Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Colonscopia: cos’è e come si svolge
Video: Colonscopia: cos’è e come si svolge

Contenuto

Sebbene una colonscopia sia una di quelle procedure che tutti temono, è il modo più efficace per prevenire il cancro al colon. Un giorno o due di disagio potrebbero - letteralmente - salvarti la vita.

Se sei preoccupato che la procedura stessa sia dolorosa, puoi consolarti nel sapere che, per la maggior parte delle persone, le colonscopie non fanno affatto male.

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) classificano i tumori del colon-retto come la terza principale causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Uno degli strumenti più efficaci per rilevare il cancro del colon-retto è la colonscopia.

Cosa succede durante una colonscopia?

Le colonscopie sono in genere eseguite da gastroenterologi, specializzati in condizioni e problemi legati al tratto digestivo.

Prima che inizi la procedura, ti sdraerai su un tavolo, in una stanza privata in un centro medico ambulatoriale o nell'ufficio del gastroenterologo. Il medico o un infermiere ti forniranno quindi farmaci, di solito attraverso una linea endovenosa, per farti dormire.


Una volta che sei sedato, il medico inserirà un tubo sottile e flessibile nel tuo retto. Il tubo è dotato di una minuscola luce e una telecamera che consente al medico di vedere eventuali anomalie, come polipi o ulcere, in tutto il colon (intestino crasso).

Se sono presenti uno o più polipi, il medico di solito li rimuoverà con un filo avvolto all'interno del tubo.

Trovare e rimuovere eventuali polipi discutibili può ridurre il rischio di cancro al colon fino al 40%, secondo la Mayo Clinic.

Riesci a sentire il tubo dentro di te?

La buona notizia è che nella maggior parte dei casi, sarai completamente sedato per l'intera procedura. Quando ti svegli, la procedura sarà finita. Molte persone affermano di non ricordare nemmeno di aver avuto una colonscopia.

Nei paesi al di fuori degli Stati Uniti, la sedazione è spesso facoltativa, quindi se vuoi essere sicuro di dormire durante la procedura, parla in anticipo con il tuo medico delle opzioni di sedazione disponibili.


Quali farmaci sedativi userà il medico?

Una gamma di sedativi è disponibile per una colonscopia, dalla lieve sedazione all'anestesia. Molti medici somministrano uno dei seguenti sedativi prima della procedura:

  • midazolam
  • propofol
  • diazepam
  • difenidramina
  • prometazina
  • meperidina
  • fentanil

La ricerca ha dimostrato che i medici possono utilizzare dosi e farmaci diversi in base all'età, al sesso, alla razza e all'anamnesi di consumo di droghe.

In caso di domande o dubbi sui sedativi che verranno utilizzati durante la colonscopia, assicurarsi di chiedere al proprio medico ulteriori informazioni.

I sedativi causano effetti collaterali?

Ogni farmaco ha potenziali effetti collaterali. Se vuoi saperne di più sui rischi e sugli effetti collaterali dei farmaci che ti verranno somministrati, parla con il tuo medico quando pianifichi la procedura.


Alcune persone possono avere mal di testa o nausea dopo essere state sedate.

In generale, le persone di solito si sentono molto assonnate dopo una colonscopia. Qualcuno dovrà accompagnarti a casa dopo la procedura perché sarai troppo assonnato per guidare.

I medici raccomandano di evitare di guidare veicoli o usare macchinari per almeno 24 ore dopo una colonscopia.

E dopo il dolore?

Una piccola percentuale di persone può sperimentare lievi crampi addominali, simili ai dolori di gas, dopo una colonscopia. Questo può durare per circa un giorno dopo la procedura.

La ragione di ciò è perché il medico potrebbe aver usato una piccola quantità di aria per aprire il colon per avere una visione migliore durante la procedura. Mentre quest'aria si muove attraverso i due punti, potresti sentire una sensazione gonfia o gassosa.

Se il medico ha scoperto un'area di tessuto che doveva essere testata, avrebbe potuto eseguire una biopsia. Se hai avuto una biopsia durante la colonscopia, potresti notare un leggero disagio o una piccola quantità di sanguinamento in seguito.

Secondo i medici della Cleveland Clinic, il rischio di sanguinamento è molto basso - meno dell'1 percento. Se il dolore peggiora o noti molto sanguinamento o se l'addome si sente duro e pieno, parla immediatamente con il medico.

È anche importante parlare con il medico se non sei in grado di andare in bagno o passare il gas dopo una colonscopia.

Opzioni di prevenzione del dolore diverse dai sedativi

Alcune persone potrebbero preferire di non ricevere sedativi o farmaci oppiacei, soprattutto se si stanno riprendendo dalla dipendenza da droghe o alcol. Se hai in programma una colonscopia e non vuoi farmaci per il dolore, ecco alcune opzioni:

  • Far inserire una flebo prima dell'inizio della procedura, in modo che il personale medico possa iniziare rapidamente i farmaci antidolorifici se ne hai bisogno.
  • Richiedi un metodo di screening non invasivo, come Cologuard.
  • Verificare con il proprio fornitore di assicurazione se è possibile utilizzare una TAC di screening per rilevare eventuali anomalie.
  • Parla con il tuo medico di altre opzioni per lo screening e il rilevamento dei tumori del colon-retto.

La linea di fondo

Le colonscopie non sono generalmente dolorose perché la maggior parte dei pazienti riceve un sedativo prima dell'inizio della procedura. Il sedativo ti rende così assonnato che di solito non senti o ricordi nulla della procedura.

In luoghi diversi dagli Stati Uniti, la sedazione non è sempre disponibile per una colonscopia, quindi potresti voler parlare in anticipo con il tuo medico per essere sicuro di aver compreso le tue opzioni di gestione del dolore.

Se il medico ha introdotto aria nell'intestino durante la procedura, ci sono poche possibilità che potresti avvertire dei crampi simili a gas dopo la colonscopia.

Se il medico ha eseguito una biopsia, il giorno successivo potresti avere un lieve disagio. Se successivamente avverti dolore, parla con il medico.

Nuovi Articoli

Miele per neonati: rischi ea che età dare

Miele per neonati: rischi ea che età dare

Ai bambini di età inferiore a 2 anni non dovrebbe e ere ommini trato il miele poiché potrebbe contenere i batteriClo tridium botulinum, un tipo di batterio che cau a il botuli mo infantile, ...
Come capire se si tratta di rinite neonatale e quale trattamento

Come capire se si tratta di rinite neonatale e quale trattamento

La rinite è un'infiammazione del na o del bambino, i cui intomi principali ono na o chiu o e na o che cola, oltre a cau are prurito e irritazione. Pertanto, è molto comune che il bambino...