Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 10 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Ottobre 2024
Anonim
10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto
Video: 10 modi per eliminare il mal di denti in un minuto

Contenuto

L'accumulo di cera può bloccare il condotto uditivo, dando la sensazione di un orecchio bloccato e difficoltà di udito. Quindi, per evitare che ciò accada, è importante mantenere le orecchie pulite in ogni momento.

Tuttavia, non è consigliabile pulire le orecchie con un batuffolo di cotone o altri oggetti appuntiti, come ad esempio il coperchio della penna o una graffetta, poiché possono spingere la cera più in profondità o addirittura rompere il timpano.

Pertanto, le migliori strategie per mantenere l'orecchio sempre pulito sono:

1. Passa l'angolo dell'asciugamano o del disco di cotone bagnato

Dopo il bagno, puoi pulire l'angolo di un asciugamano bagnato o un batuffolo di cotone umido su tutto l'orecchio, in quanto ciò rimuoverà in sicurezza lo sporco accumulato all'esterno dell'orecchio;

2. Utilizzare il tampone di cotone solo sulla parte esterna dell'orecchio

Il tampone deve essere utilizzato solo all'esterno dell'orecchio e non deve mai essere inserito nel condotto uditivo. Esistono anche tamponi di cotone per neonati che impediscono al tampone di entrare nel condotto uditivo, servono solo per pulire la superficie.


3. Far gocciolare 2 gocce di olio di Johnson o olio di mandorle nell'orecchio

Se la persona ha molta cera accumulata, per ammorbidirla, possono gocciolare 2 gocce di olio Johnson o di mandorle e quindi con una siringa versare un po 'di soluzione salina nell'orecchio e girare la testa di lato, in modo che il liquido fuoriesca completamente e non c'è un'infezione.

4. Utilizzare un prodotto chiamato Cerumin

La cerumina è un prodotto che ammorbidisce la cera, facilitandone la rimozione. Impara a usare la cerumina per rimuovere il cerume.

5. Indossare un tappo per le orecchie

Si dovrebbe anche usare un tappo per le orecchie quando si va in spiaggia, in cascata o in piscina, in modo che non entri in acqua, al fine di prevenire le infezioni.

Un altro modo per evitare infezioni all'orecchio è mantenere il naso adeguatamente pulito e privo di secrezioni, perché naso e orecchio sono collegati internamente ed è spesso l'accumulo di catarro nelle vie aeree che causa infezioni all'orecchio dopo un episodio di raffreddore, ad esempio.


Per eliminare la massima secrezione nasale, la pulizia può essere effettuata utilizzando una siringa da 10 ml, per introdurre la soluzione salina, che uscirà attraverso l'altra narice. Vedi passo dopo passo il lavaggio nasale.

Segni di infezione all'orecchio

In alcuni casi, la cera accumulata nel condotto uditivo può causare infezioni, nel qual caso i sintomi che possono insorgere includono:

  • Sensazione di orecchio tappato;
  • Mal d'orecchi;
  • Febbre;
  • Prurito all'orecchio;
  • Cattivo odore nell'orecchio, se è coinvolto il pus;
  • Problema uditivo;
  • Sensazione di vertigini o vertigini.

Quando questi sintomi sono presenti, si consiglia di andare dal medico in modo che possa esaminare internamente l'orecchio con un piccolo dispositivo chiamato otoscopio, che può osservare anche il timpano.

In caso di infezione, il medico può consigliare l'uso di antibiotici per sgonfiare il condotto uditivo e combattere l'infezione, essendo necessario utilizzare i rimedi per il tempo determinato dal medico, in modo che la situazione sia davvero risolta, perché altrimenti ci sarà solo sintomi di miglioramento e entro poche settimane si ripresenterà l'infezione all'orecchio, che potrebbe mettere a rischio l'udito.


Nuovi Messaggi

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Come la nutrizione può migliorare l'autismo

Una dieta per onalizzata può e ere un ottimo modo per migliorare i intomi dell'auti mo, pecialmente nei bambini, e ci ono diver i tudi che dimo trano que to effetto.E i tono diver e ver ioni ...
Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

Cos'è la microangiopatia (gliosi), cause e cosa fare

La microangiopatia cerebrale, chiamata anche glio i, è un ri contro comune nelle ri onanze magnetiche cerebrali, pecialmente nelle per one di età uperiore ai 40 anni. Que to perché con ...