Dana Linn Bailey era in ospedale per Rhabdo dopo un intenso allenamento CrossFit
Contenuto
È probabile che la possibilità di contrarre la rabdomiolisi (rabdo) non ti tenga sveglio la notte. Ma la condizione *può* verificarsi e ha portato la concorrente fisica Dana Linn Bailey in ospedale dopo un intenso allenamento CrossFit. Dopo il suo infortunio, ha pubblicato un promemoria su Instagram che il sovrallenamento può avere gravi conseguenze.
In primo luogo, una breve descrizione del rabdo: la sindrome è spesso causata da un danno muscolare dovuto a un intenso esercizio fisico (sebbene altre cause comuni possano includere traumi, infezioni, virus e uso di droghe). Quando i muscoli si deteriorano, rilasciano un enzima chiamato creatina chinasi, nonché una proteina chiamata mioglobina, nel flusso sanguigno, che può causare insufficienza renale, sindrome compartimentale acuta (una condizione dolorosa derivante dall'accumulo di pressione all'interno dei muscoli) ed elettroliti anomalie.I sintomi possono includere dolore muscolare e debolezza e urine di colore scuro, che possono facilmente volare sotto il radar e rendere difficile rendersi conto che stai vivendo il rabdo. (Vedi: Tutto ciò che devi sapere sulla rabdomiolisi)
Se il rabdo suona serio, è perché lo è. Ma è anche raro, e nonostante sia qualcuno che si allena duramente, Linn Bailey non se lo aspettava. Nel suo post su Instagram, l'ex Women's Physique Olympia ha condiviso la sua esperienza come avvertimento sul fatto che la rabdomanzia può capitare a chiunque, "se sei nuovo nel sollevamento pesi o ti sei allenato per oltre 15 anni". Ha aggiunto: "Se sei competitivo come me, questo può succedere a te!!" (Una volta, è successo alla snowboarder paralimpica Amy Purdy.)
Linn Bailey si è resa conto che qualcosa non andava pochi giorni dopo un duro allenamento CrossFit, che aveva richiesto 3 round di stazioni AMRAP da 2 minuti. Una delle stazioni erano i sit-up GHD, che sono sit-up eseguiti su uno sviluppatore glute-ham e consentono una gamma di movimenti più lunga rispetto ai sit-up a terra. Anche se li aveva già fatti, Linn Bailey ha detto che crede che provare a tirare fuori il maggior numero possibile di sit-up GHD durante l'intervallo ha portato alla sua diagnosi di rabdo. (Questa donna ha avuto rabdomiolisi dopo essersi spinta a fare un sacco di pull-up.)
"A me è sembrato un ottimo allenamento cardio", ha spiegato. "Penso di aver anche allenato le gambe dopo quell'allenamento, e mi sono anche allenato per il resto della settimana. Pensavo di essere davvero dolorante e di avere dei DOMS davvero brutti che mi hanno fatto apprezzare ancora di più l'allenamento perché sono uno psicopatico". Ma dopo circa tre giorni, ha raccontato Linn Bailey, ha notato che il suo stomaco era gonfio, e una volta raggiunto il quinto giorno di dolore continuo e gonfiore inspiegabile, è andata dal dottore, che ha eseguito esami delle urine e del sangue. "I reni sembravano portare [sic] a funzionare bene, tuttavia il mio fegato non funzionava", ha scritto, aggiungendo che si è immediatamente verificata al pronto soccorso per il trattamento su raccomandazione del suo medico.
La buona notizia è che Linn Bailey ha detto che si sta riprendendo completamente dal suo disturbo, poiché "fortunatamente è stata curata in tempo", ha scritto. "Un sacco di liquidi e una parte triste sì... niente allenamento con i pesi finché tutti i livelli non tornano alla normalità... E lo sono!!" lei continuò. "Solo un altro paio di giorni di liquidi e riposo." (Correlato: 7 segni che hai seriamente bisogno di un giorno di riposo)
Che tu sia appassionato di CrossFit o che tu preferisca una sessione di allenamento più discreta, chiunque può trarre vantaggio dal takeaway di Linn Bailey: è importante essere consapevoli dei limiti del tuo corpo, indipendentemente dal tuo livello di forma fisica.