Il modo in cui ti ricompensi per l'allenamento influisce notevolmente sulla tua motivazione
Contenuto
Non importa quanto ami spremere in una bella sessione di sudore, a volte hai bisogno di un piccolo incentivo in più per portarti in palestra (di chi è stata l'idea infernale di iscriversi a quelle lezioni di bootcamp delle 6 del mattino, comunque?). Ma come incentivi l'attività fisica per la tua motivazione, secondo un nuovo studio dell'Università della Pennsylvania.
I ricercatori della Perelman School of Medicine hanno esaminato il modo in cui i premi finanziari influiscono sulla nostra motivazione a diventare fisici e hanno scoperto che il modo in cui posizioniamo l'incentivo fa una grande differenza. Nello specifico, hanno esaminato come i programmi di benessere sul posto di lavoro, che in genere premiano i dipendenti per il rispetto di determinati requisiti di salute, possono essere più efficaci, dato che la metà degli adulti statunitensi non riceve ancora la dose giornaliera raccomandata di attività fisica (non cool). (Abbiamo consigli sulla salute da 10 migliori programmi di benessere aziendale.)
A tutti i partecipanti allo studio è stato assegnato un obiettivo di 7.000 passi al giorno per un periodo di 26 settimane. Per testare le motivazioni del fitness, i ricercatori hanno istituito tre diverse strutture di incentivi: il primo gruppo ha ricevuto un paio di dollari per ogni giorno in cui ha raggiunto il proprio obiettivo, il secondo gruppo è stato inserito in una lotteria giornaliera per lo stesso importo se ha raggiunto l'obiettivo e il terzo gruppo ha ricevuto una somma forfettaria all'inizio del mese e ha dovuto restituire parte del denaro per ogni giorno in cui non è riuscito a raggiungere il proprio obiettivo.
I risultati sono stati piuttosto folli. Offrire un incentivo finanziario quotidiano o una lotteria non ha fatto nulla per aumentare la motivazione tra i partecipanti: hanno raggiunto l'obiettivo del passo giornaliero solo il 30-35% delle volte, che non è altro che un gruppo di controllo di partecipanti a cui sono stati offerti incentivi zero. Nel frattempo, il gruppo che ha rischiato di perdere la propria ricompensa finanziaria aveva il 50% in più di probabilità di raggiungere i propri obiettivi quotidiani rispetto al gruppo di controllo. Questa è una seria spinta motivazionale. (P.S. Un altro studio dice che la punizione può essere un incentivo chiave per l'esercizio.)
"I nostri risultati dimostrano che il potenziale di perdere una ricompensa è una motivazione più potente", ha affermato l'autore senior Kevin G. Volpp, MD, PhD, professore di Medicina e Gestione dell'assistenza sanitaria e direttore del Penn Center for Health Incentives and Behavioral Economics .
Puoi sfruttare l'idea alla base dello studio per te stesso con app come Pact, che ti multa ogni volta che non riesci a raggiungere i tuoi obiettivi di fitness settimanali. Inoltre, riceverai un premio in denaro extra quando lo distruggi. Spendi quei soldi guadagnati duramente per un nuovo reggiseno sportivo sexy ed è una vera vittoria per tutti. (Raddoppia le tue vincite con i migliori programmi di premi per le fashioniste del fitness!)