Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 9 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Giugno 2024
Anonim
NOTAIO ANTONIO CARANCI - VINCOLO DI DESTINAZIONE E ACCORDO RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI
Video: NOTAIO ANTONIO CARANCI - VINCOLO DI DESTINAZIONE E ACCORDO RISTRUTTURAZIONE DEI DEBITI

Contenuto

Cosa sono le analisi del sangue cordonale e le banche del sangue cordonale?

Il sangue del cordone ombelicale è il sangue rimasto nel cordone ombelicale dopo la nascita di un bambino. Il cordone ombelicale è la struttura simile a una corda che collega una madre al nascituro durante la gravidanza. Contiene vasi sanguigni che apportano nutrimento al bambino e rimuovono i prodotti di scarto. Dopo la nascita di un bambino, il cordone viene tagliato con un piccolo pezzo rimasto. Questo pezzo guarirà e formerà l'ombelico del bambino.

Esame del sangue cordonale

Una volta che il cordone ombelicale è stato tagliato, un operatore sanitario può prelevare un campione di sangue dal cordone per il test. Questi test possono misurare una varietà di sostanze e verificare la presenza di infezioni o altri disturbi.

Banche del sangue cordonale

Alcune persone vogliono fare una banca (salvare e conservare) il sangue dal cordone ombelicale del loro bambino per un uso futuro nel trattamento delle malattie. Il cordone ombelicale è pieno di cellule speciali chiamate cellule staminali. A differenza di altre cellule, le cellule staminali hanno la capacità di crescere in molti diversi tipi di cellule. Questi includono midollo osseo, cellule del sangue e cellule cerebrali. Le cellule staminali nel sangue del cordone ombelicale possono essere utilizzate per trattare alcuni disturbi del sangue, tra cui la leucemia, il morbo di Hodgkin e alcuni tipi di anemia. I ricercatori stanno studiando se le cellule staminali possono curare anche altri tipi di malattie.


A cosa serve l'analisi del sangue cordonale?

L'analisi del sangue cordonale può essere utilizzata per:

  • Misura i gas nel sangue. Questo aiuta a vedere se il sangue di un bambino ha un livello sano di ossigeno e altre sostanze.
  • Misura i livelli di bilirubina. La bilirubina è un prodotto di scarto prodotto dal fegato. Livelli elevati di bilirubina possono essere un segno di una malattia del fegato.
  • Eseguire un'emocoltura. Questo test può essere eseguito se un fornitore pensa che un bambino abbia un'infezione.
  • Misura diverse parti del sangue con un esame emocromocitometrico completo. Questo viene fatto più spesso sui bambini prematuri.
  • Verificare la presenza di segni di esposizione di un bambino a farmaci da prescrizione illegali o utilizzati in modo improprio che una madre potrebbe aver assunto durante la gravidanza. Il sangue del cordone ombelicale può mostrare segni di una varietà di farmaci, inclusi gli oppiacei; come eroina e fentanil; cocaina; marijuana; e sedativi. Se uno di questi farmaci si trova nel sangue del cordone ombelicale, un operatore sanitario può prendere provvedimenti per curare il bambino e aiutare a evitare complicazioni come ritardi nello sviluppo.

A cosa serve la banca del sangue cordonale?

Potresti prendere in considerazione la possibilità di depositare il sangue cordonale del tuo bambino se:


  • Avere una storia familiare di una malattia del sangue o di alcuni tipi di cancro. Le cellule staminali del tuo bambino saranno una stretta corrispondenza genetica con suo fratello o un altro membro della famiglia. Il sangue può essere utile nel trattamento.
  • Vuoi proteggere tuo figlio da una futura malattia, anche se è improbabile che un bambino possa essere curato con le proprie cellule staminali. Questo perché le cellule staminali di un bambino possono avere lo stesso problema che ha portato alla malattia in primo luogo.
  • Vuoi aiutare gli altri. Puoi donare il sangue cordonale del tuo bambino a una struttura che fornisce cellule staminali salvavita ai pazienti che ne hanno bisogno.

Come viene raccolto il sangue cordonale?

Subito dopo la nascita del tuo bambino, il cordone ombelicale verrà tagliato per separare il bambino dal tuo corpo. Il cordone veniva regolarmente tagliato subito dopo la nascita, ma ora le principali organizzazioni sanitarie raccomandano di aspettare almeno un minuto prima di tagliare. Questo aiuta a migliorare il flusso sanguigno al bambino, che può avere benefici per la salute a lungo termine.

Dopo che il cordone è stato tagliato, un operatore sanitario utilizzerà uno strumento chiamato morsetto per fermare l'emorragia del cordone. Il fornitore utilizzerà quindi un ago per prelevare il sangue dal cordone ombelicale. Il sangue cordonale verrà confezionato e inviato a un laboratorio per i test o a una banca del sangue cordonale per la conservazione a lungo termine.


Come viene depositato il sangue cordonale?

Esistono due tipi di banche del sangue del cordone ombelicale.

  • Banche private. Queste strutture salvano il sangue cordonale del tuo bambino per l'uso personale della tua famiglia. Queste strutture addebitano una tassa per la raccolta e lo stoccaggio. Tuttavia, non vi è alcuna garanzia che il sangue cordonale sarà utile per curare il vostro bambino o un membro della vostra famiglia in futuro.
  • Banche pubbliche. Queste strutture usano il sangue cordonale per aiutare gli altri e per fare ricerca. Il sangue cordonale nelle banche pubbliche può essere utilizzato da chiunque ne abbia bisogno.

È necessaria una preparazione per l'analisi del sangue cordonale o per le operazioni bancarie?

Non sono necessarie preparazioni speciali per l'analisi del sangue cordonale. Se vuoi mettere in banca il sangue cordonale del tuo bambino, parla con il tuo medico all'inizio della gravidanza. Questo ti darà il tempo di ottenere maggiori informazioni e rivedere le tue opzioni.

Ci sono rischi per l'analisi del sangue cordonale o le operazioni bancarie?

Non vi è alcun rischio per il test del sangue cordonale. La conservazione del sangue cordonale presso una struttura privata può essere molto costosa. Il costo di solito non è coperto dall'assicurazione.

Cosa significano i risultati degli esami del sangue cordonale?

I risultati degli esami del sangue cordonale dipenderanno da quali sostanze sono state misurate. Se i risultati non erano normali, parla con il tuo medico per vedere se il tuo bambino ha bisogno di cure.

Scopri di più sui test di laboratorio, sugli intervalli di riferimento e sulla comprensione dei risultati.

C'è qualcos'altro che devo sapere sull'analisi del sangue cordonale o sulle operazioni bancarie?

A meno che tu non abbia una storia familiare di determinati disturbi del sangue o tumori, è improbabile che il sangue del cordone ombelicale del tuo bambino possa aiutare il tuo bambino o la tua famiglia. Ma la ricerca è in corso e il futuro dell'uso delle cellule staminali per il trattamento sembra promettente. Inoltre, se salvi il sangue cordonale del tuo bambino in una banca cordonale pubblica, potresti essere in grado di aiutare i pazienti in questo momento.

Per ulteriori informazioni sul sangue cordonale e/o sulle cellule staminali, rivolgiti al tuo medico curante.

Riferimenti

  1. ACOG: Congresso americano di ostetrici e ginecologi [Internet]. Washington D.C.: Congresso americano di ostetrici e ginecologi; c2020. ACOG raccomanda il bloccaggio ritardato del cordone ombelicale per tutti i neonati sani; 21 dic 2016 [citato il 10 agosto 2020]; [circa 3 schermi]. Disponibile dahttps://www.acog.org/news/news-releases/2016/12/acog-recommends-delayed-umbilical-cord-clamping-for-all-healthy-infants
  2. ACOG: Congresso americano di ostetrici e ginecologi [Internet]. Washington D.C.: Congresso americano di ostetrici e ginecologi; c2019. Parere del Comitato ACOG: Banca del sangue del cordone ombelicale; 2015 dic [citato il 21 agosto 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.acog.org/Clinical-Guidance-and-Publications/Committee-Opinions/Committee-on-Genetics/Umbilical-Cord-Blood-Banking
  3. Armstrong L, Stenson BJ. Utilizzo dell'emogasanalisi del cordone ombelicale nella valutazione del neonato. Arch Dis Child Fetal Neonatal Ed. [Internet]. 2007 novembre [citato il 21 agosto 2019]; 92(6):F430-4. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2675384
  4. Calkins K, Roy D, Molchan L, Bradley L, Grogan T, Elashoff D, Walker V. Valore predittivo della bilirubina del sangue cordonale per l'iperbilirubinemia nei neonati a rischio di incompatibilità del gruppo sanguigno materno-fetale e malattia emolitica del neonato. J Neonatale Perinatale Med. [Internet]. 24 ottobre 2015 [citato 21 agosto 2019]; 8 (3): 243-250. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4699805
  5. Carroll PD, Nankervis CA, Iams J, Kelleher K. Sangue del cordone ombelicale come fonte sostitutiva per l'emocromo completo di ammissione nei neonati prematuri. J Perinatol. [Internet]. febbraio 2012; [citato il 21 agosto 2019]; 32(2):97-102. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3891501
  6. Navigatore ClinLab [Internet]. ClinLab Navigatore; c2019. Gas del sangue cordonale [citato il 21 agosto 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: http://www.clinlabnavigator.com/cord-blood-gases.html
  7. Farst KJ, Valentine JL, Hall RW. Test antidroga per esposizione neonatale a sostanze illecite in gravidanza: insidie ​​e perle. Int J Pediatr. [Internet]. 17 luglio 2011 [citato 21 agosto 2019]; 2011:956161. Disponibile da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3139193
  8. Harvard Health Publishing: Harvard Medical School [Internet]. Boston: Università di Harvard; 2010-2019. Perché i genitori dovrebbero salvare il sangue del cordone ombelicale del loro bambino e regalarlo; 31 ottobre 2017 [citato 21 agosto 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.health.harvard.edu/blog/parents-save-babys-cord-blood-give-away-2017103112654
  9. HealthyChildren.org [Internet]. Itasca (IL): Accademia Americana di Pediatria; c2019. L'AAP incoraggia l'uso di banche cordone pubbliche; 30 ottobre 2017 [citato 21 agosto 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.healthychildren.org/English/news/Pages/AAP-Encourages-Use-of-Public-Cord-Blood-Banks.aspx
  10. La salute dei bambini di Nemours [Internet]. Jacksonville (FL): Fondazione Nemours; c1995-2019. Banca del sangue del cordone [citato il 21 agosto 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://kidshealth.org/en/parents/cord-blood.html
  11. March of Dimes [Internet]. Arlington (VA): marzo di Dimes; c2019. Condizioni del cordone ombelicale [citato il 21 agosto 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.marchofdimes.org/complications/umbilical-cord-conditions.aspx
  12. Mayo Clinic [Internet]. Fondazione Mayo per l'educazione e la ricerca medica; c1998–2019. Che cos'è la banca del sangue cordonale ed è meglio utilizzare una struttura pubblica o privata?; 11 aprile 2017 [citato 21 agosto 2019]; [circa 4 schermi]. Disponibile da: https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/labor-and-delivery/expert-answers/cord-blood-banking/faq-20058321
  13. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2019. Esame del sangue della bilirubina: panoramica [aggiornato il 21 agosto 2019; citato il 21 agosto 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/bilirubin-blood-test
  14. UF Health: University of Florida Health [Internet]. Gainesville (FL): University of Florida Health; c2019. Esame del sangue cordonale: panoramica [aggiornato il 21 agosto 2019; citato il 21 agosto 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://ufhealth.org/cord-blood-testing
  15. Centro medico dell'Università di Rochester [Internet]. Rochester (NY): Centro medico dell'Università di Rochester; c2019. Enciclopedia della salute: banca del sangue cordonale [citato il 21 agosto 2019]; [circa 2 schermi]. Disponibile da: https://www.urmc.rochester.edu/encyclopedia/content.aspx?contenttypeid=160&contentid=48
  16. Salute dell'UW [Internet]. Madison (WI): Autorità per gli ospedali e le cliniche dell'Università del Wisconsin; c2019. Informazioni sanitarie: Gravidanza: devo mettere in banca il sangue del cordone ombelicale di mio figlio? [aggiornato il 5 settembre 2018; citato il 21 agosto 2019]; [circa 3 schermi]. Disponibile da: https://www.uwhealth.org/health/topic/decisionpoint/pregnancy-should-i-bank-my-baby-s-umbilical-cord-blood/zx1634.html

Le informazioni su questo sito non devono essere utilizzate come sostitutive di cure o consigli medici professionali. Contatta un operatore sanitario se hai domande sulla tua salute.

Appeato Oggi

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Cosa fare e cosa non fare dopo la rottura

Le rotture e le emozioni che ucitano ono complicate. ollievo, confuione, crepacuore, dolore: tutte quete ono reazioni perfettamente normali alla fine di una relazione. Anche e le coe finicono in modo ...
Spondiloartrite: cosa devi sapere

Spondiloartrite: cosa devi sapere

Co'è la pondiloartrite? La pondiloartrite è il termine per un gruppo di malattie infiammatorie che cauano infiammazione articolare o artrite. i ritiene che la maggior parte delle malatt...