Moncone ombelicale: cos'è e come prendersi cura dell'ombelico del neonato
Contenuto
- Come prendersi cura del moncone ombelicale
- Cosa fare prima di cadere
- Cosa fare dopo che il moncone è caduto
- Quando andare dal pediatra
Il moncone ombelicale è una piccola parte del cordone ombelicale che è attaccata all'ombelico del neonato dopo che il cordone è stato tagliato, che si seccherà e alla fine cadrà. Di solito, il moncone viene chiuso nel sito di taglio con una clip, nota come "Morsetto" ombelicale.
Nei primi giorni dopo la nascita, il moncone ombelicale appare gelatinoso, umido e lucido, ma dopo pochi giorni diventa secco, indurito e nero.
Il moncone ombelicale necessita di cure e vigilanza, prima e dopo la caduta, perché se non si fa questa cura si possono accumulare batteri, favorendo la comparsa di infezioni e infiammazioni. Inoltre, il tempo di caduta dal moncone ombelicale può richiedere fino a 15 giorni, tuttavia è diverso per ogni bambino.
Come prendersi cura del moncone ombelicale
Il moncone ombelicale del neonato va maneggiato con cura ed è necessario adottare alcuni semplici accorgimenti per prevenire le infezioni, soprattutto perché il neonato ha la pelle molto sensibile e non ha ancora difese ben sviluppate.
Cosa fare prima di cadere
Prima di cadere, la cura del moncone ombelicale deve essere eseguita quotidianamente, dopo il bagno e ogni volta che il moncone è sporco, in modo che l'ombelico guarisca più rapidamente e non si infetti.
Dovresti anche mettere un nuovo pannolino sul bambino e solo allora fare la cura, poiché il moncone ombelicale può sporcarsi di feci o urina. Prima di pulire il moncone, è importante prestare attenzione ad alcuni aspetti per identificare se il moncone mostra segni di infezione. Alcuni segni che possono indicare un'infezione sono:
- Odore fetido;
- Pelle con arrossamento o gonfiore;
- Presenza di pus, è importante notare di che colore è;
Quindi, può essere avviata la pulizia del moncone ombelicale, che viene eseguita dal sito di inserimento, dove il moncone ombelicale tocca la pelle, fino al morsetto:
- Esponi il moncone ombelicale, togliendo gli abiti che coprono il luogo;
- Lavati accuratamente le mani, con acqua e sapone;
- Metti il 70% di alcol o lo 0,5% di clorexidina alcolica in diverse compresse o su un panno pulito. Per ogni posizione del moncone ombelicale, deve essere utilizzata una nuova compressa e la stessa compressa non deve essere utilizzata in due posizioni diverse;
- Tenere il morsetto con indice e pollice;
- Pulisci il punto in cui il moncone ombelicale è inserito nella pelle, con un unico movimento a 360º, con un impacco o un panno pulito e gettalo via;
- Pulisci il corpo del moncone ombelicale, situato tra il morsetto e il sito di inserimento, con un unico movimento a 360 °, con un impacco o un panno pulito e gettarlo via;
- Pulisci il morsetto, iniziando da un'estremità e girando completamente, in modo che il file morsetto resta tutto pulito;
- Lascia asciugare all'aria e solo allora copri il moncone ombelicale con i vestiti puliti del bambino.
La pulizia del moncone ombelicale non provoca dolore, ma è normale che il bambino pianga, poiché il liquido utilizzato per la pulizia è freddo.
Dopo la pulizia, il moncone ombelicale deve essere mantenuto pulito e asciutto e non è consigliabile stirare prodotti fatti in casa, né mettere fasce, cinture o qualsiasi altro capo di abbigliamento che stringe l'ombelico del bambino, poiché questo aumenta il rischio di infezione.
Inoltre, il pannolino va piegato e posizionato, circa due dita, sotto l'ombelico per evitare che il luogo si inumidisca o si sporchi da pipì o cacca.
Cosa fare dopo che il moncone è caduto
Dopo che il moncone ombelicale è caduto, è importante tenere il sito sotto osservazione e la pulizia deve continuare ad essere mantenuta come prima, fino a quando il sito non è completamente guarito. Dopo il bagno, è importante asciugare l'ombelico con un impacco o un panno pulito, facendo delicati movimenti circolari.
Non è consigliabile posizionare una moneta o altro oggetto per evitare che l'ombelico sporga, poiché ciò può causare gravi infezioni nel bambino, principalmente perché i batteri contenuti in questi oggetti possono diffondersi attraverso il moncone ombelicale del neonato.
Quando andare dal pediatra
Il bambino deve essere accompagnato da un pediatra, tuttavia, i genitori oi familiari dovrebbero consultare rapidamente un medico se la regione dell'ombelico mostra i seguenti segni:
- Sanguinamento;
- Cattivo odore;
- Presenza di pus;
- Febbre;
- Arrossamento.
In queste situazioni, il pediatra valuta l'ombelico del bambino e guida il trattamento appropriato, che può includere l'uso di antibiotici, nel caso in cui l'ombelico sia infetto, ad esempio. È anche importante consultare il pediatra se l'ombelico del bambino impiega più di 15 giorni a cadere, poiché potrebbe essere un segno di qualche cambiamento.