Un briefing sulla controversia sugli atleti transgender e sul perché meritano il tuo pieno supporto
Contenuto
- Perché stiamo parlando di atleti transgender ora?
- Molte di queste fatture dividono le squadre per "sesso biologico"
- La grande affermazione: le ragazze transgender hanno un "vantaggio sleale"
- Cosa significano queste fatture per gli atleti transgender?
- Come gli alleati Cisgender possono mostrare il loro sostegno
- Recensione per
Con un numero crescente di locali pubblici che rinnovano le porte del bagno con cartelli "All Genders Welcome", Posa ottenendo due nomination ai Golden Globe, e Laverne Cox ed Elliot Page consolidando il loro posto come nomi familiari, è vero che, in molti luoghi, le opinioni della società sul genere si stanno (finalmente) evolvendo e stanno diventando sempre più accettanti nei confronti degli individui transgender.
Ma gli atleti transgender che stanno in campo, in piscina e in montagna stanno vivendo una situazione molto diversa nel mondo dello sport.
"In dozzine di stati in tutto il paese, c'è stato uno sforzo concentrato per vietare agli atleti transgender di partecipare agli sport scolastici nelle squadre che sono coerenti con chi sono", spiega Casey Pick senior fellow per la difesa e gli affari governativi presso The Trevor Project , un'organizzazione no-profit focalizzata sulla prevenzione del suicidio per giovani lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer e interrogativi. Al livello più elementare, ciò significa che le ragazze transgender in quegli stati non sono legalmente autorizzate a partecipare a sport con altre ragazze e che i ragazzi transgender non possono partecipare a sport con ragazzi transgender. Ma scava più a fondo e ti renderai conto che questi divieti hanno molte più implicazioni dei semplici roster universitari.
Continua a leggere per capire meglio perché questi divieti vengono messi in atto ora, cosa significano per gli atleti transgender e perché la facciata di "equità" che circonda questi divieti non è quello che sembra.
Perché stiamo parlando di atleti transgender ora?
I corpi delle minoranze di genere (ragazze, donne, persone non binarie) sono stati a lungo fonte di speculazione e discriminazione nello sport. Basta guardare tutto quello che è successo con Caster Semenya, due volte atleta olimpica su pista. Semenya è stata sottoposta a un'estrema sorveglianza del corpo dal 2009 dopo aver schiacciato la corsa di 800 metri ai campionati del mondo a Berlino, in Germania. È stata trovata affetta da iperandrogenismo, il che significa che i suoi livelli di testosterone sono naturalmente più alti della "gamma femminile standard". Da allora, ha affrontato una serie di intensi combattimenti con l'Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera per difendere i suoi titoli e il diritto di correre nella divisione femminile in futuro.
Tuttavia, le imminenti Olimpiadi di Tokyo e le recenti notizie sul corridore transgender CeCé Telfer hanno messo ancora una volta sotto i riflettori le sfumature e le sfide della regolamentazione degli sport transgender. Telfer non sarà autorizzata a competere nelle prove olimpiche degli Stati Uniti per i 400 metri ostacoli femminili perché non ha soddisfatto i requisiti di idoneità stabiliti dal World Athletics, l'organo di governo internazionale per gli sport da corsa, secondo l'Associated Press. I requisiti di idoneità - che sono stati rilasciati nel 2019 e includono, ad esempio, che i livelli di testosterone devono essere inferiori a 5 nanomoli per litro per un arco di 12 mesi - hanno chiuso gli eventi femminili internazionali tra 400 metri e un miglio agli atleti che non hanno soddisfatto loro. Nonostante la battuta d'arresto, Telfer sembra prendere la sentenza con calma. In un post su Instagram poco dopo la notizia, Telfer ha scritto: "Can't stop non will stop🙏🏾. Niente fermerà questi 🦵🏾. Sono un preoccupato di Dio e anche un soldato. Lo faccio per i miei persone e lo faccio per voi ❤️🌈💜💛."
Poi, il 2 luglio, altre due atlete sono state dichiarate non idonee a competere in alcuni eventi su pista femminile ai prossimi Giochi a causa dei loro livelli di testosterone, nonostante fossero cisgender; Le atlete della Namibia Christine Mboma e Beatrice Masilingi, entrambe di 18 anni, sono state costrette a ritirarsi dall'evento di 400 metri dopo che i test hanno rivelato che i loro livelli di testosterone erano troppo alti, secondouna dichiarazione rilasciata dal Comitato olimpico nazionale della Namibia. I risultati dei loro test hanno mostrato che entrambi gli atleti hanno livelli di testosterone naturalmente alti che li squalificano da eventi tra 400 e 1600 metri, secondo la regola del World Athletics; tuttavia, potranno ancora competere nelle gare di 100 metri e 200 metri a Tokyo.
Il governo della Namibia ha risposto con una dichiarazione a sostegno degli atleti, affermando: "Il ministero invita l'Atletica Namibia e il comitato olimpico nazionale della Namibia a coinvolgere sia l'Associazione internazionale delle federazioni di atletica leggera (ora conosciuta come World Athletics) che il Comitato olimpico internazionale per cercare modi che possano non escludere nessun atleta a causa di condizioni naturali che non sono causate da loro stessi", secondo Reuters.
Ma le imminenti Olimpiadi non sono tuttavia l'unico motivo per cui gli atleti transgender stanno facendo notizia; diversi stati hanno recentemente intrapreso azioni che tengono gli studenti transgender fuori dallo sport. Dall'inizio del 2021, Alabama, Arkansas, Mississippi, Montana, South Dakota, West Virginia, Tennessee e Florida hanno tutti messo in atto restrizioni che impediscono agli studenti transgender di partecipare alla loro squadra di genere nelle scuole pubbliche. La Florida è l'ultimo stato a farlo, con il governatore della Florida Ron DeSantis che ha firmato un disegno di legge ingannevolmente soprannominato "Fairness in Women's Sports Act" il 1 giugno di quest'anno (che, sì, è il primo giorno del Pride Month). Decine di altri stati (North Carolina, Texas, Michigan e Oklahoma per citarne solo alcuni) stanno attualmente cercando di approvare una legislazione simile.
Gran parte del rumore che circonda queste fatture ha portato il pubblico a credere che le organizzazioni di base più piccole e transfobiche stiano alimentando questo fuoco transfobico, ma non è così. Piuttosto, "questo è coordinato da nazionale organizzazioni anti-LGBTQ come Alliance Defending Freedom, il cui obiettivo principale non è proteggere le donne e le ragazze nello sport, ma piuttosto emarginare i giovani transgender e non binari", afferma Pick. Questi gruppi utilizzano i diritti e gli organismi dei giovani transgender per combattere contro la crescente accettazione e rispetto che la comunità LGBTQ ha conquistato negli ultimi anni: "Si tratta esclusivamente di politica, di esclusione, e lo si fa in un modo che danneggia la salute mentale e il benessere dei giovani transgender nel paese", lei dice.
Per chiarire: questi progetti di legge si rivolgono specificamente ai bambini in età scolare nelle scuole pubbliche. La National Collegiate Athletic Association e il Comitato Olimpico Internazionale non lo sono direttamente qui implicato; questi organi di governo continueranno a stabilire le proprie regole.
Molte di queste fatture dividono le squadre per "sesso biologico"
La lingua esatta delle fatture varia leggermente, ma la maggior parte dice che gli studenti devono competere con squadre in base al loro sesso biologico, che il disegno di legge della Florida definisce come il sesso segnato sul certificato di nascita degli studenti al momento della nascita: M (per maschio) o F (per femmina).
Sebbene comunemente usato per dividere e organizzare la società, il concetto di sesso biologico è molto frainteso. In genere, le persone pensano che il sesso biologico sia una misura di "cosa c'è tra le gambe", le due opzioni sono "maschio" (ha un pene) o "femmina" (ha una vagina). Non solo riduttiva, questa comprensione non è scientifica. Il sesso biologico non è binaristico: esiste su uno spettro. Molte persone hanno combinazioni di tratti (livelli ormonali, configurazione genitale, organi riproduttivi, modelli di crescita dei capelli, ecc.) che non si adattano perfettamente alle scatole "maschile" e "femminile".
Sono una ragazza e sono un corridore. Partecipo all'atletica proprio come i miei coetanei per eccellere, trovare comunità e significato nella mia vita. È sia ingiusto che doloroso che le mie vittorie debbano essere attaccate e il mio duro lavoro ignorato.
Terry Miller, runner transgender, in una dichiarazione per l'ACLU
Il problema con la divisione degli studenti utilizzando questo metodo è duplice. Innanzitutto, rafforza un binario biologico che non esiste. In secondo luogo, rimuove completamente il genere dall'equazione. (Vedi: Cosa si sbagliano le persone sulla comunità trans, secondo un educatore sessuale trans)
Il genere è diverso dal sesso e si riferisce all'insieme di comportamenti, caratteristiche e gusti che si pensa accompagnino uomini, donne, persone non binarie, individui bigender e tutti gli altri che vivono attraverso lo spettro di genere. Un modo semplicistico di pensarlo è che il sesso è ciò che accade fisicamente, mentre il genere è ciò che accade nel tuo cuore, mente e anima.
Per alcuni individui, il loro sesso e il loro genere si allineano, il che è noto come cisgender. Ma per altri individui, sesso e genere non si allineano, il che è noto come transgender. I disegni di legge in questione incidono maggiormente su quest'ultimo. (Altro qui: Glossario LGBTQ+ delle definizioni di genere e sessualità che gli alleati dovrebbero conoscere)
La grande affermazione: le ragazze transgender hanno un "vantaggio sleale"
Questi disegni di legge non si rivolgono solo alle ragazze transgender, ma come suggerisce il nome di questi disegni di legge - in Idaho e Florida è il "Fairness in Women's Sports Act" mentre in Mississippi è il "Mississippi Fairness Act" - la grande richiesta da parte di coloro che sono a favore di questi è che le ragazze transgender hanno un vantaggio ingiusto intrinseco rispetto alle ragazze cisgender.
Ma non ci sono prove scientifiche che affermino che alle donne transgender non dovrebbe essere permesso di giocare con altre ragazze, afferma il pediatra e genetista Eric Vilain, M.D., consulente sia del Comitato Olimpico Internazionale che della NCAA, che ha parlato con NATIONAL PUBLIC RADIO, RADIO PUBBLICA.
I fautori di queste leggi puntano verso ricerche precedenti che hanno suggerito che, rispetto alle donne cisgender, gli uomini cisgender hanno un vantaggio atletico di circa il 10-12 percento, che è stato attribuito in parte a livelli più alti dell'ormone testosterone, che è responsabile dell'aumento massa muscolare e forza. Ma (e questo è importante!) le donne transgender sono donne, non uomini cisgender! Quindi questi risultati non possono essere utilizzati per affermare che le ragazze o le donne transgender hanno un vantaggio ingiusto rispetto alle ragazze cisgender. (Vedi: In che modo la transizione influisce sulle prestazioni sportive di un atleta transgender?)
Inoltre, "gli studenti transgender sottoposti a terapia ormonale lo fanno come cure mediche sotto la supervisione di un medico, quindi dovrebbero essere autorizzati a praticare sport proprio come qualsiasi altro studente che ha prescritto medicine dal proprio medico", afferma Pick.
I sostenitori di questi progetti di legge puntano ancora e ancora sulle star Terry Miller e Andraya Yearwood nel Connecticut (uno stato che consente agli atleti di competere negli sport in base alla loro identità di genere) che spesso vincono gare e sono transgender. (Per saperne di più su questi corridori, dai un'occhiata Nancy Podcast episodio 43: "Quando vincono.")
Ecco il punto: ci sono più di 56,4 milioni di studenti negli Stati Uniti, tra la scuola materna e la 12a elementare, comprese le scuole pubbliche e private. Le stime suggeriscono che quasi il 2% di questi studenti sono transgender, il che significa che ci sono circa un milione di studenti transgender negli Stati Uniti e molti di questi un milione di studenti praticano sport. "Eppure, [i sostenitori del disegno di legge] devono continuare a chiamare gli stessi uno o due nomi perché gli atleti transgender semplicemente non dominano gli sport", afferma Pick. "Quindi, qualunque sia l'effetto del testosterone, sappiamo che non sta causando alcun dominio". In sintesi: il cosiddetto vantaggio ingiusto non ha alcun fondamento di fatto.
La vera ingiustizia è la discriminazione che questi giovani atleti transgender stanno affrontando. Come Miller, una delle star dell'atletica transgender nel Connecticut, ha dichiarato in una dichiarazione per l'ACLU: "Ho affrontato discriminazioni in ogni aspetto della mia vita [...]. Sono una ragazza e sono un corridore. Partecipo a atletica proprio come i miei coetanei per eccellere, trovare comunità e significato nella mia vita. È sia ingiusto che doloroso che le mie vittorie debbano essere attaccate e il mio duro lavoro ignorato ".
Cosa significano queste fatture per gli atleti transgender?
Con l'approvazione di queste leggi, gli studenti transgender non saranno in grado di competere in squadre con altre persone nelle loro categorie di genere. Ma significa anche che probabilmente questi studenti transgender non potranno far parte di nessuna squadra sportiva. Mentre i legislatori affermano che queste ragazze transgender possono competere nelle squadre maschili e i ragazzi transgender possono competere nelle squadre femminili, può essere incredibilmente dannoso dal punto di vista mentale ed emotivo giocare in una squadra che non è allineata con il tuo genere.
"Costringere una persona transgender a fingere di non essere transgender o metterla con il genere con cui non si allinea provoca l'autolesionismo e i tassi di suicidio salgono alle stelle", afferma il professionista della salute mentale Kryss Shane, M.S., L.M.S.W., autore di La guida dell'educatore all'inclusione LGBT. Li mette anche a rischio di molestie. "Il rischio di bullismo è alto", dice. Se lo studente sceglie di non giocare, "gli viene negato l'accesso all'appartenenza, al lavoro di squadra, all'esercizio fisico, alla fiducia in se stessi e a tutte le altre cose che ogni giovane ottiene dalla partecipazione agli sport scolastici", afferma Pick.
Pick nota che attualmente circa la metà degli studenti transgender dichiara di essere affermata per quello che è a scuola. Se/quando approvate, "queste leggi richiederebbero legalmente alle scuole che accettano di comportarsi in modo discriminatorio nei confronti di questi giovani", dice. Ti ritrovi in una situazione in cui, dalle 8:00 alle 15:00. il genere di un individuo viene riconosciuto e affermato, e poi durante la pratica sportiva, non lo è, dice Pick. "Ciò mina completamente gli standard di pratica per la cura della salute mentale, nega il lavoro della scuola per trattare i bambini con uguaglianza e funzionalmente non funziona. Queste sono ragazze; non vogliono essere inserite nelle squadre maschili". (Correlato: Nicole Maines e Isis King hanno condiviso i loro consigli per le giovani donne transgender)
Come gli alleati Cisgender possono mostrare il loro sostegno
Inizia con il minimo indispensabile: rispettare le persone trans, chiamandole con il loro nome corretto e usando i loro pronomi. Per quanto possa sembrare piccolo, questo è un grande vantaggio per il benessere mentale delle persone trans. "Avere un solo adulto che accetta nella vita di un giovane LGBTQ può ridurre i tentativi di suicidio fino al 40%", afferma Pick.
In secondo luogo, "non lasciarti prendere dalla disinformazione là fuori", dice Pick. "C'è uno sforzo concertato [da parte dei gruppi conservatori] per demonizzare i bambini che vogliono solo essere bambini". Quindi assicurati di ottenere le tue informazioni da fonti supportate da ricerche, dati comprovati e queer-inclusive come Them, NewNowNext, Autostraddle, GLAAD e The Trevor Project. Questo sarà particolarmente importante quest'estate, quando la sollevatrice di pesi neozelandese Laurel Hubbard gareggerà come la prima atleta transgender alle Olimpiadi. (ICYWW: Sì, ha soddisfatto tutti i requisiti dei regolamenti e delle linee guida del Comitato Olimpico Internazionale per gli atleti trans).
Quanto a come combattere queste bollette transfobiche? Gran parte di questa legislazione viene fatta in nome di donne e ragazze, spiega Pick. "Quindi questo è un momento in cui chiamo le mie compagne e ragazze e dico 'Non nel nostro nome'". Chiama i tuoi legislatori locali, pubblica la tua opinione sui social media, sostieni le squadre sportive locali, esprimi il tuo sostegno ai transgender giovinezza, dice.
Se vuoi davvero aiutare donne e ragazze nello sport, la soluzione è non per impedire alle ragazze transgender di accedervi. Ma invece per assicurarsi che le ragazze transgender abbiano pari accesso e opportunità a tutti gli sport."Possiamo proteggere e valorizzare lo sport delle donne e delle ragazze rispettando allo stesso tempo l'identità di genere dei giovani transgender e non binari", afferma Pick "Questo non è un gioco a somma zero".