7 motivi per non prendere medicine senza consultare un medico
Contenuto
- 1. Sviluppo di superbatteri
- 2. Maschera i sintomi
- 3. Danneggiare il fegato e i reni
- 4. Aumentare il rischio di sanguinamento
- 5. Causa effetti collaterali
- 6. Causare dipendenza
- 7. Danneggiare la gravidanza o l'allattamento
- Cosa sono i farmaci da banco
- Come interpretare il colore della striscia sulla confezione del farmaco
- Come prendere la medicina in modo sicuro
- Persone maggiormente a rischio di assumere farmaci senza consultare un medico
L'assunzione di medicinali senza conoscenze mediche può essere dannosa per la salute, perché hanno reazioni avverse e controindicazioni che devono essere rispettate.
Una persona può assumere un antidolorifico o un antinfiammatorio quando ha mal di testa o gola, ad esempio, ma questi farmaci non devono essere assunti se c'è una controindicazione o se sono trascorsi più di 3 giorni ei sintomi persistono o compaiono nuovi sintomi . In questi casi, è importante andare dal medico ed evitare l'automedicazione.
I 7 motivi per non assumere farmaci senza consultare un medico sono:
1. Sviluppo di superbatteri
L'uso di antibiotici da soli aumenta il rischio della persona di assumere un farmaco inutilmente, ingerendo la dose sbagliata o per meno tempo di quanto dovrebbe, aumentando così la resistenza di virus e batteri, diminuendo l'efficienza degli antibiotici. Ciò può accadere quando la persona assume antibiotici sotto forma di capsule, pillole, iniezioni o persino unguenti antibiotici.
2. Maschera i sintomi
Quando si assumono da soli antidolorifici, antinfiammatori o antipiretici, la persona può mascherare i sintomi che presenta e quindi il medico può avere maggiori difficoltà nella diagnosi della malattia. Inoltre, i farmaci antinfiammatori come l'ibuprofene possono causare gastriti, ulcere o emorragie digestive, che potrebbero non essere direttamente correlate alla malattia, essendo solo un effetto collaterale del farmaco.
3. Danneggiare il fegato e i reni
L'uso di farmaci senza prescrizione medica può portare ad avvelenamento del fegato, perché devono essere metabolizzati in questo organo e possono accumularsi.
I farmaci possono anche compromettere il funzionamento dei reni, che hanno la funzione di filtrare il sangue ed espellere i prodotti del metabolismo dei medicinali nelle urine. Sebbene la funzione renale sia più compromessa nelle persone che già soffrono di problemi renali, può verificarsi anche in persone apparentemente sane.
4. Aumentare il rischio di sanguinamento
Alcuni farmaci da banco, come i farmaci antinfiammatori non steroidei, possono causare sanguinamento digestivo, specialmente nelle persone che hanno uno stomaco più sensibile, quindi è meglio evitare l'assunzione non necessaria.
5. Causa effetti collaterali
Tutti i farmaci hanno effetti collaterali, quindi dovrebbero essere usati solo se realmente necessari o consigliati dal medico. Inoltre, alcuni farmaci non devono essere assunti contemporaneamente o quando sono controindicati, poiché possono causare o esacerbare reazioni avverse.
Ad esempio, le persone con asma non possono assumere ibuprofene, che può essere acquistato da banco perché potrebbero soffrire di un attacco d'asma, ad esempio. I farmaci per la pressione devono essere utilizzati solo dopo che il cardiologo ha indicato che, se usati in modo improprio, possono causare squilibrio elettrolitico, mal di testa, vertigini e caduta di pressione.
Inoltre, possono comparire anche reazioni allergiche al farmaco, che possono portare alla comparsa di sintomi come difficoltà respiratorie, pellet o gonfiore della pelle, ad esempio.
6. Causare dipendenza
Alcuni farmaci come antidolorifici, ansiolitici o antidepressivi, ad esempio, possono causare dipendenza e la necessità di aumentare le dosi per raggiungere lo stesso obiettivo. Per questo motivo devono essere utilizzati solo su indicazione medica e devono essere rispettati il dosaggio e la durata del trattamento.
7. Danneggiare la gravidanza o l'allattamento
La maggior parte dei farmaci è controindicata durante la gravidanza e l'allattamento, poiché possono danneggiare il bambino causando malformazioni fetali o problemi renali. Durante il passaggio attraverso il latte, il farmaco viene ingerito anche dal bambino, aumentando il rischio di sviluppare malattie. Pertanto, soprattutto in questa fase, l'uso di farmaci dovrebbe essere fatto solo sotto la guida dell'ostetrico.
Controlla un elenco di farmaci e tè proibiti in gravidanza che la donna incinta non può assumere.
Cosa sono i farmaci da banco
Sebbene alcuni farmaci possano essere facilmente acquistati senza prescrizione medica, come ad esempio paracetamolo, ibuprofene o alcuni sciroppi per la tosse, non dovrebbero essere consumati liberamente e in eccesso o per molti giorni, ogni volta che la persona ha una tosse noiosa, mal di testa persistente o mal di schiena dolore che dura a lungo.
Il dolore è un avviso che indica che qualcosa non va ed è necessario indagare su cosa sta succedendo. Mascherando questo sintomo, la persona può avere un peggioramento della malattia. Una cura molto importante che deve essere presa è leggere la confezione e le istruzioni di ogni farmaco prima di utilizzarlo.
Striscia rossaStriscia neraStriscia giallaCome interpretare il colore della striscia sulla confezione del farmaco
La striscia rossa si trova nei rimedi che possono essere acquistati con una prescrizione bianca, come antidislipidemici o antidiabetici. Possono avere lievi reazioni avverse, come nausea, diarrea o mal di testa.
La striscia nera si trova nei rimedi che agiscono sul sistema nervoso centrale e, di solito la prescrizione è blu e viene conservata in farmacia, come antidepressivi, ansiolitici o farmaci dimagranti. Le sue reazioni avverse possono essere gravi, come sonno profondo, dimenticanza costante e dipendenza.
Come prendere la medicina in modo sicuro
Per prendere un medicinale in sicurezza è necessario:
- Consultare il medico per indicare il medicinale da assumere, la quantità e il tempo di assunzione;
- Leggere il foglietto illustrativo per gli effetti collaterali più comuni che possono verificarsi;
- Non seguire le istruzioni di amici o familiari che hanno assunto farmaci per sintomi simili a quelli che ha la persona, perché la causa della malattia potrebbe non essere la stessa;
- Non assumere altri farmaci, rimedi naturali o tisane contemporaneamente al trattamento, senza consultare il medico, poiché in alcuni casi potrebbe verificarsi un'interazione tra loro.
Inoltre, anche nel caso di farmaci da banco che non hanno un'etichetta, è necessario chiedere indicazioni al farmacista per fare la scelta migliore e il medico dovrebbe anche essere informato sull'abitudine di assumere un determinato farmaco e la sua frequenza.
Persone maggiormente a rischio di assumere farmaci senza consultare un medico
Sebbene chiunque possa ammalarsi durante l'assunzione di un farmaco, i rischi di sviluppare gravi problemi di salute sono ancora maggiori in:
- Neonati e bambini: perché nella maggior parte dei casi i rimedi variano con l'età e il peso e possono compromettere la crescita e lo sviluppo del bambino quando viene somministrata la formula sbagliata o una quantità esagerata;
- Anziani:perché assumono vari farmaci per controllare diverse malattie e il rischio di interazione è maggiore e perché alcuni organi potrebbero non funzionare altrettanto bene;
- Individui con malattie croniche, come il diabete: perché può diminuire l'effetto del medicinale per controllare la malattia.
Pertanto, l'uso di medicinali deve essere utilizzato solo sotto guida medica, anche se naturale.