Osteite Fibrosa Cistica
Contenuto
- Cos'è l'osteite fibrosa cistica?
- Quali sono le cause?
- Quali sono i sintomi?
- Come viene diagnosticata?
- Opzioni di trattamento
- Qual è la prospettiva?
- Prevenzione e da asporto
Cos'è l'osteite fibrosa cistica?
L'osteite fibrosa cistica è una condizione medica grave che deriva dall'iperparatiroidismo.
Se soffri di iperparatiroidismo, significa che almeno una delle tue ghiandole paratiroidi produce una quantità eccessiva di ormone paratiroideo (PTH). L'ormone è essenziale per la salute delle ossa, ma troppo può indebolire le ossa e farle deformare.
L'osteite fibrosa cistica è una rara complicanza dell'iperparatiroidismo, che colpisce meno del 5% delle persone con disturbo ormonale.
Quali sono le cause?
Hai quattro minuscole ghiandole paratiroidi nel collo. Producono PTH, che aiuta il corpo a mantenere livelli sani di calcio e fosforo nel flusso sanguigno e nei tessuti di tutto il corpo. Quando i livelli di calcio diventano troppo alti, le ghiandole paratiroidi producono meno PTH. Se i livelli di calcio diminuiscono, le ghiandole aumentano la loro produzione di PTH.
Le ossa possono rispondere al PTH in modo diverso. In alcuni casi, il PTH non è sufficiente per superare i bassi livelli di calcio. Alcune ossa possono avere aree deboli con poco o nessun calcio.
Sembra che le cause principali dell'osteite fibrosa cistica siano due: l'iperparatiroidismo primario e l'iperparatiroidismo secondario. Con l'iperparatiroidismo primario, c'è un problema con le ghiandole paratiroidi. Una crescita cancerosa o non cancerosa su una di queste ghiandole può farla funzionare in modo anomalo. Altre cause di iperparatiroidismo primario includono l'iperplasia o l'allargamento di altre due ghiandole.
L'iperparatiroidismo secondario si verifica quando si hanno altre condizioni di salute che riducono i livelli di calcio. Di conseguenza, le ghiandole paratiroidi lavorano di più per cercare di aumentare il tuo calcio. Due dei principali fattori scatenanti della carenza di calcio sono la carenza di vitamina D e la carenza di calcio nella dieta.
La vitamina D aiuta a bilanciare i livelli di calcio. Se non assumi abbastanza vitamina D nella tua dieta o non sei abbastanza esposto al sole (il tuo corpo converte la luce solare in vitamina D), i tuoi livelli di calcio possono diminuire drasticamente. Allo stesso modo, se non stai mangiando abbastanza fonti alimentari di calcio (spinaci, latticini, semi di soia, tra gli altri), bassi livelli di calcio potrebbero innescare una sovrapproduzione di PTH.
Quali sono i sintomi?
Il sintomo più grave dell'osteite fibrosa cistica è una vera frattura ossea. Ma prima che ciò accada, potresti notare dolore e tenerezza alle ossa, oltre a questi sintomi:
- nausea
- stipsi
- minzione frequente
- fatica
- debolezza
Come viene diagnosticata?
Se il medico sospetta uno squilibrio di minerali, in genere ordinerà un esame del sangue. Il medico può verificare i livelli di calcio, fosforo, PTH e fosfatasi alcalina, una sostanza chimica ossea e un indicatore della salute delle ossa.
Una radiografia può rivelare fratture ossee o aree di assottigliamento osseo. Queste immagini possono anche mostrare se le ossa si piegano o si deformano in altro modo. Se soffri di iperparatiroidismo, sei maggiormente a rischio di osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano più fragili.Di solito è correlato ai cambiamenti ormonali causati dalla menopausa e dall'invecchiamento.
Opzioni di trattamento
Se l'osteite fibrosa cistica è il risultato di una ghiandola paratiroidea anormale, la migliore opzione di trattamento potrebbe essere quella di rimuoverla chirurgicamente. Questo spesso può essere fatto in modo sicuro ed efficace. Le altre ghiandole paratiroidi possono essere in grado di produrre livelli sufficienti di PTH per compensare la perdita di una ghiandola.
Se la chirurgia non è un'opzione o non vuoi rimuovere la ghiandola, i farmaci potrebbero essere sufficienti per trattare la tua condizione. I calcimimetici sono farmaci che imitano il calcio nel sangue. Aiutano a "ingannare" la ghiandola paratiroidea nella produzione di meno PTH. I bifosfonati sono anche prescritti a persone che soffrono di perdita di massa ossea, ma sono pensati solo per un uso a breve termine.
La terapia ormonale sostitutiva può anche aiutare le ossa a trattenere più calcio nelle donne che stanno attraversando o hanno recentemente superato la menopausa.
Qual è la prospettiva?
Quanto prima viene diagnosticato e trattato l'iperparatiroidismo, tanto maggiore è la possibilità di limitare il danno causato dall'osteite fibrosa cistica. L'assunzione di farmaci per migliorare la resistenza ossea può essere di grande aiuto. Se prendi altre misure, come fare esercizi con pesi e aumentare l'assunzione di calcio e vitamina D, potresti essere in grado di superare le complicazioni legate all'osso associate all'iperparatiroidismo.
Prevenzione e da asporto
Se ritieni che la tua dieta sia carente di vitamina D o calcio, parla con il tuo medico o un nutrizionista su come cambiare il tuo stile alimentare. Dovresti anche discutere dell'esposizione al sole con il tuo medico, specialmente se vivi in una zona settentrionale dove la luce solare invernale è al minimo.
Puoi fare un passo ancora più proattivo nella gestione dei livelli di calcio eseguendo analisi del sangue di routine. Un esame del sangue che mostra bassi livelli di calcio può spingere il medico a raccomandare integratori di calcio e vitamina D oa eseguire ulteriori test sulla salute delle ossa.
Dovresti anche consultare il medico non appena senti dolore o tenerezza alle ossa. Hai opzioni per gestire la salute delle tue ossa e migliorare i tuoi livelli di calcio. Se sei proattivo su queste cose, puoi evitare fratture e altre complicazioni che possono limitare la tua mobilità e la qualità della tua vita.