuscata, molta sete e frequenti infezioni urinarie. Controlla altri sintomi del diabete gestazionale.
Poiché questi sintomi sono comuni in gravidanza, il medico deve ordinare il test del glucosio almeno 3 volte durante la gravidanza, essendo di solito il primo test eseguito nella 20a settimana di gravidanza. Per confermare la diagnosi di diabete gestazionale, il medico di solito indica che il test della curva glicemica viene eseguito per controllare i livelli di glucosio nel tempo.
Causa del diabete gestazionale
Il diabete gestazionale si manifesta nella maggior parte dei casi nel terzo trimestre di gravidanza ed è principalmente correlato alla resistenza all'insulina che si sviluppa come conseguenza dell'aumentata concentrazione di ormoni legati alla gravidanza.
Questo perché nel terzo trimestre di gravidanza c'è un aumento del fabbisogno nutrizionale, così che la madre inizia a mangiare più carboidrati per fornire quantità ideali di glucosio adatte al bambino, mentre c'è la regolazione della glicemia da parte dell'insulina.
Tuttavia, a causa degli ormoni della gravidanza, la produzione di insulina da parte del pancreas può essere soppressa, in modo che questo organo non sia in grado di aumentare i livelli di insulina prodotta, che provoca una maggiore quantità di zucchero nel sangue, con conseguente sviluppo del diabete .
Questa situazione è più frequente nelle donne che hanno più di 35 anni, in sovrappeso o obese, hanno accumulo di grasso nella regione addominale, sono di bassa statura o hanno la sindrome dell'ovaio policistico.
Come viene eseguito il trattamento
Il trattamento per il diabete gestazionale mira a promuovere la salute della madre e del bambino, evitando complicazioni come il peso ridotto per l'età gestazionale e disturbi respiratori e metabolici, ad esempio.È importante che il trattamento venga effettuato sotto la guida di un nutrizionista, ostetrico ed endocrinologo in modo che il controllo glicemico sia efficace.
Il trattamento per il diabete gestazionale dovrebbe essere effettuato attraverso un cambiamento delle abitudini alimentari e dell'attività fisica in modo che i livelli di glucosio nel sangue siano controllati:
1. Cibo nel diabete gestazionale
La dieta nel diabete gestazionale dovrebbe essere guidata da un nutrizionista in modo che non ci siano carenze nutrizionali per la madre o il bambino. Pertanto, si raccomanda alle donne in gravidanza di mangiare cibi con un basso indice glicemico, come la frutta non sbucciata, oltre a ridurre la quantità di zucchero e carboidrati semplici nella dieta.
Si consiglia di dare la preferenza a cibi a basso contenuto di carboidrati o che hanno carboidrati complessi, che sono quelli che hanno un indice glicemico basso per l'elevata quantità di fibre che hanno. Pertanto, si può raccomandare alle donne incinte di consumare cereali integrali, carne, pesce, semi oleosi, latte e derivati e semi. Vedi di più sulla dieta nel diabete gestazionale.
È importante che la glicemia venga misurata a stomaco vuoto e dopo i pasti principali, poiché è possibile sia per le donne in gravidanza che per il medico poter controllare i livelli di glucosio nel sangue, oltre al fatto che in base ai livelli di glucosio il nutrizionista può cambiare il piano alimentare.
Guarda anche il seguente video per ulteriori informazioni sulla dieta per il diabete gestazionale:
2. Pratica di esercizi
Gli esercizi sono importanti per promuovere la salute della donna incinta e mantenere equilibrati i livelli di glucosio circolante. La pratica degli esercizi in gravidanza è sicura quando non vengono identificati fattori che potrebbero mettere in pericolo la vita della madre o del bambino. Pertanto, è importante che gli esercizi inizino dopo l'autorizzazione medica e che siano svolti sotto la guida di un professionista dell'educazione fisica.
La pratica dell'esercizio da parte delle donne in gravidanza con diabete gestazionale favorisce una diminuzione della quantità di glucosio a digiuno e dopo i pasti, senza la necessità di utilizzare l'insulina per controllare i livelli di glucosio circolanti.
Nonostante siano considerate sicure, le donne incinte devono fare attenzione prima, durante e dopo l'esercizio, come mangiare qualcosa prima dell'esercizio, bere acqua prima, durante e dopo l'attività, prestando attenzione all'intensità dell'esercizio e prestando attenzione all'aspetto di qualsiasi segno o sintomo indicativo di interruzione dell'esercizio, come sanguinamento vaginale, contrazioni uterine, perdita di liquido amniotico, debolezza muscolare e difficoltà respiratorie prima dell'esercizio.
3. Uso di medicinali
L'uso di medicinali è solitamente indicato quando il diabete non è controllato e gli alti livelli di glucosio nel sangue rappresentano un grande rischio per la donna incinta e il suo bambino, e quando i livelli di glucosio non si regolarizzano anche con cambiamenti delle abitudini alimentari e di esercizio fisico in modo regolare.
Pertanto, il medico può raccomandare l'uso di agenti ipoglicemizzanti orali o insulina, che dovrebbero essere raccomandati dal medico e utilizzati secondo la sua guida. È importante che la donna effettui la misurazione della glicemia quotidianamente e nei periodi indicati dal medico in modo che si possa verificare l'efficacia del trattamento.
Possibili rischi per la gravidanza
Le complicanze del diabete gestazionale possono colpire la donna incinta o il bambino, che possono essere:
Rischi per la gravidanza | Rischi per il bambino |
Rottura della sacca aminotica prima della data prevista | Sviluppo della sindrome da distress respiratorio, che è la difficoltà a respirare alla nascita |
Nascita prematura | Bambino troppo grande per l'età gestazionale, che aumenta il rischio di obesità nell'infanzia o nell'adolescenza |
Feto che non si capovolge prima del parto | Malattie cardiache |
Aumento del rischio di preeclampsia, che è un improvviso aumento della pressione sanguigna | Ittero |
Possibilità di parto cesareo o lacerazione del perineo durante il parto normale a causa delle dimensioni del bambino | Ipoglicemia dopo la nascita |
Questi rischi possono essere ridotti se la donna segue correttamente il trattamento, pertanto, le donne in gravidanza con diabete gestazionale dovrebbero essere seguite per cure prenatali ad alto rischio.
Come evitare il diabete gestazionale
Il diabete gestazionale non sempre può essere prevenuto perché è correlato ai cambiamenti ormonali tipici della gravidanza, tuttavia il rischio di sviluppare il diabete gestazionale può essere ridotto da:
- Essere al peso ideale prima di rimanere incinta;
- Fare cure prenatali;
- Aumentare il peso lentamente e gradualmente;
- Mangia sano e
- Pratica un esercizio moderato.
Il diabete gestazionale può insorgere nelle donne in gravidanza di età superiore ai 25 anni, obese o quando la donna incinta ha un'intolleranza agli zuccheri. Tuttavia, può svilupparsi anche nelle donne più giovani o in donne di peso normale a causa dei cambiamenti ormonali.