Formaggio ammuffito: come sapere se è rovinato

Contenuto
- Come sapere se puoi mangiare il formaggio dal frigo
- 3 consigli per non mangiare formaggio avariato
- Come far durare più a lungo il formaggio
- Cosa succede se mangi formaggio marcio
Il modo migliore per sapere se il formaggio ammuffito è danneggiato e non può essere mangiato è controllare se la consistenza o l'aroma è diverso da come era quando è stato acquistato.
Nel caso di formaggi freschi, cremosi, grattugiati e affettati con muffa in superficie, è difficile sfruttare l'interno perché funghi e batteri si diffondono rapidamente all'interno di questo tipo di formaggio e, quindi, bisogna buttare via tutto il formaggio. Nei formaggi a pasta dura e stagionati, come il parmigiano o il gouda, puoi rimuovere la superficie avariata e mangiare il resto del formaggio in sicurezza, perché questi tipi di formaggio hanno meno umidità e ostacolano la crescita di microrganismi, non rovinando il resto del formaggio.
Foto rappresentativa di un formaggio viziato
Come sapere se puoi mangiare il formaggio dal frigo
Ricotta, crema di formaggio, formaggio Minas fresco, cagliata e ricotta, sono esempi di formaggi freschi e cremosi, con elevata umidità e vanno scartati immediatamente se mostrano segni di marciume, come cambiamenti di aroma, inverdimento o presenza di muffe, perché funghi e batteri si diffondono rapidamente da questo tipo di formaggio.
Mozzarella, piatto, svizzera, gouda, parmigiano e provola, sono esempi di formaggi più duri e stagionati, con meno umidità, che non sono completamente contaminati dopo la comparsa della muffa. Pertanto, possono essere consumati fintanto che la parte contaminata viene rimossa. Quando si rimuove la parte contaminata, rimuovere qualche centimetro in più attorno ad essa, anche se il formaggio sembra ancora buono. Questo evita il consumo di tossine o piccoli focolai di muffa che non si sono ancora diffusi completamente.
Roquefort, gorgonzola, camembert e brie, sono formaggi erborinati oa pasta molle prodotti con diverse specie di funghi. Pertanto, la presenza di muffe in questi tipi di formaggio è normale, ma se appare diverso dal solito, il suo consumo è sconsigliato, soprattutto dopo la data di scadenza.
3 consigli per non mangiare formaggio avariato
Per identificare se il formaggio è ancora buono da mangiare, è importante:
1. Non mangiare formaggio scaduto
Il formaggio scaduto non deve essere consumato, poiché il produttore non è più responsabile del consumo sicuro di questo prodotto. Quindi scartare il formaggio e non mangiarlo, anche se il formaggio è apparentemente buono.
2. Osserva l'aroma
Di solito i formaggi hanno un aroma delicato, ad eccezione di formaggi speciali, come il Roquefort e il Gorgonzola, che hanno un odore molto forte. Pertanto, sii sempre sospettoso che un formaggio abbia un odore molto diverso dal solito. Se questo accade evita di consumarlo, anche nella sua forma cotta.
3. Controllare l'aspetto e la consistenza
Aspetto e consistenza sono aspetti che cambiano molto a seconda del tipo di formaggio. Pertanto, conoscere le normali caratteristiche del formaggio in questione è molto importante. In caso di dubbio, consultare un distributore o produttore specializzato per capire esattamente come dovrebbe essere il formaggio entro la data di scadenza: morbido o duro, con o senza muffa, con un odore forte o delicato, tra le altre caratteristiche.
Se il formaggio ha un aspetto diverso da quello che ha normalmente, è consigliabile buttarlo via, anche se rientra nel periodo di validità. In questo caso è comunque possibile presentare un reclamo direttamente al distributore, come i supermercati, il produttore o anche l'ente responsabile dei diritti dei consumatori.
Esempio di diversi tipi di formaggio
Come far durare più a lungo il formaggio
Per conservare il formaggio e farlo durare più a lungo, la temperatura ideale è compresa tra 5 e 10 ° C per qualsiasi tipo di formaggio. Nonostante questo, alcuni formaggi, come il provolone e il parmigiano, possono essere conservati in luogo fresco in confezioni chiuse. Una volta aperti, tutti i formaggi devono essere conservati in contenitori puliti e chiusi all'interno del frigorifero, come un caseificio. Ciò impedisce al formaggio di seccarsi e deteriorarsi facilmente.
Quando si sceglie il luogo di acquisto e l'origine del formaggio, assicurarsi che il frigorifero sia acceso. Evita di acquistare formaggio in luoghi caldi e soffocanti e sulla spiaggia, poiché luoghi inappropriati possono conservare il formaggio a temperature inadeguate e rovinare il prodotto.
Cosa succede se mangi formaggio marcio
Dolore alla pancia, diarrea e vomito sono sintomi che possono verificarsi quando si mangia un formaggio marcio. Infezione o intossicazione alimentare sono malattie di origine alimentare che di solito si verificano quando il cibo non è aggiornato o quando non è stato adeguatamente conservato.
Inoltre, il malessere spesso passa inosservato e non è correlato al cibo. Pertanto, solo i casi più gravi raggiungono i medici e raramente portano alla morte. Se sospetti la contaminazione da formaggio marcio, idratati bevendo molta acqua e cerca immediatamente una stazione di servizio. Prendere il pacchetto o un pezzo di formaggio mangiato può aiutare con la diagnosi medica.