Quanto sono sicure le tue cartelle cliniche elettroniche?

Contenuto

Ci sono molti vantaggi nel passare al digitale quando si tratta della tua salute. In effetti, il 56% dei medici che utilizzavano cartelle cliniche elettroniche forniva cure significativamente migliori rispetto a quelli che utilizzavano cartelle cliniche, secondo uno studio nel Journal of General Internal Medicine. E i record digitali ti danno un maggiore controllo come paziente: app come Apple Health, My Medical App o Hello Doctor tengono sotto controllo le tue medicine, gli appuntamenti e gli esami del sangue, oltre alle tue abitudini di sonno, dieta ed esercizio fisico.
Ma potresti voler stare attento a ciò che cerchi online: perlustrare alcuni siti Web mette a rischio la tua privacy sanitaria, avvertono i ricercatori della School of Communication dell'Università di Annenberg. La loro revisione di 80.000 siti Web sanitari ha rivelato che nove visite su 10 a queste pagine hanno portato alla condivisione di informazioni mediche personali con terze parti come inserzionisti e raccoglitori di dati.
Come metti a rischio i tuoi dati sanitari
In preda al panico per tutte le cose che potresti aver cercato su Google in un attacco di ipocondria? Anche noi. Ecco cosa possono significare questi dati: se stai navigando sul Web con determinate malattie, ad esempio diabete o cancro al seno, il tuo nome potrebbe essere collegato alla tua ricerca in un database di proprietà di aziende soggette a poche o nessuna legge. "Queste società, note come "broker di dati", potrebbero vendere i dati a chiunque abbia i soldi per comprarli", afferma Tim Libert, studente di dottorato e ricercatore capo del progetto. "Non ci sono regole reali sulla protezione di questi dati, quindi la possibilità per i ladri di ottenerli aumenta quanto più aziende li raccolgono".
C'è qualcosa di sicuro?
"Ogni volta che i dati vengono archiviati su un computer connesso a Internet c'è qualche rischio, dopo tutto, ci sono molti criminali là fuori che si guadagnano da vivere rubando identità", afferma Libert. "Tuttavia, i dati coperti dalla legge federale sulla portabilità e la responsabilità dell'assicurazione sanitaria del 1996 (HIPAA), che include le cartelle cliniche dell'ufficio medico e della compagnia assicurativa, devono utilizzare forti protezioni per tenere fuori gli hacker. Al contrario, i dati raccolti sul web browser di inserzionisti come Google e broker di dati è al di fuori della legge. Dobbiamo fidarci che queste aziende facciano un buon lavoro". Sfortunatamente, nemmeno i regolamenti HIPAA sembrano essere sufficienti per tenere fuori gli hacker. Solo nell'ultimo mese, due importanti aziende mediche hanno segnalato violazioni dei dati che hanno esposto le cartelle cliniche di decine di milioni di clienti.
Come mai? HIPAA non specifica l'esatta tecnologia necessaria per la protezione. Nella fretta di entrare nell'era digitale (il governo federale offre incentivi finanziari per farlo), ospedali e medici a volte utilizzano software di protezione inadeguato, creando più problemi di quanti ne risolvano, afferma Scot M. Silverstein, MD, autore del libro blog riformista sul rinnovamento della sanità. "Mentre i sistemi informatici utilizzati da altri settori come l'industria farmaceutica devono essere sottoposti a rigorosi test sotto la supervisione del governo prima di essere utilizzati, non c'è niente di simile per le cartelle cliniche elettroniche", afferma Silverstein. "È importante stabilire una supervisione significativa del settore per assicurarci di utilizzare software di qualità che sia sicuro ed efficace".
Fino ad allora, riprendi in mano la tua salute. (Online non è l'unica area in cui la tua privacy sanitaria è un problema. Quante informazioni sulla salute dovresti rivelare al lavoro?)
1. Scarica i componenti aggiuntivi del browser.
Fino a quando il congresso non interverrà per assicurarsi che le leggi sulla privacy sanitaria come l'HIPAA coprano tutte le informazioni sanitarie sul Web, impedisci che le tue informazioni vengano condivise con terze parti mentre visiti siti Web sanitari. Prova i componenti aggiuntivi del browser. "Ghostery e Adblock Plus funzionano abbastanza bene e possono bloccare alcuni, ma non tutti, i tracker nascosti che raccolgono i dati degli utenti", afferma Libert.
2. Dimentica il Wi-Fi pubblico.
"La tua caffetteria locale non è il posto giusto per fare cose delicate sul tuo computer", avverte Libert. "Queste reti aperte non richiedono password, il che può creare un facile punto di accesso per gli hacker".
3. Rivedere i record del documento.
"Accedi regolarmente al tuo account, soprattutto dopo o prima della visita di un medico, per assicurarti che tutte le informazioni che il tuo medico ha in archivio per te siano completamente accurate", afferma Silverstein.