Cosa causa i denti storti e come raddrizzarli
Contenuto
- Quali sono le cause dei denti storti?
- Dimensione della mascella
- Scarse abitudini miofunzionali
- Malocclusione (mascella disallineata)
- Genetica ed eredità
- Scarse cure dentistiche
- Cattiva alimentazione
- Lesione facciale
- Problemi causati da denti storti
- I denti storti dovrebbero essere raddrizzati?
- La bellezza è negli occhi di chi guarda
- Quali sono le mie opzioni per raddrizzare i miei denti?
- Bretelle in metallo
- Bretelle in ceramica
- Bretelle invisibili
- Apparecchi linguali
- Chirurgia per raddrizzare i denti
- Cosa devo aspettarmi quando vedo un dentista o un ortodontista?
- Porta via
I denti storti e disallineati sono molto comuni. Molti bambini e adulti li hanno. Se i tuoi denti sono storti, non dovresti sentirti in dovere di raddrizzarli.
I denti che non sono perfettamente allineati sono unici per te e possono aggiungere personalità e fascino al tuo sorriso.
Tuttavia, se non sei soddisfatto del modo in cui appaiono i tuoi denti o se stanno causando problemi di salute o di linguaggio, puoi farli riallineare.
Continua a leggere per scoprire perché i denti sono storti, i problemi di salute che a volte possono causare e le tecniche utilizzate per allinearli.
Quali sono le cause dei denti storti?
Sia i denti da latte che i denti permanenti possono presentarsi storti o possono diventare storti. I denti da latte a volte si spostano in posizioni storte perché sono troppo piccoli per riempire la quantità di spazio gengivale loro assegnato.
Anche le abitudini prolungate, come succhiare il ciuccio o il pollice, possono far sì che i denti da latte vengano spinti fuori o storti. Anche l'ereditarietà e la genetica possono avere un ruolo.
Avere denti da latte storti non significa che tuo figlio avrà denti permanenti storti. Tuttavia, se i denti da latte crescono ammassati, anche i denti permanenti possono essere affollati.
Se un trauma alla bocca o alla carie fa sì che uno o più denti da latte cadano prima di quanto farebbero naturalmente, i denti permanenti che seguono possono crescere dalle gengive inclinati anziché dritti.
Altri problemi che interessano i denti da latte che possono interessare anche i denti permanenti includono:
Dimensione della mascella
La dieta moderna di cibi morbidi e trasformati che molte persone consumano richiede meno masticazione rispetto agli alimenti mangiati dai nostri primi antenati.
Questo cambiamento ha alterato la nostra dimensione della mascella collettiva, rendendola più piccola. Gli scienziati ritengono che la nostra mascella evoluta e più corta possa essere responsabile di denti affollati, storti e disallineati.
Scarse abitudini miofunzionali
Le abitudini miofunzionali sono comportamenti ripetitivi che influenzano i muscoli o le funzioni della bocca o del viso. Loro includono:
- succhiare il pollice
- ciuccio o biberon
- lingua che spinge
- respirazione dalla bocca
Malocclusione (mascella disallineata)
I denti superiori devono adattarsi leggermente sopra i denti inferiori, con le punte dei molari superiori che si inseriscono nelle scanalature dei molari inferiori. Quando questo allineamento non si verifica, si verifica una malocclusione.
I disallineamenti comuni includono overbite e underbite. Se hai un morso eccessivo, i denti anteriori superiori sporgono più lontano dei denti anteriori inferiori.
Se hai un morso inferiore, i denti anteriori inferiori sporgono più lontano dei denti anteriori superiori. Cattive abitudini miofunzionali possono causare una malocclusione.
Genetica ed eredità
Se uno o entrambi i tuoi genitori avevano denti affollati o storti, è possibile che lo farai anche tu. Puoi anche ereditare un overbite o underbite dai tuoi genitori.
Scarse cure dentistiche
Non far controllare i denti almeno una volta all'anno da un dentista a volte può significare che problemi, come malattie gengivali e carie, non vengono trattati. Questo può portare a denti storti e altri problemi di salute dentale.
Cattiva alimentazione
Una cattiva alimentazione, soprattutto nei bambini, può portare a carie e scarso sviluppo dentale, che sono potenziali precursori di denti storti.
Lesione facciale
Un colpo al viso o alla bocca può far fuoriuscire i denti, provocando uno o più denti storti.
Problemi causati da denti storti
In alcuni casi, i denti storti possono influire sulla qualità della vita. Ad esempio, i denti disallineati possono influire sulla tua capacità di masticare, causandoti dolore ogni volta che mangi.
Inoltre, alcune persone possono sentirsi così impacciate per i loro denti storti da smettere di sorridere o evitare situazioni sociali.
Altri problemi di salute che possono causare denti storti includono:
- Malattia parodontale. Può essere difficile pulire tra i denti storti. Ciò può provocare carie e malattie gengivali. Se non trattata, la malattia gengivale può portare alla parodontite, un'infezione più grave che può danneggiare ossa e denti.
- Masticare e digerire. I denti storti possono anche interferire con una corretta masticazione, che può causare problemi di digestione.
- Usura eccessiva. I denti storti possono anche causare un'eccessiva usura dei denti, delle gengive e dei muscoli della mascella, con conseguente rottura dei denti, stiramento della mascella, disturbi dell'articolazione temporo-mandibolare e mal di testa cronico.
- Difficoltà nel parlare. Se i tuoi denti sono disallineati, possono influenzare il modo in cui articoli il suono, causando problemi con la parola.
- Autostima. L'infelicità per il tuo aspetto fisico può portare a una mancanza di autostima ed evitamento sociale.
I denti storti dovrebbero essere raddrizzati?
La decisione di raddrizzare i denti storti è personale. Per molti, la mancanza di fondi o di un'assicurazione sanitaria dentale può influire sulla decisione di raddrizzare i denti. Anche problemi di salute possono influenzare una decisione.
Se i tuoi denti storti ti fanno sentire a disagio, questo potrebbe anche essere un motivo per raddrizzarli. Ma ricorda, i denti imperfetti possono essere memorabili e unici.
Molti modelli sfoggiano con successo i loro denti non così perfetti. In Giappone, i canini leggermente storti (yaeba) sono un attributo desiderato pensato per aumentare l'attrattiva, specialmente nelle donne.
La bellezza è negli occhi di chi guarda
I denti storti possono essere memorabili e unici. Molti modelli sfoggiano con successo i loro denti non così perfetti. E in Giappone, i canini leggermente storti (yaeba) sono un attributo desiderato pensato per aumentare l'attrattiva, specialmente nelle donne.
Quali sono le mie opzioni per raddrizzare i miei denti?
Se hai deciso che raddrizzare i denti è la scelta giusta per te, ci sono diverse alternative che puoi discutere con un dentista o un ortodontista.
L'apparecchio è un'ottima opzione per le persone di qualsiasi età, a condizione che i denti e le gengive siano abbastanza forti da trattenerli. L'apparecchio può essere una scelta particolarmente buona per i bambini, che hanno ancora gengive malleabili e flessibili e tessuti ossei.
Il trattamento può richiedere da due a tre anni a seconda del tipo di apparecchio che scegli e di cosa devi fare. La chirurgia per raddrizzare i denti è un'altra opzione da considerare e in genere richiede meno tempo per ottenere i risultati desiderati.
Continua a leggere per conoscere i diversi tipi di apparecchio tra cui puoi scegliere, così come le opzioni chirurgiche.
Bretelle in metallo
Le parentesi graffe metalliche fisse sono attaccate ai denti con staffe, bande e filo flessibile. Questi apparecchi possono essere una scelta migliore per qualcuno con problemi di allineamento dentale più complessi.
A volte, oltre alle parentesi graffe fisse è necessario un copricapo. Il copricapo viene solitamente indossato solo di notte.
Gli apparecchi in metallo hanno fatto molta strada dai loro primi giorni. Ora usano staffe più piccole e meno metallo. Sono anche più comodi di prima. Sono persino dotati di elastici multicolori che puoi scegliere per abbinare la tua personalità.
Secondo l'Authority Dental, gli apparecchi metallici in genere costano tra $ 3.000 e $ 7.500 a seconda della quantità di lavoro che devi svolgere, di dove vivi e se hai un piano assicurativo che ti aiuterà a coprire i costi.
Bretelle in ceramica
Gli apparecchi in ceramica e gli archi che li collegano sono chiari o del colore dei denti, quindi non risaltano tanto quanto gli attacchi metallici.
Il processo di raddrizzatura è lo stesso delle staffe metalliche, sebbene le staffe in ceramica siano soggette a macchie e si rompono facilmente. Costano anche un po 'di più, tra $ 3.500 e $ 8.000, a seconda della posizione, del lavoro necessario e della copertura assicurativa.
Bretelle invisibili
Le parentesi graffe invisibili, come Invisalign, sono quasi invisibili. Sono pensati per essere indossati solo da adolescenti e adulti.
Gli allineatori in plastica trasparente sono realizzati su misura per adattarsi alla tua bocca. Si adattano a ciascun dente come un paradenti e vengono rimossi e sostituiti due volte al mese. Questa opzione non è consigliata per una correzione severa dell'allineamento dei denti.
Gli apparecchi invisibili possono anche richiedere più tempo per raddrizzare i denti rispetto agli apparecchi tradizionali. Costano tra $ 3.500 e $ 8.500, a seconda di ciò che deve essere fatto, della tua posizione e della tua copertura assicurativa.
Molti fornitori di questo trattamento consentono opzioni di piano di pagamento mensile. Il prodotto Invisalign può anche essere acquistato con dollari di conto di risparmio sanitario esentasse.
Apparecchi linguali
La superficie linguale è il lato dei denti rivolto verso la lingua. Gli apparecchi linguali sono un'altra forma di apparecchi invisibili. Sono simili alle parentesi graffe metalliche tradizionali, tranne per il fatto che si attaccano alla parte posteriore dei denti.
Gli apparecchi linguali non sono per tutti. Sono costosi, costano tra $ 5.000 e $ 13.000 e difficili da pulire. Inoltre, in genere non sono consigliate per denti gravemente disallineati o storti. Questi tipi di apparecchio possono richiedere più tempo per funzionare ed essere più difficile abituarsi a indossarli.
Chirurgia per raddrizzare i denti
Le procedure chirurgiche per raddrizzare i denti sono un'altra opzione. Possono essere un modo per ridurre il tempo necessario per indossare l'apparecchio.
Il tuo ortodontista potrebbe suggerire una procedura chirurgica minore progettata per riposizionare le ossa e le gengive che aiutano a mantenere i denti in posizione.
Potrebbero anche consigliare una procedura più complessa progettata per riallineare la mascella. Questa si chiama chirurgia ortognatica. Questo tipo di intervento chirurgico potrebbe essere consigliato se i denti hanno influenzato la tua capacità di parlare o masticare.
Il tuo costo per queste procedure sarà determinato dal tipo di intervento chirurgico che hai, dalla tua posizione e dalla tua assicurazione sanitaria.
Cosa devo aspettarmi quando vedo un dentista o un ortodontista?
Il tuo dentista potrebbe consigliarti di vedere uno specialista, chiamato ortodontista. La tua bocca, i denti e la mascella saranno esaminati e il tuo morso valutato.
Il tuo ortodontista vorrà conoscere i tuoi sintomi, inclusi eventuali schiocchi che senti quando apri o chiudi la bocca e qualsiasi disagio fisico che provi durante la masticazione o in altri momenti.
Verranno presi i raggi X della tua bocca e sarà fatto uno stampo dei tuoi denti.
Se hai bisogno di parentesi graffe, saranno fatte su misura per te e indossate in un secondo momento.
Porta via
I denti storti sono un problema comune riscontrato da molti bambini, adolescenti e adulti. Non richiedono cure a meno che non causino problemi di salute o problemi di autostima.
La decisione di correggere i denti storti è personale. Se il costo è un problema, parla con il tuo dentista. Programmi, come Smiles Change Lives, possono aiutare.