Niente più cicatrici!
Contenuto
Anche se hai la pelle sensibile o una carnagione scura (entrambi possono renderti soggetto a cicatrici), una cura adeguata può impedire a una ferita di diventare un punto sgradevole, afferma Valerie Callender, MD, assistente professore clinico di dermatologia presso la Howard University di Washington DC
I fatti di base
Quando un taglio penetra abbastanza profondamente nel derma della pelle (il suo secondo strato) da causare sanguinamento, le piastrine (le cellule del sangue più piccole) si precipitano nel sito per formare un coagulo. Una volta che l'emorragia si è fermata, le cellule dei fibroblasti, che producono il collagene tissutale rassodante, si dirigono verso l'area per riparare e ricostruire la pelle. La maggior parte delle ferite guarisce entro 10 giorni senza lasciare una cicatrice. Ma a volte si verificano infezioni e infiammazioni, interrompendo il processo di riparazione e causando una produzione eccessiva di collagene da parte dei fibroblasti. Il risultato: una cicatrice in rilievo e scolorita.
Cosa cercare
Quali tagli formano cicatrici? Questi sono segni che la tua pelle potrebbe essere a rischio.
> Arrossamento o gonfiore Scolorimento e indolenzimento possono indicare un'infezione, il motivo n. 1 per cui le ferite non guariscono correttamente.
> Prurito La voglia di grattarsi il taglio può suggerire che i fibroblasti stanno facendo gli straordinari, il che spesso può portare allo sviluppo irregolare di nuova pelle.
> Un'incisione chirurgica Una ferita profonda è più soggetta a cicatrici perché è difficile che la nuova pelle si chiuda perfettamente.
> Posizione I tagli su braccia o ginocchia spesso si riaprono quando ti muovi e allunghi la pelle, rendendo difficile la guarigione delle ferite.
Soluzioni semplici
> Pulisci con acqua e sapone Lava il taglio il prima possibile, quindi copri con una crema antibiotica come Neosporin ($ 7; in farmacia) e una benda. Lascialo stare per almeno due giorni.
> Mantenere la ferita umida Per massimizzare il processo di riparazione, applicare la crema idratante due volte al giorno per una settimana una volta che la benda è stata rimossa. Mederma ($ 24; dermadoctor.com) contiene aloe e un estratto di cipolla brevettato per idratare e combattere l'infiammazione.
> Lisciare con il silicone Se dopo un mese la zona è ancora gonfia, provare un trattamento con il silicone. Dermatix Ultra ($ 50; presso gli studi medici) aiuterà ad abbattere il tessuto cicatriziale e ad appiattire la pelle.