Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 16 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Aprile 2025
Anonim
DIAFRAMMA: 5 ESERCIZI per un muscolo che migliora CERVICALGIE, LOMBALGIE, POSTURA e stati d’ANSIA
Video: DIAFRAMMA: 5 ESERCIZI per un muscolo che migliora CERVICALGIE, LOMBALGIE, POSTURA e stati d’ANSIA

Contenuto

Panoramica

La tua capacità polmonare è la quantità totale di aria che i tuoi polmoni possono trattenere. Nel tempo, la nostra capacità polmonare e la nostra funzione polmonare tipicamente diminuiscono lentamente con l'avanzare dell'età dopo i 20 anni.

Alcune condizioni come la broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) possono accelerare significativamente queste riduzioni della capacità e del funzionamento polmonare. Questo porta a difficoltà di respirazione e mancanza di respiro.

Fortunatamente, ci sono esercizi che possono aiutare a mantenere e aumentare la capacità polmonare, rendendo più facile mantenere i polmoni sani e fornire al corpo l'ossigeno di cui ha bisogno.

1. Respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica, o "respirazione del ventre", impegna il diaframma, che dovrebbe svolgere la maggior parte del sollevamento pesante quando si tratta di respirare.

Questa tecnica è particolarmente utile nelle persone con BPCO, poiché il diaframma non è così efficace in questi individui e potrebbe essere rafforzato. La tecnica più utilizzata quando ci si sente riposati.

Se hai la BPCO, chiedi al tuo medico o terapista respiratorio di mostrarti come usare questo esercizio per ottenere i migliori risultati.


Secondo la Fondazione COPD, dovresti fare quanto segue per praticare la respirazione diaframmatica:

  1. Rilassa le spalle e siediti o sdraiati.
  2. Metti una mano sulla pancia e una sul petto.
  3. Inspirate attraverso il naso per due secondi, sentendo l'aria che si muove nell'addome e lo stomaco che si muove fuori. Il tuo stomaco dovrebbe muoversi più del petto.
  4. Espira per due secondi attraverso le labbra contratte mentre premi sull'addome.
  5. Ripetere.

2. Respirazione a labbra increspate

La respirazione con le labbra increspate può rallentare la respirazione, riducendo il lavoro di respirazione mantenendo le vie respiratorie aperte più a lungo. Ciò facilita il funzionamento dei polmoni e migliora lo scambio di ossigeno e anidride carbonica.

Questo esercizio di respirazione è spesso più facile per i principianti rispetto alla respirazione diaframmatica e puoi farlo a casa anche se nessuno ti ha mostrato come. Può essere praticato in qualsiasi momento.

Per praticare la tecnica di respirazione a labbra arricciate:


  1. Inspira lentamente attraverso le narici.
  2. Stringi le labbra, come se fossi imbronciato o sul punto di soffiare su qualcosa.
  3. Espira il più lentamente possibile attraverso le labbra increspate. Questo dovrebbe richiedere almeno il doppio del tempo necessario per inspirare.
  4. Ripetere.

Suggerimenti per mantenere i polmoni sani

La prevenzione è la migliore medicina e lavorare per mantenere sani i polmoni è molto più efficiente che cercare di ripararli dopo che qualcosa va storto. Per mantenere i polmoni sani, procedi come segue:

  • Smetti di fumare ed evita il fumo passivo o sostanze irritanti ambientali.
  • Mangia cibi ricchi di antiossidanti.
  • Ottieni vaccinazioni come il vaccino contro l'influenza e il vaccino contro la polmonite. Questo può aiutare a prevenire le infezioni polmonari e promuovere la salute dei polmoni.
  • Esercitati più frequentemente, il che può aiutare i tuoi polmoni a funzionare correttamente.
  • Migliora la qualità dell'aria interna. Usa strumenti come filtri dell'aria per interni e riduci gli inquinanti come profumi artificiali, muffe e polvere.

Leggi Oggi

Infiammazione: cosa devi sapere

Infiammazione: cosa devi sapere

Includiamo prodotti che riteniamo utili per i notri lettori. e acquiti attravero i link in queta pagina, potremmo guadagnare una piccola commiione. Ecco il notro proceo.L'infiammazione i verifica ...
L'olio di ricino può darti sopracciglia più spesse?

L'olio di ricino può darti sopracciglia più spesse?

L'olio di ricino proviene dai fagioli dell'albero di ricino. È un ingrediente in molti cometici ed è tato uato nel coro della toria per trattare molti diturbi diveri.L'utilizzo p...