Ricostruzione testa e viso face
La ricostruzione della testa e del viso è un intervento chirurgico per riparare o rimodellare le deformità della testa e del viso (craniofacciale).
Il modo in cui viene eseguito l'intervento chirurgico per le deformità della testa e del viso (ricostruzione craniofacciale) dipende dal tipo e dalla gravità della deformità e dalle condizioni della persona. Il termine medico per questo intervento è ricostruzione craniofacciale.
Le riparazioni chirurgiche coinvolgono il cranio (cranio), il cervello, i nervi, gli occhi, le ossa e la pelle del viso. Ecco perché a volte un chirurgo plastico (per pelle e viso) e un neurochirurgo (cervello e nervi) lavorano insieme. I chirurghi della testa e del collo eseguono anche operazioni di ricostruzione craniofacciale.
L'intervento viene eseguito mentre si è profondamente addormentati e senza dolore (in anestesia generale). L'intervento può richiedere da 4 a 12 ore o più. Alcune ossa del viso sono tagliate e spostate. Durante l'intervento, i tessuti vengono spostati e i vasi sanguigni e i nervi vengono ricollegati utilizzando tecniche di chirurgia microscopica.
Pezzi di osso (innesti ossei) possono essere prelevati dal bacino, dalle costole o dal cranio per riempire gli spazi in cui sono state spostate le ossa del viso e della testa. Piccole viti e placche in titanio o un dispositivo di fissaggio in materiale riassorbibile possono essere utilizzate per tenere in posizione le ossa. Possono essere utilizzati anche impianti. Le ganasce possono essere collegate insieme per mantenere in posizione le nuove posizioni ossee. Per coprire i fori, i lembi possono essere prelevati dalla mano, dai glutei, dalla parete toracica o dalla coscia.
A volte l'intervento provoca gonfiore del viso, della bocca o del collo, che può durare per settimane. Questo può bloccare le vie aeree. Per questo, potrebbe essere necessario sottoporsi a una tracheostomia temporanea. Questo è un piccolo foro praticato nel collo attraverso il quale viene inserito un tubo (tubo endotracheale) nelle vie aeree (trachea). Ciò ti consente di respirare quando il viso e le vie aeree superiori sono gonfie.
La ricostruzione craniofacciale può essere eseguita se sono presenti:
- Difetti alla nascita e deformità da condizioni come labbro leporino o palatoschisi, craniosinostosi, sindrome di Apert
- Deformità causate da interventi chirurgici eseguiti per curare i tumori
- Lesioni alla testa, al viso o alla mascella
- tumori
I rischi per l'anestesia e la chirurgia in generale sono:
- Problemi di respirazione
- Reazioni ai farmaci
- Sanguinamento, coaguli di sangue, infezione
I rischi per la chirurgia della testa e del viso sono:
- Nervo (disfunzione del nervo cranico) o danno cerebrale
- Necessità di un intervento chirurgico di follow-up, specialmente nei bambini in crescita
- Perdita parziale o totale di innesti ossei
- Cicatrici permanenti
Queste complicazioni sono più comuni nelle persone che:
- Fumo
- Avere una cattiva alimentazione
- Avere altre condizioni mediche, come il lupus
- Avere una cattiva circolazione sanguigna
- Avere passato danni ai nervi
Puoi trascorrere i primi 2 giorni dopo l'intervento chirurgico nell'unità di terapia intensiva. Se non hai una complicazione, sarai in grado di lasciare l'ospedale entro 1 settimana. La guarigione completa può richiedere 6 settimane o più. Il gonfiore migliorerà nei prossimi mesi.
Ci si può aspettare un aspetto molto più normale dopo l'intervento chirurgico. Alcune persone necessitano di procedure di follow-up durante i prossimi 1-4 anni.
È importante non praticare sport di contatto per 2-6 mesi dopo l'intervento.
Le persone che hanno subito un grave infortunio hanno spesso bisogno di elaborare i problemi emotivi del trauma e il cambiamento del loro aspetto. I bambini e gli adulti che hanno subito un infortunio grave possono avere disturbi da stress post-traumatico, depressione e disturbi d'ansia. Può essere utile parlare con un professionista della salute mentale o entrare a far parte di un gruppo di supporto.
I genitori di bambini con deformità del viso spesso si sentono in colpa o si vergognano, soprattutto quando le deformità sono dovute a una condizione genetica. Man mano che i bambini crescono e diventano consapevoli del loro aspetto, i sintomi emotivi possono svilupparsi o peggiorare.
Ricostruzione craniofacciale; Chirurgia orbito-craniofacciale; Ricostruzione facciale
- Cranio
- Cranio
- Riparazione del labbro leporino - serie
- Ricostruzione craniofacciale - serie
Baker SR. Ricostruzione dei difetti facciali. In: Flint PW, Haughey BH, Lund V, et al, eds. Cummings Otorinolaringoiatria: Chirurgia della testa e del collo. 6a ed. Filadelfia, PA: Elsevier Saunders; 2015: cap 24.
McGrath MH, Pomerantz JH. Chirurgia plastica. In: Townsend CM Jr, Beauchamp RD, Evers BM, Mattox KL, eds. Sabiston Textbook of Surgery: Le basi biologiche della moderna pratica chirurgica. 20a ed. Filadelfia, PA: Elsevier; 2017: cap 68.