Allergia al cavallo: Sì, è una cosa
Contenuto
- Cos'è un'allergia al cavallo?
- Quali sono le cause delle allergie ai cavalli?
- Quali sono i sintomi?
- Anafilassi
- Quali sono i trattamenti?
- Suggerimenti per vivere
- Quando vedere un dottore
- La linea di fondo
Includiamo prodotti che riteniamo utili per i nostri lettori. Se acquisti tramite link in questa pagina, potremmo guadagnare una piccola commissione. Ecco il nostro processo.
Cos'è un'allergia al cavallo?
Anche se i cavalli potrebbero non essere il primo animale a cui pensi quando si tratta di allergie, puoi, in effetti, essere allergico a loro.
Analogamente alle allergie a cani e gatti, le sostanze presenti nella saliva e nelle cellule della pelle del cavallo possono innescare una risposta del sistema immunitario in alcune persone. I risultati possono essere starnuti, asma e anche gravi reazioni allergiche.
Quali sono le cause delle allergie ai cavalli?
L'esposizione ai cavalli può causare allergie ai cavalli, ma il modo in cui si verifica questa esposizione non è così semplice. Le persone sono più comunemente allergiche all'albumina sierica del cavallo. Questa è una proteina naturalmente presente nel sangue del cavallo che è presente anche nelle cellule della pelle, o peli.
La saliva del cavallo può anche contenere concentrazioni significative di questa proteina.
Quando una persona è esposta all'albumina di cavallo, può attivare il sistema immunitario per creare anticorpi noti come anticorpi IgE. Questi anticorpi innescano una risposta allergica che può causare sintomi associati alle allergie del cavallo, inclusi starnuti e tosse.
I ricercatori si sono associati alle albumine animali. Ciò significa che se sei allergico a cani o gatti, c'è la possibilità che tu sia allergico anche ai cavalli. Sebbene le strutture delle proteine dell'albumina non siano esattamente le stesse, sono simili.
Più sei in giro con i cavalli, più è probabile che tu abbia allergie ai cavalli. Le persone che lavorano con i cavalli professionalmente o personalmente, così come coloro che entrano in contatto con i cavalli attraverso l'abbigliamento da equitazione, hanno maggiori probabilità di avere sintomi di allergia al cavallo.
Anche camminare in una stalla vuota senza cavalli presenti può causare reazioni in alcune persone.
Quali sono i sintomi?
I sintomi di allergia al cavallo possono verificarsi immediatamente dopo che sei vicino a un cavallo o puoi avere una risposta ritardata perché il pelo di cavallo può rimanere sui tuoi vestiti molto tempo dopo che hai lasciato una stalla. Se qualcuno a casa tua cavalca o è vicino a cavalli, potresti anche avere sintomi.
Alcuni dei sintomi di allergia al cavallo includono:
- prurito, lacrimazione agli occhi
- rinorrea
- starnuti
- naso chiuso
Puoi anche manifestare sintomi di asma. Questi includono senso di oppressione al petto, problemi di respirazione e respiro sibilante.
Anafilassi
Uno degli aspetti più preoccupanti di avere un'allergia al cavallo è che le persone hanno maggiori probabilità di presentare anafilassi, secondo il. Questa è una grave reazione allergica che può influire sulla capacità di respirare.
Le allergie ad altri animali come cani e gatti non hanno la stessa probabilità di causare anafilassi come le allergie ai cavalli. Fortunatamente, le reazioni anafilattiche all'esposizione del cavallo sono rare.
L'anafilassi è un'emergenza medica. I sintomi includono:
- vertigini
- orticaria
- bassa pressione sanguigna
- nausea
- gola e lingua gonfie
- vomito
- polso debole e veloce
- respiro sibilante
Dovresti cercare assistenza medica di emergenza se stai avendo una reazione anafilattica all'esposizione del cavallo.
Quali sono i trattamenti?
Il trattamento più efficace per le allergie ai cavalli è evitare i cavalli, le stalle e stare vicino a indumenti o altri oggetti che potrebbero essere entrati in contatto con i cavalli. Tuttavia, questo non è sempre possibile, soprattutto se lavori con i cavalli per vivere. I trattamenti comprendono:
- Immunoterapia. Conosciuto anche come colpi di allergia, questo trattamento prevede l'esposizione a piccole dosi di allergeni del cavallo per consentire al tuo corpo di adattarsi. Nel tempo, la dose viene aumentata fino a quando il tuo corpo ha meno probabilità di reagire quando sei intorno a un cavallo.
- Antistaminici. Questi farmaci bloccano gli effetti delle sostanze che causano reazioni allergiche. Tuttavia, non trattano la tua allergia, ma solo i suoi sintomi.
- Inalatori. Se si hanno reazioni di tipo asmatico ai cavalli, potrebbe essere necessario un inalatore. Questo è un farmaco che inspiri per aiutare ad aprire le vie respiratorie e ridurre il respiro sibilante.
- EpiPen: Le persone che hanno reazioni anafilattiche ai cavalli potrebbero dover portare con sé una penna per epinefrina o EpiPen. Queste sono siringhe del farmaco adrenalina che viene iniettato nella coscia se sei esposto al pelo di cavallo. EpiPens può salvare la vita a chi ha gravi reazioni allergiche.
Suggerimenti per vivere
Se hai ancora bisogno (o vuoi) stare con i cavalli e sei allergico a loro, prova questi suggerimenti per ridurre al minimo la tua reazione:
- Evita di abbracciare o baciare i cavalli.
- Quando possibile, chiedi a un'altra persona di governare il tuo cavallo. Se devi pulirlo, fallo all'aperto poiché farlo in una stalla rende più probabile che il pelo di cavallo si attacchi a te. Puoi anche indossare una maschera antipolvere durante la toelettatura per evitare di inalare peli di cavallo.
- Cambia i tuoi vestiti e lavati i capelli subito dopo essere stato esposto a un cavallo. Metti i vestiti in una borsa e mettili in lavatrice subito dopo aver cavalcato o accarezzato un cavallo.
- Prendi degli antistaminici prima di andare in bicicletta per ridurre la probabilità di una reazione. Puoi anche prendere dei decongestionanti, che aiutano a ridurre il naso chiuso.
Non dimenticare di tenere sempre con te i farmaci se c'è la possibilità che tu possa essere intorno a un cavallo. Questo include un inalatore o EpiPen.
Acquista antistaminici e decongestionanti online.
Quando vedere un dottore
A volte è difficile riconoscere un'allergia al cavallo. Potresti pensare che sia più una reazione al polline dall'esterno. Tuttavia, se hai avuto una reazione anafilattica dopo l'esposizione al cavallo o continui ad avere sintomi di asma dopo essere stato in giro con i cavalli, parlane con il tuo medico.
Il tuo medico potrebbe indirizzarti a uno specialista in allergie. Questo medico può testarti per le allergie, comprese quelle per i cavalli.
La linea di fondo
Le allergie ai cavalli sono sicuramente una cosa. Se starnutisci, tiri su col naso o hai problemi a respirare ogni volta che sei vicino ai cavalli, probabilmente sei allergico. Parla con il tuo medico dei possibili trattamenti, come i colpi di allergia. Buona (e attenta) guida!