Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Febbraio 2025
Anonim
Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo
Video: Coscienza e Personalità. Dall’ineluttabilmente morto all’eternamente Vivo

Contenuto

Migliore è il tuo sonnellino, più calda è la tua vita di lussuria. È così semplice, la scienza mostra.

È logico che sia più probabile che tu sia dell'umore giusto quando non sei esausto e irritabile (aggiungilo alla lista di cose che potrebbero uccidere la tua libido), ma non tutti sono ugualmente colpiti. Le donne hanno un rischio di insonnia maggiore del 40% rispetto agli uomini, secondo la ricerca, e che il divario di sonno influisce sulla libido, dal momento che è meno probabile che tu sia dell'umore giusto se sei stanco.

Infatti, uno studio pubblicato nel Journal of Sexual Medicine hanno scoperto che quando le donne dormono meno, riportano livelli più bassi di desiderio sessuale e hanno meno probabilità di fare sesso. Le donne che hanno regolarmente più occhi chiusi hanno riferito una migliore eccitazione. Una ragione: quando le donne dormono meno e sono più stanche, è meno probabile che lo facciano


provare emozioni positive come la felicità che sono fortemente legate al desiderio, afferma l'autore dello studio David Kalmbach, Ph.D., ricercatore presso l'Henry Ford Health System di Detroit. Ma anche i tuoi ormoni sessuali giocano un ruolo enorme.

Il legame tra ormoni sessuali e sonno

I tuoi ormoni sessuali giocano un ruolo in quanto ti senti stanco: "L'evidenza suggerisce che gli estrogeni ci aiutano a mantenere i normali schemi di sonno legandosi ai recettori nel cervello che governano il sonno", afferma Jessica Mong, Ph.D., professoressa di farmacologia all'Università della Maryland School of Medicine. E quando il progesterone è più alto, potresti sentirti più assonnato.

Le fluttuazioni di estrogeni e progesterone sono legate alla qualità del sonno. Grandi cambiamenti ormonali durante la vita di una donna, come la pubertà, la gravidanza e la menopausa, causano i peggiori disturbi del sonno, dice Mong. Ma può anche accadere durante il ciclo mensile, poiché i livelli di questi ormoni aumentano e diminuiscono. Appena prima del ciclo e all'inizio, i livelli di entrambi sono più bassi e potresti trovare più difficile addormentarti. In effetti, secondo la National Sleep Foundation, il 30% delle donne ha problemi a dormire durante il ciclo. Dopo l'ovulazione, gli estrogeni e il progesterone aumentano, e questo è il periodo del mese in cui probabilmente ti sentirai più assonnato, afferma Katherine Hatcher, Ph.D., ricercatrice post-dottorato presso l'Albany Medical College di New York.


D'altro canto, il riposo di qualità aumenta effettivamente l'azione di alcuni ormoni sessuali, come gli androgeni e gli estrogeni, che portano all'eccitazione. Ciò potrebbe aiutare a spiegare perché i ricercatori della University of Michigan Medical School hanno scoperto che dormire a sufficienza può farti desiderare di più il sesso e potrebbe persino renderlo un sesso extra-buono. Non c'è un numero magico di ore di riposo a cui mirare, dice Kalmbach (l'autore dello studio), ma sai che ne hai bisogno di più se ti senti intontito quasi tutti i giorni.

Quindi, come fai a dormire di più in modo da poter fare sesso meglio? e fare sesso per migliorare i tuoi zzz? Oltre a registrare un numero sufficiente di ore, prova questi suggerimenti per potenziare entrambi i tipi di azione del letto:

1. Prendi una pillola per il freddo

Anche se non puoi controllare le fluttuazioni naturali dei tuoi ormoni, ci sono modi per ridurre al minimo il loro impatto negativo sul tuo sonno e migliorare la tua vita sessuale, iniziando con la ricerca di modi per ridurre lo stress. Lo stress può abbassare la libido e alti livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, sopprimono gli estrogeni e il progesterone, che possono peggiorare i problemi del sonno, afferma Hatcher. Pratiche come la meditazione possono aiutarti a rilassarti e ad avere più occhi chiusi, aggiunge Mong.


2. Rompi il sudore

Gli studi dimostrano che l'esercizio fisico regolare ti aiuta a posticipare il ricevitore acustico, afferma Mong. Questo è particolarmente importante all'inizio e alla fine del ciclo quando gli estrogeni non sono in grado di mantenere il sonno correttamente, dice. (Vedi: L'importante connessione sonno-esercizio)

3. Resta in sintonia con il tuo corpo

Tieni traccia del tuo ciclo (prova un'app per il monitoraggio del ciclo), problemi di sonno e qualsiasi cosa ti tenga sveglio, come la sindrome premestruale o l'ansia. Ciò può aiutare il tuo ginecologo a personalizzare gli interventi sul sonno per te, come prendere la melatonina (un ormone naturale che ti fa venire sonnolenza ed è disponibile anche sotto forma di integratore) o fare il respiro prima di andare a letto, dice Hatcher.

4. Maestro del sesso mattutino

A tarda notte (23:00) è il momento più comune in cui le coppie si danno da fare, e non è l'ideale. "Allora i tuoi livelli di melatonina sono alti e i tuoi livelli di ormoni che producono energia come il testosterone sono bassi", afferma Michael Breus, Ph.D., un medico del sonno a Manhattan Beach, in California. "Questo è l'esatto opposto di quello che ti serve per il sesso bollente." La soluzione? Fai sesso per prima cosa, quando la melatonina è bassa e il testosterone è alto, la combinazione perfetta per i fuochi d'artificio. (Correlato: ho provato una sfida sessuale di 30 giorni per far rivivere la noiosa vita sessuale del mio matrimonio)

5. Diventa un professionista del trucco

Le persone che sono più felici della loro vita sessuale riferiscono meno disturbi del sonno rispetto ad altre, secondo uno studio sulla rivista Salute. Il motivo: qualsiasi tipo di intimità, incluso il sesso, riduce lo stress, il che significa che puoi dormire più facilmente, riferiscono gli autori dello studio. Il conflitto è particolarmente dannoso per il sonno, quindi se puoi, fai sesso truccato dopo un litigio. Anche se occorrono alcuni minuti per rinfrescarsi prima, ne vale la pena: può essere più passionale e ti sveglierai sentendoti più riposato. (Uno studio ha scoperto che le discussioni private del sonno sono vicoli ciechi e in realtà danneggiano la tua salute. Quindi metti in pausa il discorso duro, datti da fare e dormi invece.)

Recensione per

Annuncio

Nuove Pubblicazioni

Come affrontare l'inerzia del sonno, quella sensazione di stordimento al risveglio

Come affrontare l'inerzia del sonno, quella sensazione di stordimento al risveglio

Probabilmente conoci fin troppo bene la enazione: tordimento che embra appeantirti quando ti vegli dal onno.Quella enazione peante ubito dopo il riveglio i chiama inerzia del onno. Ti enti tanco, fore...
Puoi usare l'olio essenziale per il fungo dell'unghia del piede?

Puoi usare l'olio essenziale per il fungo dell'unghia del piede?

PanoramicaIl intomo più evidente del fungo dell'unghia del piede è lo colorimento delle unghie dei piedi. Di olito diventano brunatre o giallatre. Queto cambiamento di colore può d...